Tecnologie emergenti per l'innovazione dell'apprendimento nei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo
DURATA
6 up to 7 Weeks
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
21 Mar 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
14 Apr 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 2.520 / per course *
FORMATO DI STUDIO
Miscelato
* sussistenza: 605 euro | Totale: 2.520 euro
Introduzione
Il corso di formazione per dirigenti contribuisce ad accelerare il cambiamento positivo nelle dimensioni sociali dello sviluppo sostenibile. Offre una comprensione più approfondita delle ramificazioni più ampie del rapido cambiamento tecnologico per la progettazione e la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo multi-bilaterali, con una forte attenzione al trasferimento di competenze funzionali e tecniche. Fornirà una capacità rafforzata di sfruttare la tecnologia digitale per aumentare la portata e l'impatto a livello di progetto.
Le caratteristiche delle tecnologie emergenti sono:
- Novità: Rappresentare metodi, sistemi o applicazioni nuovi o significativamente migliorati
- Crescita rapida: Mostra un'accelerazione dello sviluppo e dell'interesse da parte di ricercatori, investitori e industrie
- Incertezza: I risultati, le applicazioni e gli impatti sono spesso imprevedibili
- Potenziale dirompente: Può sfidare i sistemi, i settori o le norme esistenti
- Impatto interdisciplinare: Spesso influenza più settori o campi contemporaneamente.
Le seguenti tecnologie emergenti saranno analizzate in relazione al loro potenziale di innovazione:
- Neurotecnologia
- Tecnologia quantistica
- Intelligenza artificiale e apprendimento automatico
- Tecnologia di realtà estesa
Obiettivo di apprendimento
L'obiettivo generale del corso di formazione per dirigenti è quello di contribuire ad accelerare il cambiamento positivo nelle dimensioni sociali dello sviluppo sostenibile. L'obiettivo immediato è rafforzare la capacità dei professionisti incaricati di progettare e realizzare progetti di cooperazione allo sviluppo di sfruttare le tecnologie emergenti.
Studenti ideali
Chi partecipa a questo corso?
Professionisti coinvolti nella progettazione e realizzazione di progetti e attività di cooperazione allo sviluppo.
Ammissioni
Esito del programma
Risultato di apprendimento
Il risultato complessivo del corso di formazione è una comprensione più approfondita delle ramificazioni più ampie del rapido cambiamento tecnologico per la progettazione e la fornitura di progetti di cooperazione allo sviluppo multi-bilaterale con una forte attenzione al trasferimento di competenze funzionali e tecniche. Il risultato immediato è una capacità rafforzata dei professionisti della cooperazione allo sviluppo di sfruttare la tecnologia digitale al servizio dell'estensione della portata e dell'impatto degli interventi di apprendimento a livello di progetto. Il risultato tangibile dell'attività è una proposta per una bozza di progetto di cooperazione allo sviluppo che sfrutta le tecnologie emergenti per l'innovazione dell'apprendimento.
Una volta completato il programma del progetto, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione emesso congiuntamente da ITCILO e TSD.
Programma di studio
Metodologia e formato
Il percorso formativo si articola in tre fasi:
- Una fase di apprendimento online di due settimane (part-time) all'inizio di aprile 2025, durante la quale i partecipanti saranno introdotti nelle tassonomie dei framework delle tecnologie emergenti e nelle strategie per sfruttare la tecnologia nel contesto di progetti di cooperazione allo sviluppo multi-bilaterale. I partecipanti riesamineranno inoltre congiuntamente le forze esterne che stanno rimodellando il settore della cooperazione allo sviluppo globale per determinare il modo migliore per sfruttare le tecnologie emergenti per una migliore scala e impatto in un ambiente con risorse sempre più scarse.
- Un corso di formazione faccia a faccia di quattro giorni a metà aprile 2025 a Torino per un'immersione profonda in tecnologie emergenti selezionate; le sessioni di formazione sono co-facilitate da esperti internazionali di sviluppo delle capacità di ITCILO e altre agenzie delle Nazioni Unite. I partecipanti sperimenteranno tecnologie selezionate e avranno l'opportunità di visitare aziende tecnologiche nel più ampio ecosistema dell'innovazione di Torino.
- Supporto di coaching online di follow-up per co-creare una proposta di progetto di cooperazione allo sviluppo che sfrutti le tecnologie emergenti.
English Language Requirements
Certifica la tua conoscenza della lingua inglese con il Duolingo English Test! Il DET è un test di inglese online comodo, veloce e conveniente accettato da oltre 4.000 università (come questa) in tutto il mondo.