
Corso in
Accademia invernale ed estiva WTI World Trade Institute

introduzione
In lezioni, discussioni e casi di studio, rinomati esperti ti insegneranno come fondere gli aspetti politici del commercio e degli investimenti con un'interpretazione legale e un'analisi economica approfondite. Entrando a far parte della comunità WTI, stabilirai preziosi contatti con professionisti e docenti affini.
I moduli Winter e Summer Academy possono essere presi individualmente su base à la carte. Gli studenti che seguono più corsi nell'Accademia invernale o estiva possono beneficiare di un Diploma di studi avanzati (DAS) o di un certificato di studi avanzati (CAS) in diritto ed economia internazionale. Visita la nostra pagina dei programmi CAS/DAS per saperne di più.
Sei laureato nei nostri programmi MILE o TRAIL+? In tal caso, ti qualifichi per uno sconto del 50% sui corsi di una settimana offerti nelle nostre accademie invernali ed estive. Nella domanda, indica di essere un alumna/alunno MILE o TRAIL+.
Ammissioni
Galleria
Curriculum
Questi corsi sono offerti su base "a la carte", il che significa che gli studenti possono iscriversi a uno o più dei seguenti corsi.
I corsi della Summer Academy 2022 saranno offerti in formato ibrido e sono i seguenti:
Settimana 1
Fondamenti della politica commerciale e dei dati sulla politica commerciale
7-10 giugno 2022
Docenti: Patrick Tomberger, Manfred Elsig, Achim Vogt e Selina Hauser
Descrizione: Il corso presenta la teoria degli strumenti di politica commerciale (tariffe, accordi commerciali preferenziali, misure non tariffarie, agevolazioni commerciali) e introduce gli studenti all'uso dei principali dataset internazionali relativi a tali strumenti di politica.
CFU: 3
Settimana 2
Analisi econometrica della politica commerciale
13 - 17 giugno 2022
Docenti: Octavio Fernández-Amador, Achim Vogt e Irene Garcés Iriarte
Descrizione: Questo corso presenta il principale quadro econometrico per eseguire un'analisi ex post delle politiche commerciali: il modello di gravità strutturale del commercio. Questo modello prevede i flussi commerciali bilaterali in base alle dimensioni e alla distanza tra le unità esportatrici e importatrici, ad esempio le barriere geografiche, culturali e politiche al commercio. Gli studenti vengono inoltre introdotti alla gestione dei dati di commercio bilaterale e delle principali variabili gravitazionali.
CFU: 3
Settimana 3
Introduzione ai modelli di equilibrio generale input-output e applicati
20 - 24 giugno 2022
Docenti: Patrick Tomberger e Hugo Rojas-Romagosa
Descrizione: Il corso mostra l'utilizzo delle tavole input-output e delle matrici di contabilità sociale, che costituiscono la base dati per i modelli di equilibrio generale applicati. Successivamente, gli studenti vengono introdotti alle basi dei modelli di equilibrio generale calcolabili.
CFU: 3
Il proposto meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera dell'UE (CBAM): la sua legalità, efficacia e impatto
20 - 23 giugno 2022
Docenti: Peter Van den Bossche, Yuliia Kucheriava, Joseph Francois, Christian Häberli, Ilaria Espa, Nicolas Lockhart, Dominic Coppens e Manfred Elsig
Descrizione: Questo corso si concentra sulla proposta della Commissione europea per un meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera così come è attualmente in discussione al Parlamento europeo e negli Stati membri dell'UE. Il corso affronterà questa proposta, eventuali modifiche e alternative dal punto di vista giuridico, economico e delle relazioni internazionali. In una serie di lezioni interattive, il corso tratterà della coerenza della proposta CBAM e delle possibili modifiche al WTO e ad altri accordi internazionali. Il corso affronterà anche l'impatto economico e l'efficacia del CBAM proposto, nonché il suo effetto sugli sforzi internazionali per affrontare il cambiamento climatico. Il corso si concluderà con una tavola rotonda con:
- Dott. Sebastian Klotz, Senior Associate presso PwC Switzerland
- Dott.ssa Gracia Marin Duran, Professore Associato di Diritto Economico Internazionale, Facoltà di Giurisprudenza, University College London
- Sig. Ignacio Garcia Bercero, direttore e capo negoziatore, DG Commercio, Commissione europea, Bruxelles
- Dr David Kleimann, Visiting Fellow, Bruegel, Bruxelles
- Professor Dr. Gabrielle Marceau, Professore di Diritto Internazionale dell'Economia, Université de Genève, Ginevra
CFU: 3
Innovazione e tutela della proprietà intellettuale: fondamenti e sfide
20 - 24 giugno 2022
Docenti: Thomas Cottier e Istituto Federale Svizzero della Proprietà Intellettuale
Descrizione: I diritti di proprietà intellettuale svolgono un ruolo crescente nel commercio internazionale e nel processo di globalizzazione e regionalizzazione. Le catene globali del valore e la divisione del lavoro dipendono fortemente dalla protezione della proprietà intellettuale, che a sua volta influenza anche i flussi commerciali. Il corso espone i principi fondamentali della protezione della proprietà intellettuale nel sistema commerciale multilaterale del WTO e degli accordi commerciali preferenziali. Offre un'introduzione a diverse forme di diritti e alla portata dei diritti, e gli studenti sono esposti alla principale giurisprudenza. Si concentra in particolare su un caso di studio sulle implicazioni dei brevetti sulla salute pubblica e sui prodotti farmaceutici nei paesi in via di sviluppo. Il corso offre un'introduzione ai marchi e alle indicazioni geografiche e spiega le diverse modalità di registrazione dei diritti di proprietà intellettuale e gli strumenti di ricerca per il brevetto e il marchio paesaggistico.
