
Corso in
La logica come strumento per la modellazione Vrije University - Summer & Winter graduate programs

introduzione
Durante il corso incoraggeremo i partecipanti a pensare a come la logica può essere applicata ai loro campi di interesse.
La logica è lo studio di diversi tipi di ragionamento. La logica è anche una tecnologia, uno strumento per modellare elegantemente diversi fenomeni. Lo scopo del corso è di farvi conoscere questo strumento e di spiegarvi come può essere utilizzato. Il corso è suddiviso in 3 parti.
Introdurremo la Logica Classica come punto di partenza e mostreremo quanti diversi sistemi di ragionamento (logiche) sorgono come variazioni. Introdurremo due modi fondamentali di studiare una logica, attraverso la semantica e la sintassi. Quest'ultimo è naturalmente adatto alla modellazione e al ragionamento automatizzato. Discuteremo anche delle applicazioni nelle scienze sociali incentrate sull'agenzia e sul flusso di informazioni. Introdurremo formalismi logici che ci permettono di modellare situazioni in cui la verità è socialmente costruita e sviluppare nozioni come conoscenza e conoscenza di gruppo e comune.
Il tema dominante nella gestione delle domande è la nozione di categorie e categorizzazione. La categorizzazione è l'attività di collocare cose come oggetti o idee in categorie basate sulle loro somiglianze o criteri comuni. Introdurremo formalmente la teoria della categorizzazione, partendo dalla teoria classica di Aristotele fino alla teoria dei prototipi e degli esemplari. Formalizzeremo queste nozioni e spiegheremo come gli strumenti della logica potrebbero essere usati per incorporare la vaghezza in questa teoria.
La terza parte del corso utilizza lo sviluppo fondamentale della Parte 1 e le intuizioni di modellazione della Parte 2. Introdurremo lo studio della linguistica formale in cui le parole sono classificate in base al ruolo che svolgono nella formazione della frase. Una parola può essere classificata come una frase nominale, un verbo transitivo, ecc. Le categorie sintattiche vengono poi combinate, secondo regole di formazione, per costruire espressioni complesse. Vedremo come una frase grammaticalmente corretta possa poi essere catturata da una dimostrazione formale o da un processo di calcolo e come letture diverse corrispondano a dimostrazioni diverse.