Keystone logo
© University of Chemistry and Technology, Prague
University of Chemistry and Technology, Prague

University of Chemistry and Technology, Prague

University of Chemistry and Technology, Prague

introduzione

L' University of Chemistry and Technology, Prague ( UCT Prague ) è la più grande istituzione educativa del suo genere in Europa centrale con una tradizione che dura da quasi due secoli. Con campi di studio progressivi e una reputazione internazionale prestigiosa, UCT Prague offre a ogni studente una formazione in tecnologie avanzate e un'eccellente preparazione per le proficue carriere in tutto il mondo.

L' University of Chemistry and Technology, Prague : passato e presente

66765_66637_Praha021.jpg

UCT Prague è un'università pubblica di istruzione superiore che persegue attività scientifiche, di ricerca, sviluppo e implementazione. È membro della famiglia di 28 università pubbliche e statali della Repubblica Ceca ed è membro di EUA (European University Association), FEANI (Federazione europea delle associazioni nazionali di ingegneria) e IGIP (International Society for Engineering Pedagogy). UCT Prague è conosciuta per la profondità e l'ampiezza delle sue attività educative e di ricerca in quasi tutti i rami della chimica, ingegneria chimica, chimica e tecnologia alimentare, biochimica, raffinazione, trattamento dell'acqua, energia e scienze biologiche e tecnologie, nonché protezione ambientale, scienze dei materiali e altri campi di studio basati sulla chimica. UCT Prague fu fondata nel 1952 ma le sue origini risalgono al 1807, quando il primo corso di chimica fu consegnato al Politecnico di Praga. La riorganizzazione del Politecnico nel 1920 ha portato alla trasformazione del dipartimento di chimica nella School of Chemical Technology, una delle sette sezioni dell'Università Tecnica Ceca. UCT Prague ha prodotto numerosi ex allievi, tra cui il professor Otto Wichterle, inventore di lenti a contatto morbide negli anni '50, e Vladimír Prelog, professore all'ETH di Zurigo, che ha vinto il premio Nobel per la chimica nel 1975, laureato alla School of Chemical Technology. nel 1928. Prelog ricevette il suo dottorato lì diversi anni dopo.

Ricerca notevole

66766_66631_201604131505011.jpg

UCT Prague ricercatori di UCT Prague hanno avuto molto successo nell'ambito del programma quadro della Comunità europea, HORIZON 2020, e sono attivamente coinvolti nello sviluppo di numerosi nuovi progetti di ricerca e collaborazioni. Notevoli sforzi precedenti includono:

  • RECOBA, Assoc. Prof. Juraj Kosek, rilevamento intersettoriale in tempo reale, controllo avanzato e ottimizzazione dei processi batch risparmiando energia e materie prime.

  • PARZIALI-PGM, Assoc. Prof. Petr Kočí, Sviluppo di nuovi sistemi ibridi TWV / GPF per auto ibride ad alte prestazioni con design RATIonAL: sostituzione di PGM e materiali di terre rare.

  • SElySOs, Prof. Karel Bouzek, Sviluppo di nuovi materiali per elettrodi e comprensione dei meccanismi di degradazione su celle di elettrolisi ad alta temperatura di ossidi solidi.

  • SuPER-W, Prof. Pavel Jeníček, Assoc. Prof. Jan Bartáček, prodotto sostenibile, recupero di energia e risorse da acque reflue.

  • Progetti di qualità alimentare: FoodSmartphone, analizzatori di smartphone per test sul posto di qualità e sicurezza alimentare; MultiCoop, approccio multidisciplinare per rafforzare la cooperazione e creare una nuova piattaforma per una valutazione completa della sicurezza di alimenti e mangimi; AUTHENT-NET - Rete di ricerca sull'autenticazione alimentare, Prof. Jana Hajšlová, Monika Tomaniová, PhD.

  • Educazione scientifica: SCICHALLENGE, Petr Holzhauser, MSc, Sfide scientifiche di prossima generazione che utilizzano tecniche partecipative e media digitali.

facoltà

UCT Prague (oltre ai dipartimenti che soddisfano le esigenze di tutta l'università) ha quattro facoltà:

  • Facoltà di tecnologia chimica

  • Facoltà di tecnologia ambientale

  • Facoltà di tecnologia alimentare e biochimica

  • Facoltà di ingegneria chimica

UCT Prague in numeri

UCT Prague ha 871 membri dello staff (dati del rapporto annuale 2014), tra cui 510 membri del personale accademico e 361 personale di ricerca. UCT Prague è accreditata per fornire programmi triennali di Bachelor (BSc), programmi biennali di Master (MSc / Ing.) E dottorato di ricerca. programmi. Iscrizione totale UCT Prague nel 2014: 3.606 laureati e studenti di master e 843 dottorati di ricerca. studenti (dati della relazione annuale 2014).

Cooperazione e collaborazione a livello mondiale

UCT Prague collabora con oltre 100 università e istituzioni in tutto il mondo. L'università è la più attiva partecipante all'università ceca nel programma di scambio di studenti Erasmus e ha anche partecipato ad altri programmi come il quinto e il sesto programma quadro, COST, EUREKA e Leonardo da Vinci.

