Keystone logo
Scuola Superiore Sant’Anna DS Inno - L'innovazione guidata dalla scienza dei dati nelle imprese e nella società
Scuola Superiore Sant’Anna

DS Inno - L'innovazione guidata dalla scienza dei dati nelle imprese e nella società

Pisa, Italia

5 Days

Inglese

Tempo pieno

08 Dec 2024

10 Feb 2025

EUR 200 *

Nel campus

* da 200 a 1000 euro in base al reddito annuo del richiedente

Introduzione

Grazie ai progressi tecnologici, alla crescente digitalizzazione e allo sviluppo dei social media, nonché all'uso diffuso di dispositivi mobili con sensori e applicazioni, il fenomeno dei big data sta diventando cruciale non solo per le imprese, ma anche per molti settori e per la società nel suo complesso. Di conseguenza, l'acquisizione di competenze specifiche per sfruttare efficacemente l'abbondanza di dati negli ambienti di innovazione aziendale è particolarmente importante.

Sebbene l'importanza di questo tema nell'economia globale stia diventando evidente, l'offerta formativa universitaria nei campi della gestione dell'innovazione e della scienza dei dati è ancora limitata. Per affrontare questi aspetti in modo completo, è necessario sviluppare competenze con un approccio interdisciplinare, coinvolgendo studiosi di management, economia, informatica e statistica.

Questa Scuola di specializzazione si propone di esaminare il rapporto tra gestione dell'innovazione e scienza dei dati attraverso un approccio a più livelli. In primo luogo, questa relazione sarà esplorata a livello aziendale non solo attraverso conoscenze teoriche, ma soprattutto attraverso testimonianze di prima mano e visite in loco a grandi e piccole imprese. In secondo luogo, questo rapporto sarà affrontato a livello settoriale (ad esempio, sanità e farmaceutica) e infine a livello sociale, presentando alcune esperienze dirette di informatici. Infine, ai partecipanti verranno forniti stimoli e strumenti della scienza dei dati per comprendere e misurare la complessità di questa relazione.

Metodologie di insegnamento

Gli studenti saranno coinvolti in modo interattivo e proattivo nel processo di formazione grazie all'integrazione dei concetti teorici con l'esperienza pratica sotto la guida dei formatori, che comprendono sia accademici che professionisti.

Ammissioni

Tassa di iscrizione al programma

Sulla scuola

Domande