Scuole estive presso l'Università Palacky di Olomouc
Olomouc, Repubblica Ceca
DURATA
2 up to 4 Weeks
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.200 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Il prezzo può variare a seconda del programma e della durata della scuola estiva.
Introduzione
Tornano le scuole estive dell'Università Palacký di Olomouc! Nell'estate del 2024 intendiamo aprire nuovamente le nostre porte agli studenti di tutto il mondo che desiderano ampliare i propri orizzonti e scoprire l'Europa centrale.
Quest'estate offriamo quanto segue:
1. Il cuore conteso dell'Europa: Il passato turbolento dell'Europa centrale (12 luglio - 11 agosto 2024)
Prezzo: 2400 EUR
Crediti ECTS: 6
1) Medioevo: La cristianizzazione tra Oriente e Occidente, le istituzioni religiose medievali, il movimento hussita e il suo impatto
2) La prima età moderna: La Riforma e le guerre di religione, la cultura barocca, la caccia alle streghe
3) Ottocento e Novecento: nazioni e imperi, guerre napoleoniche, nazionalismo, Prima Guerra Mondiale e le sue conseguenze.
4) Seconda Guerra Mondiale, Shoah, Guerra Fredda
Per saperne di più: Il cuore conteso dell'Europa: Il passato turbolento dell'Europa centrale: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
2. Produrre birra ( 13-19 luglio 2024)
Prezzo: 1400 EUR
Crediti ECTS: 3
La scuola estiva è suddivisa in 4 percorsi distinti.
Nel primo, i partecipanti apprenderanno informazioni di base sulla storia della birra, sui singoli ingredienti, sullo sviluppo delle ricette e sulla produzione della birra.
La seconda parte della scuola si concentra sul controllo analitico dell'acqua per la produzione di birra, sul malto e sulla microbiologia.
La terza parte si concentra sulla produzione vera e propria della birra, passo dopo passo.
Nella fase finale della scuola, i partecipanti apprenderanno le procedure di imbottigliamento, l'analisi sensoriale dei difetti della birra e la valutazione sensoriale dei campioni di birra secondo il Beer Judge Certificate Program (BJCP).
Requisiti per gli studenti
Inglese B2 (secondo il QCER)
Per saperne di più: Produrre birra: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
3. Drammaterapia (12 luglio - 11 agosto 2024)
Prezzo: 1750 EUR
Crediti ECTS: 6
La scuola estiva incentrata sulla drammaterapia si basa sui principi dell'esperienza e dell'autoesperienza.
Nel corso di tre settimane, i partecipanti hanno l'opportunità di conoscere i principi della realtà drammatica, il gioco di ruolo, il concetto olistico di alcuni approcci di drammaterapia e il concetto specifico di spazio di gioco. Il corso enfatizza l'embodiment e quindi l'esperienza dell'esperienza attraverso la recitazione attiva, il gioco e anche il concetto di flusso.
La prima settimana di lezione si concentra principalmente sulla costruzione della fiducia nel gruppo, sulla coesione, sul gioco drammatico e sull'improvvisazione attiva. Anche il lavoro con il corpo, il movimento scenico e l'espressione corporea saranno uno strumento centrale.
Nella seconda settimana ci concentreremo maggiormente su approcci specifici alla drammaterapia e sulle loro risorse. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare approcci orientati allo sviluppo nella drammaterapia, come il lavoro di ruolo e il suo design olistico.
La terza settimana si concentra su risorse specifiche per la drammaterapia, come marionette, maschere e altro. Anche la chiusura e il rituale faranno parte del processo. Il corso enfatizzerà anche le basi teoriche della drammaterapia in cui saranno inquadrate le diverse attività.
Requisiti per gli studenti:
Un prerequisito per completare con successo il corso è la partecipazione attiva al processo, la discussione, l'auto-riflessione e una valutazione finale del proprio processo insieme a una panoramica delle basi teoriche della drammaterapia.
Inglese B1-B2 (secondo il QCER)
Per saperne di più: Drammaterapia: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
4. CREAM - Creative Audiovisual media (12 luglio - 11 agosto 2024)
Prezzo: 1800 EUR
Crediti ECTS: 8
Vi introdurremo nel mondo dell'audiovisivo, vi aiuteremo a girare e tagliare il video, a creare una breve animazione, vi consiglieremo come registrare la post-sincronizzazione o vi insegneremo a montare l'audio per la prima parte di un podcast sul vostro argomento preferito.