CFU: 3
Settimana 4
Modellazione della politica commerciale applicata utilizzando modelli computazionali di equilibrio generale
27 giugno - 1 luglio 2022
Docente: Eddy Bekkers
Descrizione: Questo corso illustra come modellare strumenti di politica commerciale nel quadro di modelli computazionali di equilibrio generale. Il corso tratta argomenti quali la struttura dei principali modelli di equilibrio generale multi-paese e multi-settoriale appositamente progettati per l'analisi degli scambi, la definizione degli shock, la calibrazione del modello e la lettura dei risultati.
CFU: 3
Legge dell'OMC sugli ostacoli tecnici al commercio (TBT) e sulle misure sanitarie e fitosanitarie (SPS)
27 giugno - 1 luglio 2022
Docenti: Arthur Appleton e Christian Häberli
Descrizione: Questo corso si basa sulle conoscenze di base relative agli obblighi GATT e applica queste conoscenze alle questioni normative relative al commercio che interessano gli operatori lungo varie catene del valore. Queste questioni normative sono di notevole interesse per la società civile. Le attività in aula si concentreranno sullo spazio politico che i membri hanno ai sensi degli accordi dell'OMC sugli ostacoli tecnici al commercio (TBT) e sulle misure sanitarie e fitosanitarie (SPS) per regolamentare il commercio di merci, comprese le implicazioni sociali e ambientali. Sulla base dell'interesse dei partecipanti per le preoccupazioni della società, discuteremo le questioni relative al commercio e agli investimenti derivanti dall'OMC e dagli accordi commerciali regionali (RTA), tra cui la mitigazione dei cambiamenti climatici, la pandemia e la salute pubblica, la sicurezza alimentare, la protezione dei consumatori, il lavoro minorile e forzato, la morale pubblica, la protezione dell'ambiente e questioni simili. Particolare attenzione sarà inoltre prestata alle esigenze della comunità imprenditoriale: le imprese prosperano quando le normative governative sono legittime, trasparenti e stabili.
CFU: 3
Proprietà intellettuale ed economia digitale
27 - 30 giugno 2022
Docenti: Thomas Cottier, Mira Burri, Andreas Heinemann, Philippe Lionnet e Anne-Sophie Morand
Descrizione: Questo corso è dedicato all'esplorazione del rapporto tra commercio internazionale, proprietà intellettuale e diritto della concorrenza nell'economia digitale. L'esposizione del diritto d'autore e della protezione dei nomi di dominio si trasforma in nuove sfide nel campo del diritto della concorrenza. Vengono discusse questioni nuove e irrisolte di big data, protezione dei dati, intelligenza artificiale e standard tecnici protetti da IP, anche in relazione alla guerra commerciale USA-Cina. Il modulo include anche il trattamento dell'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale che è particolarmente impegnativo nel commercio digitale.
CFU: 3
Settimana 5
Più governance del commercio agroalimentare
4 - 8 luglio 2022
Docenti: Ken Ash e Christian Häberli
Descrizione: In questo corso, esaminiamo la storia e la giustificazione economica delle regole dell'Accordo sull'agricoltura (AoA) e degli accordi correlati. Esaminiamo quindi come queste regole, che sono state create in risposta al panorama della politica agricola degli anni '80, si adattano all'attuale contesto globale per la sicurezza alimentare, la sicurezza alimentare e la mitigazione del cambiamento climatico. Oltre a partecipare a lezioni interattive ed esercitazioni, i partecipanti saranno invitati a identificare e presentare specifiche questioni legate all'agricoltura di loro scelta. Oltre alle sfide sopra menzionate, gli argomenti potrebbero includere obiettivi di sviluppo sostenibile, "land grab", diritti umani e questioni di genere, obesità e malnutrizione, allocazione dell'acqua e scarsità di legname, pesce, biocarburanti e biotecnologia. Il quarto giorno della settimana, i partecipanti condurranno una discussione sugli argomenti selezionati evidenziando l'interazione tra le regole commerciali esistenti e lo spazio politico.