66764_66630_201604131503201.jpg

Strutture informatiche

UCT Prague mantiene strutture di calcolo di alto livello con una rete gigabit. I computer sono disponibili per studenti, ricercatori e professori in quasi tutte le centinaia di laboratori e laboratori.

Biblioteca: ChemTK

UCT Prague gestisce la libreria superbamente attrezzata, ChemTK, situata nel moderno edificio della National Library of Technology (NTK). La collezione ChemTK comprende oltre 100.000 libri, manuali, enciclopedie, periodici e altre pubblicazioni. ChemTK sottoscrive 300 periodici professionali e fornisce accesso elettronico a riviste scientifiche. Attualmente sono disponibili in formato elettronico oltre 2.500 riviste di prestigiose case editrici scientifiche. ChemTK fornisce inoltre accesso a SciFinder, al Chemical Abstracts Service e ad altre risorse specializzate (vedi l'elenco completo di eResources) che consentono la ricerca tra le specialità scientifiche. Le raccolte complete di Beilstein's Handbuch der Organischen Chemie e Gmelin's Handbuch der anorganischen Chemie sono disponibili anche in formato cartaceo ed elettronico. Le edizioni stampate sono disponibili nei libri rari di NTK e nelle raccolte speciali nella sala di lettura.

Laboratori centrali

UCT Prague laboratori centrali di UCT Prague sono composti da otto laboratori:

  • Laboratorio di spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR)

  • Laboratorio di spettroscopia a raggi infrarossi (IR) e Raman

  • Laboratorio di spettrometria di massa (MS)

  • Laboratorio di analisi elementare organica

  • Laboratorio di diffrazione ai raggi X

  • Laboratorio di analisi termico-gravimetrica (TGA)

  • Laboratorio di spettroscopia di assorbimento atomico (AAS) e laboratorio di analisi delle superfici

I laboratori forniscono attrezzature di alta qualità ad uso di studenti, professori e membri dello staff di ricerca e sono dotati di strumentazione moderna. Il personale di laboratorio è esperto in esperimenti di routine e specializzati. I laboratori sono utilizzati per progetti studenteschi, ricerca finanziata da sovvenzioni e applicazioni industriali. Anche i clienti esterni (università, aziende private e altri) possono utilizzare le strutture. Il personale di laboratorio insegna anche diversi corsi, workshop e altri seminari per i membri della comunità UCT Prague . I corsi includono tecniche pratiche e metodi per l'interpretazione degli spettri.

Statistiche

UCT Prague in numeri

UCT Prague ha 931 membri del personale (dati del Rapporto annuale 2016), di cui 509 accademici e 422 ricercatori. UCT Prague è accreditato per fornire programmi di laurea triennale (BSc), master biennale (MSc/Ing.) e programmi di dottorato. Iscrizione totale a UCT Prague nel 2016: 3.397 studenti di laurea triennale e magistrale e 792 studenti di dottorato (dati del Rapporto annuale 2016).

    Caratteristiche del campus

    Biblioteca: ChemTK

    UCT Prague gestisce la biblioteca ChemTK, superbamente attrezzata, situata nel moderno edificio della National Library of Technology (NTK). La collezione ChemTK comprende oltre 100.000 libri, manuali, enciclopedie, periodici e altre pubblicazioni. ChemTK è abbonato a 300 periodici professionali e fornisce accesso elettronico alle riviste scientifiche. Oltre 2.500 riviste di prestigiose case editrici scientifiche sono attualmente disponibili in formato elettronico. ChemTK fornisce anche l'accesso a SciFinder, al Chemical Abstracts Service e ad altre risorse specializzate che consentono la ricerca in tutte le specialità scientifiche.

    Le collezioni complete dell'Handbuch der organischen Chemie di Beilstein e dell'Handbuch der anorganischen Chemie di Gmelin sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico. Le edizioni a stampa sono disponibili nella sala di lettura dei Libri rari e delle Collezioni speciali della NTK.

    Laboratori centrali

    UCT PragueI Laboratori centrali sono costituiti da otto laboratori:

    • Laboratorio di spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR)
    • Laboratorio di spettroscopia infrarossa (IR) e Raman
    • Laboratorio di spettrometria di massa (MS)
    • Laboratorio di analisi organica elementare
    • Laboratorio di diffrazione dei raggi X
    • Laboratorio di analisi termo-gravimetrica (TGA)
    • Laboratorio di Spettroscopia di Assorbimento Atomico (AAS) e Laboratorio di Analisi delle Superfici

    I laboratori forniscono attrezzature di alta qualità per l'uso da parte di studenti, professori e personale di ricerca e sono dotati di strumentazione moderna. Il personale del laboratorio è esperto in esperimenti di routine e specialistici. I laboratori sono utilizzati per progetti di studenti, ricerche finanziate da borse di studio e applicazioni industriali. Anche i clienti esterni (università, aziende private e altri) possono utilizzare le strutture.

    Il personale del laboratorio tiene anche diversi corsi, workshop e altri seminari per i membri della comunità UCT Prague . I corsi comprendono tecniche pratiche e metodi di interpretazione degli spettri.

      Posizioni

      • Prague

        UCT Prague Technická 5 166 28 Prague 6 – Dejvice, 166 28, Prague

      Domande