La scuola estiva CREAM prevede una combinazione di lezioni sui media cechi, sulla teoria e la ricerca della riflessione sui media e un workshop sui media audiovisivi.
Per presentare domanda, gli studenti devono aver svolto almeno 5 anni di istruzione superiore (un master), ma sono possibili esenzioni per le persone con diversi anni di esperienza professionale.
CreAM - più un laboratorio che una scuola.
Requisiti per gli studenti:
Inglese C1 (secondo il QCER)
Per saperne di più: CREAM - Media audiovisivi creativi: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
5. Approccio interdisciplinare all'assistenza sanitaria (12 luglio - 11 agosto 2024)
Prezzo: 1850 EUR
Crediti ECTS: 9
Le scienze della salute comprendono una serie di discipline non mediche legate all'assistenza sanitaria. Possiamo osservare diversi approcci metodologici in infermieristica, ostetricia, fisioterapia, epidemiologia, salute pubblica, economia o gestione.
La Summer School of Interdisciplinary Approach in Healthcare si concentrerà in particolare sugli approcci metodologici nell'insegnamento e nella scienza.
I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze sull'approccio interdisciplinare (IA) nell'assistenza sanitaria con IA orientata al paziente, capacità di comunicazione tra le varie specialità, trasferimento di competenze pratiche nella ricerca e ulteriore sviluppo del settore.
Requisiti per gli studenti:
Inglese B2 (secondo il QCER)
Conoscenza di base dell'assistenza sanitaria
Per saperne di più: Approccio interdisciplinare nell'assistenza sanitaria: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
6. Pensare e insegnare in un mondo che cambia (12 luglio - 11 agosto 2024)
Prezzo: 1750 EUR
Crediti ECTS: 9
Nell'ambito dei programmi delle Scuole invernali ed estive 2024 dell'Università Palacky di Olomouc, l'Istituto di lingue straniere della Facoltà di Scienze della Formazione offre una selezione multidimensionale di corsi che coprono una varietà di argomenti sotto il titolo "Pensare e insegnare in un mondo che cambia".
Sotto la supervisione di un'équipe multinazionale di insegnanti, i partecipanti potranno seguire le lezioni sui seguenti argomenti, suddivisi in tre ambiti tematici:
1. Il significato della letteratura nella nostra vita: la comunicazione interculturale attraverso le storie - un'illustrazione delle differenze tra le culture in modo accessibile; l'uso della letteratura per sviluppare la comprensione di noi stessi in un incontro con i classici per giovani adulti; la fantasia letteraria come modo di affrontare il nostro mondo;
2. Espressione di sé e comunicazione: comprendere le ragioni per cui le persone di tutto il mondo sono essenzialmente uguali, indipendentemente dalla lingua che parlano; comunicare la cultura e la storia attraverso i fumetti; sviluppare le capacità di presentazione;
3. Riflessioni sul futuro: usi e sfide dei contenuti generati dall'intelligenza artificiale; parlare di giustizia climatica, dell'eredità del colonialismo e di altri problemi globali; insegnare, vincere le discussioni e superare l'ideologia in un mondo post-fattuale.
Gli studenti avranno l'opportunità di pensare a soluzioni regionali per problemi globali attraverso diversi approcci all'insegnamento della lingua e della cultura. Il programma intende contribuire a una maggiore comprensione del ruolo dell'insegnante in un mondo che si trova ad affrontare le sfide di una crescente multiculturalità e interconnessione, nonché le minacce di guerra nucleare e di cambiamento climatico che minacciano la civiltà.
Tenendo presente la dimensione interculturale fornita dalla popolazione studentesca internazionale eterogenea della scuola estiva, i partecipanti ai nostri seminari avranno ampie opportunità di interazione interculturale e sociale. Ci auguriamo che il nostro programma contribuisca a rafforzare la tolleranza e il rispetto reciproci tra i partecipanti.