CFU: 3
Settimana 6
Ultimi sviluppi nel diritto internazionale degli investimenti e nella risoluzione delle controversie
11 - 15 luglio 2022
Docenti: Michele Potestà, Krista Nadakavukaren e Rodrigo Polanco
Descrizione: Questo corso esaminerà le ultime tendenze nella negoziazione e attuazione degli accordi internazionali di investimento (AII), inserendoli nella loro economia politica e nel contesto delle politiche pubbliche, comprese questioni come la connessione con la povertà e il divario digitale.
Le sessioni dedicheranno particolare attenzione alle critiche che l'attuale sistema di risoluzione delle controversie investitore-Stato (ISDS) sta affrontando e ai vari sforzi di riforma che gli Stati e le altre parti interessate stanno compiendo per affrontare tali critiche. Il corso tratterà in particolare del lavoro del gruppo di lavoro UNCITRAL III in relazione alla riforma dell'ISDS, comprese le proposte di tribunali, meccanismi multilaterali ad hoc e permanenti (centro consultivo multilaterale, meccanismo di revisione autonomo o di appello e primo piano tribunale per gli investimenti di istanza e appello, con giudici a tempo pieno); metodi ed etica di nomina di arbitri e giudici (selezione e contestazione dei membri del tribunale ISDS e codice di condotta); coinvolgimento delle parti del trattato e meccanismi di controllo sull'interpretazione del trattato; gestione dei costi e relative procedure (procedure accelerate e principi/linee guida sull'allocazione dei costi e sulla garanzia dei costi); e finanziamenti di terzi, nonché i possibili meccanismi per attuare le opzioni di riforma. Il corso affronterà anche le recenti modifiche alle regole ICSID, che hanno riformato il quadro arbitrale ICSID in una serie di aspetti significativi e che entreranno in vigore nel luglio 2022.
Inoltre, il corso esaminerà la gestione dei conflitti investitore-Stato, nonché le alternative per sostituirla con altri meccanismi, compreso l'uso di mezzi non contenziosi per affrontare i conflitti investitore-Stato. Affronterà anche questioni di prevenzione e attenuazione delle controversie, come il rafforzamento dei meccanismi di risoluzione delle controversie diversi dall'arbitrato (difensore civico, mediazione).
Infine, questo corso analizzerà anche gli ultimi sviluppi di un possibile futuro accordo di agevolazione degli investimenti per lo sviluppo nell'ambito dell'iniziativa di dichiarazione congiunta (JSI) presso l'OMC, nonché le disposizioni sull'agevolazione degli investimenti che sono già state incluse negli AII esistenti
CFU: 3
Tassa di iscrizione al programma
Borse di studio e finanziamenti
Aiuto finanziario
Gli studenti del Master iscritti all'Università di Berna che desiderano fare l'auditing (senza ottenere crediti) possono seguire gratuitamente i corsi Winter e Summer Academy . Per gli studenti del Master che desiderano ottenere crediti ECTS si applicano tariffe agevolate. Tutti gli studenti dell'Università di Berna che si registrano devono fornire una conferma di immatricolazione presso l'Università di Berna.
Ai partecipanti affiliati all'UNCTAD Virtual Institut e (personale e studenti dell'università e membri del think tank, con prova di affiliazione istituzionale e/o registrazione) è applicabile un'esenzione del 50% dalle tasse scolastiche. Questo sconto è disponibile solo per i partecipanti provenienti da paesi a reddito medio-basso e a basso reddito e non è cumulabile con altri sconti .
Alla squadra vincitrice del round orale finale della John H. Jackson Moot Court Competition viene assegnata un'esenzione dalla quota di iscrizione per due settimane della Winter o Summer Academy. Alla squadra vincitrice di uno qualsiasi dei round regionali della John H. Jackson Moot Court Competition viene assegnata un'esenzione dalla quota di iscrizione per una settimana della Winter o Summer Academy.
Se sei un cittadino bulgaro , hai diritto al sostegno finanziario esclusivo del Fonds Katzarovi, appositamente progettato per gli studi universitari e post-laurea in Svizzera. Scadenza 15 marzo.
In tutti gli altri casi, il WTI non offre esenzioni dalle tasse scolastiche per le Winter e Summer Academy. L'aiuto finanziario, se necessario, dovrebbe essere richiesto ad altre organizzazioni o istituzioni.
Opportunità di carriera
Molti dei nostri alumni hanno avviato carriere di grande successo in diversi settori:
- Organizzazioni internazionali, tra cui OMC, Banca mondiale, UNCTAD, WIPO, UNEP, ITC e banche di sviluppo regionale
- Ministeri nazionali del commercio, degli investimenti, delle finanze e degli affari esteri
- Direzione svizzera dello sviluppo e della cooperazione, Segreteria svizzera dell'economia
- Commissione europea
- Settore privato tra cui PwC, JP Morgan, Audi Forum Ingolstadt, Syngenta, Novartis, Japan Tobacco International
- Studi legali leader con una pratica commerciale e di investimento, incluso il Centro consultivo sul diritto dell'OMC (ACWL)
- Associazioni di categoria
- Organizzazioni non governative