Programma di ricerca per studenti in psicologia
Tromsø, Norvegia
DURATA
3 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
01 Dec 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Aug 2026
TASSE UNIVERSITARIE
Richiedi le tasse universitarie
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il programma di ricerca per studenti in psicologia è la porta d'accesso a una carriera di ricerca e la scorciatoia per un dottorato.
Un anno nel programma di ricerca per studenti in psicologia offre agli studenti interessati alla ricerca una solida base per ulteriori studi di dottorato.
Durante l'anno di studio del Programma di ricerca per studenti, potrete lavorare a un progetto di ricerca di vostra scelta. Riceverete un'attenta assistenza e guida da parte dei nostri rinomati ricercatori in un ambiente accademico eccellente. Durante questo percorso, svilupperete ulteriormente la capacità di pensare in modo critico e innovativo e imparerete a utilizzare la vostra formazione.
Descrizione del programma
- Durata: 3 anni
- Crediti (ECTS): 240
- Requisiti di ammissione: Il programma di ricerca per studenti in psicologia è un'offerta per gli studenti dei programmi di studio professionali o di master in psicologia dell'UiT The Arctic University of Norway. Per poter presentare domanda di ammissione al programma di ricerca per studenti in psicologia è necessario aver superato gli esami di tutti i corsi precedenti del programma di studio regolare al momento della domanda. Il voto richiesto è una media di C nei corsi precedenti. Inoltre, si raccomanda il voto C nei corsi di metodologia/statistica.
- Codice applicazione:
- Richiedenti nordici: 3020
- Richiedenti UE/SEE e Svizzera: 7132
- Richiedenti non UE/SEE: 2073
- Richiedenti nordici: 3020
- Richiedenti UE/SEE e Svizzera: 7132
- Richiedenti non UE/SEE: 2073
Una volta completato, il programma di ricerca per studenti in psicologia fornirà le basi per una ricerca indipendente in vista di un successivo dottorato di ricerca. Inoltre, fornirà agli studenti conoscenze, abilità e competenze in materia di ricerca, metodi scientifici e pensiero scientifico.
Il programma prevede 120 crediti (ECTS) in aggiunta al normale programma di master in psicologia.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma
Il programma di ricerca degli studenti in psicologia è composto da:
- Componente formativa (30 ECTS)
Ciò include corsi obbligatori in teoria/etica scientifica, progettazione e metodologia scientifica, divulgazione scientifica e generale (un totale di 10 ECTS), presentazioni di ricerca PSY-8016 (3 ECTS), nonché argomenti/attività opzionali correlati all'area tematica per il lavoro di ricerca. La componente educativa è regolata dall'attuale piano di studi per il programma di dottorato.
- PSY-3031 Articolo di ricerca (90 ECTS)
Sulla base della ricerca dello studente, l'articolo di ricerca sarà preparato in collaborazione attiva con i supervisori e altri ricercatori. L'articolo dovrebbe preferibilmente essere pubblicato su una rivista internazionale con revisione paritaria. Lo studente deve essere un primo o secondo autore.
Informazioni aggiuntive
Lo studente ha un anno di ricerca, durante il quale non prende parte alle lezioni del programma di master in psicologia. Il programma si svolge anche nei semestri estivi e part-time parallelamente ai programmi di master o di studio professionale in psicologia, fino alla presentazione dell'articolo di ricerca nell'ultimo semestre.
Si raccomanda di completare la maggior parte della parte di formazione durante l'anno di ricerca. Ciò vale in particolar modo per i corsi di dottorato obbligatori e altre attività di ricerca che richiedono l'assenza dagli studi ordinari, come i soggiorni di studio all'estero.
Il programma è sostenuto dal Consiglio norvegese per la ricerca e gli studenti che vi prendono parte ricevono borse di studio del valore di 200.000 NOK.
La Facoltà di Scienze della Salute assegna borse di studio estive, sostegno per i viaggi e altri fondi operativi agli studenti che partecipano al programma.