Requisiti per gli studenti:
Inglese B2 (secondo il QCER)
Per saperne di più: Thinking and Teaching in a Changing World Summer School: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
7. Sport per lo sviluppo e la pace (22-26 luglio 2024)
Prezzo: 1250 EUR
Crediti ECTS: 5
Il modulo Sport per lo sviluppo e la pace (SDP) introduce i partecipanti alle caratteristiche teoriche e pratiche dell'uso dello sport come strumento per avviare e facilitare il cambiamento sociale. In primo luogo, verrà fornita un'introduzione di base alla SDP insieme a sessioni pratiche che mostreranno come l'uso specifico del calcio e delle attività di movimento in generale possano influire positivamente sull'inclusione sociale, sulla costruzione della comunità e sullo sviluppo personale. In particolare, le metodologie di Football3 e Football for Peace saranno presentate in sessioni pratiche. Inoltre, verranno presentati i legami tra SDP e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come agenda principale nel campo della SDP contemporanea. Per approfondire le diverse possibilità offerte dall'SDP, verranno discusse aree specifiche come lo sport e il genere, i mass media, i mega-eventi sportivi o la socializzazione. Il programma settimanale prevede lezioni, discussioni e sessioni pratiche.
Docenti:
Simona Šafaříková, Ph.D., Arnošt Svoboda, Ph.D. (Università Palacký di Olomouc)
Esperti di una ONG che gestisce il programma "Calcio per lo sviluppo".
Docenti internazionali nel campo dello sport per lo sviluppo
Per saperne di più: Sport per lo sviluppo e la pace: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
8. Attività fisica adattata (15-26 luglio 2024)
Prezzo: 1200 EUR
Crediti ECTS: 3
Attività fisica adattata: prospettiva olistica sulla salute, attività fisica, motivazione, bisogni speciali, disabilità, terapia yoga, tecniche di respirazione e intervento psicomotorio del sistema SM per l'attivazione della postura.
Soddisfare:
- Attività fisica adattata - introduzione (teoria), Mobilità su sedia a rotelle, Sport su sedia a rotelle, Attrezzatura adattata, Strategie di adattamento, Educazione inclusiva, Attività psicomotorie
- Yoga terapia - introduzione (teoria), pratica dello yoga 1 ora al giorno, asana (posizioni), pranayama (tecniche di respirazione), tecniche di rilassamento.
- Sistema SM (intervento psicomotorio per l'attivazione della postura). Introduzione alla SM: La tecnica di stabilizzazione a spirale si concentra sull'attivazione dei muscoli profondi della colonna vertebrale. Movimenti rotatori controllati che impegnano i muscoli profondi della colonna vertebrale con l'obiettivo di ripristinare il corretto allineamento della colonna, aumentare la forza del core e migliorare la stabilità generale del corpo. I benefici della stabilizzazione a spirale includono il miglioramento della postura, la riduzione del mal di schiena, l'aumento della flessibilità e il miglioramento delle prestazioni atletiche.
Teoria - strutture anatomiche e catene muscolari negli schemi locomotori e di movimento di base. Esame della postura, dell'allineamento del corpo, delle strutture muscolari indebolite e sovraccaricate.
Esercizi pratici - basati su fondamenti teorici, esercizi secondo il concetto del Dr. Richard Smíšek e i suoi esercizi sulla stabilizzazione a spirale della colonna vertebrale.
Camminare in modo sano con l'attivazione di stereotipi dinamici corretti utilizzando la conoscenza teorica delle catene muscolari.
Per saperne di più: Attività fisica adattata: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
9. Crescita turistica squilibrata a livello di destinazioni (22-29 luglio 2024)
Prezzo: 1000 EUR
Crediti ECTS: 3
La crescita squilibrata del turismo, di recente spesso associata al termine "overtourism", è diventata una delle principali preoccupazioni per un numero crescente di destinazioni, in quanto il numero di turisti continua a crescere e può provocare impatti negativi di ogni tipo sui residenti locali. Lo sviluppo turistico sostenibile e responsabile e la gestione dei visitatori richiedono un impegno e un coordinamento efficaci e cooperativi tra la gestione del sito e tutte le agenzie pubbliche e le imprese private interessate. La crescita squilibrata del turismo è un fenomeno molto specifico della destinazione. Questa scuola estiva affronta il complesso fenomeno dell'overtourism nell'UE. Verranno analizzate le cause principali, i fattori trainanti e gli impatti ambientali, economici e socioculturali dell'overtourism a livello di destinazione. Concentrandosi su una serie di casi di studio, la scuola estiva identificherà le soluzioni migliori applicate con successo dalle destinazioni turistiche dell'UE.
Per saperne di più: Crescita turistica squilibrata a livello di destinazione: Università Palacký di Olomouc (upol.cz)
10. Fisioterapia
TBA
11. Fisioterapia + Attività fisica adattata
TBA