5G: Tecnologie abilitanti, opportunità e sfide della ricerca in vista del corso estivo
Pisa, Italia
DURATA
5 Days
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
30 May 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
30 Jun 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 250
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza, Nel campus
Introduzione
L'edizione 2024 della Summer School '5G: Enabling Technologies, Opportunities and Research Challenges Ahead' è organizzata per offrire 6 ECTS (48 ore di lezioni frontali) nell'ampio campo delle reti 5G, rivolgendosi a un pubblico di Bachelor (l'anno scorso), Studenti di master e dottorato, ricercatori in fase iniziale e professionisti del mondo accademico o industriale.
Le tecnologie, le opportunità e le sfide della ricerca delle reti 5G saranno presentate e discusse durante la scuola.
Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, sito in Via G. Caruso, 16, Pisa, Italia.
Il programma sarà attivato anche in modalità di apprendimento a distanza (piattaforma TEAMS).
Scopo
Insieme alle reti fisse ad alta capacità, il 5G fornirà la connettività necessaria per la trasformazione digitale. Rispetto alle generazioni precedenti, il 5G costituisce una trasformazione rivoluzionaria delle comunicazioni: la sua nuova radio migliora le prestazioni in termini di velocità, latenza, densità dei terminali e consumo energetico. Tuttavia, la vera novità del 5G è la rivoluzione che comporta in termini di creazione e facilitazione di servizi nuovi e diversificati e di abilitazione di nuovi utenti non umani. Grazie alla sua rete software e alla piena integrazione con il cloud, il 5G consentirà nuovi scenari d’uso, con ricadute significative in ogni settore: agricoltura, commercio, difesa, energia, finanza, sanità, industria, media, pubblica amministrazione, sicurezza, trasporti.
La Summer School fornisce lezioni, da parte dell'industria e della comunità accademica, sulle tecnologie e metodologie abilitanti nelle reti e nelle applicazioni 5G.
La 5G Summer School aspira a offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere l'architettura e le promesse delle reti 5G. Non è richiesta alcuna familiarità con la tecnologia e l'intento è quello di fornire ai partecipanti una solida base sulla tecnologia, sulle problematiche attuali e sui principali vantaggi per l'utente.
È previsto un esame finale. Dopo aver superato l'esame, l'Università di Pisa registrerà il corso come esame ufficiale di 6 CFU.
ECTS | Lingua |
6 | Inglese |
Periodo | Scadenza della domanda |
1 - 5 luglio 2024 | 24 maggio 2024 |
Galleria
Studenti ideali
Studenti Bachelor (ultimo anno), Master e PhD, nel campo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Management), ricercatori e professionisti del mondo accademico o industriale.
Ammissioni
Tassa di iscrizione al programma
Borse di studio e finanziamenti
L'Università di Pisa mette a disposizione 2 borse di studio (dell'importo di 250 Euro ciascuna) per partecipare alla Summer School, rinunciando totalmente alle spese di frequenza (le spese di viaggio, alloggio e soggiorno sono a carico personale di ciascuno studente).
Saranno presi in considerazione per la borsa di studio tutti i candidati che presenteranno domanda entro il 9 maggio 2025.
I risultati delle selezioni saranno resi noti entro il 14 maggio 2025.
Verrà data priorità alle donne per l'equilibrio di genere e/o agli studenti con bisogni speciali provenienti da paesi in via di sviluppo.
English Language Requirements
Certifica la tua conoscenza della lingua inglese con il Duolingo English Test! Il DET è un test di inglese online comodo, veloce e conveniente accettato da oltre 4.000 università (come questa) in tutto il mondo.