Insegnamento e valutazione
La supervisione personale da parte del supervisore designato, le lezioni, i seminari e gli elaborati scritti sono metodi di lavoro e di insegnamento utilizzati nel Programma di ricerca degli studenti in psicologia.
Componente educativa
La componente didattica è composta da corsi obbligatori e facoltativi, quindi varierà la quantità di studio autonomo e lezioni/seminari ecc. che saranno inclusi per lo studente. Per maggiori informazioni, fare riferimento al piano di studi per il programma di dottorato in scienze della salute, nonché alla descrizione del corso per PSY-8016 Presentazioni di ricerca.
Articolo di ricerca PSY-3031
- Auto-studio e ricerca
- Supervisione-Scrittura
- Presentazione di un articolo o di un manoscritto
- Esame orale
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla descrizione del corso PSY-3031.
Metodi di insegnamento generali
L'acquisizione di conoscenze da parte dello studente avviene in stretta relazione con un supervisore. La componente educativa è data principalmente come lezioni seguite da esami a casa. Inoltre, lo studente può partecipare a lavori di gruppo, presentare la propria ricerca nel proprio gruppo di ricerca e/o a seminari speciali, conferenze professionali, ecc. Gli studenti acquisiscono conoscenza dell'intero processo dalla raccolta dati, all'analisi, alla stesura dell'articolo e alla pubblicazione del primo articolo.
Esito del programma
Risultati di apprendimento
Una volta completato, il programma di ricerca per studenti in psicologia fornirà le basi per una ricerca indipendente in vista di un successivo dottorato di ricerca e fornirà allo studente conoscenze, abilità e competenze nella ricerca, nei metodi scientifici e nel pensiero scientifico.
Risultati di apprendimento generali per il programma di ricerca degli studenti in psicologia:
Il candidato:
- Ha una capacità di valutazione critica ben sviluppata, inclusa la capacità di valutare criticamente i risultati delle proprie ricerche e quelle degli altri nella ricerca di nuove conoscenze.
- Ha una buona panoramica dei canali nazionali e internazionali di diffusione della ricerca nel suo specifico ambito di ricerca
- Può presentare i propri progetti di ricerca e risultati nei canali di diffusione pertinenti
- Ha conoscenza ed esperienza nella partecipazione attiva in un gruppo di ricerca
- Sa identificare questioni etiche rilevanti per la ricerca
- Ha la capacità di partecipare in modo costruttivo ai discorsi accademici nel proprio campo di competenza
- Sa descrivere accuratamente tutte le parti di un progetto di ricerca, in conformità con gli standard scientifici generalmente accettati e a un livello che documenti solide conoscenze nel campo della propria ricerca.
Il programma consente ai candidati di acquisire una comprensione più approfondita della psicologia come scienza, nonché di sviluppare competenze nel pensiero critico, nei metodi di ricerca, nel lavoro individuale e di squadra, nonché nella scrittura e nella presentazione. Nel programma di ricerca per studenti in psicologia, il candidato ha acquisito una comprensione più approfondita della ricerca. In questo programma, il candidato ha completato un progetto di ricerca in un campo specifico della psicologia. Ciò ha portato a un documento di 90 crediti (ECTS), che potrebbe diventare la prima parte di un futuro dottorato di ricerca. Gli ultimi 30 crediti (ECTS) nel programma sono i corsi obbligatori ed elettivi necessari per conseguire il dottorato di ricerca.
Opportunità di carriera
Prospettive di lavoro
Lo Student Research Programme in Psychology preparerà gli studenti a un dottorato di ricerca abbreviato e fornirà una base per una carriera di ricerca. Il completamento con successo dello Student Research Programme in Psychology, così come il completamento del programma di studio regolare, rende lo studente qualificato per ulteriori studi di dottorato, altri lavori di ricerca e incarichi di insegnamento.