Keystone logo
© BIMM University
University of Cambridge - Cambridge Digital Humanities

University of Cambridge - Cambridge Digital Humanities

University of Cambridge - Cambridge Digital Humanities

Introduzione

Umanistica digitale

The Digital Humanities ripensa a cosa possono essere le discipline umanistiche in un'era di computazione pervasiva. DH si avvale di strumenti e metodi innovativi per investigare forme di dati e media sia tradizionali che nuove, oltre a perseguire opportunità per interrogare e riflettere sulla conoscenza e l'intuizione che il "digitale" offre.

Per sua natura, Digital Humanities è collaborativo, incoraggiando l'interazione reciprocamente creativa tra studiosi di discipline umanistiche e scienze sociali, in informatica e matematica, in musei, biblioteche e gallerie e con esperti specializzati in informatica o tecnologie digitali. Negli ultimi vent'anni, la DH ha acquisito un ruolo sempre più centrale nell'istruzione superiore e non solo grazie al suo potenziale di trasformare le persone, le pratiche e la comprensione.

Cambridge Digital Humanities

Cambridge Digital Humanities si impegna a sbloccare e aumentare i poteri di trasformazione della ricerca DH. Fondata nel 2017, CDH è l'ultima fase di un processo strategico dell'Università di Cambridge iniziato con la fondazione del Digital Humanities Network nel 2011. Cambridge Digital Humanities nel suo insieme offre un quadro dinamico per supportare la ricerca più avanzata nel campo e uno spazio creativo per esplorare e scambiare nuove idee. Prospera sull'input e sull'impegno della diversa comunità che lo definisce, con il potenziale per creare e modellare la conoscenza e influenzare il modo in cui vediamo il mondo che ci circonda. CDH ha quattro divisioni interconnesse: ricerca, laboratorio, apprendimento e rete.

Ricerca CDH

La fondazione e il punto focale di Cambridge Digital Humanities. Supporta, promuove, abilita e guida un'ampia gamma di progetti, programmi e altre attività in tutta l'Università, oltre a creare legami con la comunità di ricerca DH esterna, gli organismi di finanziamento e le imprese e l'industria.

Laboratori CDH

Labs offre consulenza di alto livello per l'incubazione di progetti e un servizio di supporto alla ricerca su misura, attingendo all'esperienza degli affiliati CDH nella Biblioteca universitaria e nei servizi di informazione universitaria e una vasta gamma di competenze computazionali distribuite in un gran numero di istituzioni di Cambridge.

CDH Apprendimento

Offre formazione sui metodi di ricerca e competenze trasferibili per consentire a ricercatori nuovi e affermati a tutti i livelli di creare e sfruttare nuove pratiche di borsa di studio digitale.

CDH Connect

La nostra rete fornisce un senso di comunità e identità tra coloro che lavorano in Digital Humanities e campi affini a Cambridge. Ciò include la co-organizzazione di eventi di apprendimento e ricerca per un pubblico interno ed esterno, tra cui la recente CDH Open Series, la Distinguished Lecture Series e i simposi "Searching Questions".

Apprendimento

Il CDH Learning Program aiuta i ricercatori accademici a sviluppare competenze per indagare criticamente, sviluppare, sfruttare ed espandere nuovi modi di fare ricerca umanistica e di scienze sociali utilizzando le tecnologie digitali.

Lavoriamo con individui e riuniamo anche gruppi interdisciplinari per indagare sulle possibilità di tecnologie e tecniche emergenti.

Collaboriamo in gran parte con accademici e ricercatori delle facoltà, delle biblioteche universitarie e dei musei universitari. Il nostro programma è aperto a tutti a Cambridge che desiderano impegnarsi nella ricerca abilitata digitalmente ed esplorare le epistemologie digitali. Lavoriamo con docenti a tutti i livelli, compresi i ricercatori all'inizio della carriera e gli studenti di dottorato. Lavoriamo anche con gruppi del terzo settore, (ONG, comunità), gruppi artistici e del patrimonio e delle arti dei media e con istituzioni del settore delle gallerie, delle biblioteche, degli archivi e dei musei.

I nostri obiettivi sono:

  • Espandi la conoscenza dei metodi digitali tra il personale e gli studenti dell'Università di Cambridge
  • Facilitare lo sviluppo di eccellenti pratiche critiche nei metodi digitali per la ricerca e l'insegnamento nelle arti, nelle scienze sociali e nelle scienze umane
  • Rafforzare il rapporto tra innovazione nei metodi di ricerca e insegnamento costruendo capacità tra le future generazioni di ricercatori

I componenti del CDH Core Program sono forniti in una serie di formati differenti. Questi sono progettati per aiutare i partecipanti a esplorare e mettere in pratica metodi, strumenti e concetti chiave rilevanti per le scienze umane e la ricerca delle scienze sociali nell'era digitale e per essere reattivi agli sviluppi e alle priorità sociali, culturali e tecnici emergenti. Loro includono:

  • Nozioni di base su CDH
  • Workshop sui metodi CDH
  • Progetti guidati CDH
  • Reattore CDH
  • Mentoring del progetto CDH
  • Workshop per i borsisti di metodi CDH

Posizioni

  • Cambridge

    Cambridge CB3 9DR, , Cambridge

    Domande