Programma estivo sul mercato dell'arte contemporanea
Madrid, Spagna
DURATA
4 Weeks
LINGUE
Inglese, Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
30 Jun 2025
TASSE UNIVERSITARIE
Richiedi le tasse universitarie
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il corso prevede un'esplorazione approfondita del mercato dell'arte contemporanea e dei suoi meccanismi interni. Esamineremo i vari attori coinvolti, le tendenze attuali e l'impatto della tecnologia.
Alla fine del corso, gli studenti avranno una migliore comprensione del funzionamento del mercato dell'arte contemporanea, nonché delle sfide e delle opportunità che esso presenta.
Attraverso uno studio partecipativo e in loco della scena artistica contemporanea di Madrid, gli studenti apprenderanno in classe come è strutturato il mercato dell'arte contemporanea e come opera su scala globale. Il corso aiuterà gli studenti a capire cos'è l'arte contemporanea e i molti modi in cui viene prodotta, convalidata, distribuita, mostrata e consumata.
Gli studenti visiteranno le gallerie d'arte contemporanea e le istituzioni culturali più influenti di Madrid, parlando con galleristi, artisti, curatori e collezionisti, e acquisiranno una prospettiva su come queste aziende e professionisti della cultura lavorano in un contesto internazionale.
Il corso sul mercato dell'arte contemporanea fa parte di un programma estivo intensivo tenuto in inglese. Un'immersione artistica a Madrid attraverso 2 corsi durante il mese di luglio.
Per saperne di più sul corso, visitate il nostro sito web
A proposito della scuola
Nebrija Arts & Humanities Institute è un'importante istituzione accademica dedicata ad arricchire la vita attraverso l'espressione artistica, l'esplorazione culturale e gli studi umanistici. Ispirata all'eredità di Antonio de Nebrija, un pioniere della conoscenza e dell'educazione, la nostra missione è quella di avvicinare le arti e le discipline umanistiche a un pubblico eterogeneo, celebrando lo straordinario patrimonio culturale della Spagna e la vibrante scena creativa di Madrid.
- Eccellenza: Sosteniamo l'impegno del Nebrija Educational Group e dell'Università Nebrija a fornire un'istruzione di livello mondiale nelle arti e nelle discipline umanistiche.
- Diffusione globale: Mostrando l'arte e le pratiche creative spagnole a un pubblico internazionale, posizioniamo Madrid come una delle principali destinazioni europee per gli aspiranti artisti e studenti di tutto il mondo.
- Impatto sociale: Sosteniamo i valori delle discipline umanistiche e delle arti come pilastri essenziali della società contemporanea, promuovendo la creatività e l'impegno critico in ogni attività.
Situati nel cuore di Madrid, i nostri studenti si immergono in una delle capitali culturali più dinamiche del mondo. Con l'accesso a collezioni d'arte iconiche e una fiorente comunità artistica, Madrid offre un ambiente stimolante per la creatività e l'apprendimento.
Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web qui.
Studenti ideali
- Studenti universitari che studiano storia dell'arte, belle arti o discipline correlate interessati al mercato dell'arte contemporanea.
- Persone che intraprendono una carriera presso gallerie d'arte, case d'asta o istituzioni artistiche.
- Studenti interessati al lato commerciale del mondo dell'arte, tra cui marketing, vendite e distribuzione.
- Coloro che desiderano approfondire la propria comprensione del mercato dell'arte globale e delle sue dinamiche
Galleria
Ammissioni
Esito del programma
- Comprensione dell'ambiente del mercato dell'arte contemporanea e del ruolo dei suoi diversi agenti.
- Capacità, basata sulla conoscenza delle dinamiche e del ruolo dei diversi agenti del mercato dell'arte, di elaborare criteri di azione in nuove situazioni e scenari.
- Conoscenza della struttura aziendale delle gallerie d'arte contemporanea e delle case d'asta.
- Capacità di comprendere il modello di business delle aziende legate al mercato primario e secondario dell'arte.
- Capacità di comunicare efficacemente, oralmente e per iscritto, il valore percepito delle opere d'arte, nonché gli obiettivi e i contenuti dei progetti artistici e culturali.