Keystone logo
NOVA University Lisbon

NOVA University Lisbon

NOVA University Lisbon

Introduzione

Breve storia

NOVA University Lisbon stata fondata l'11 agosto 1973 ed è la più giovane delle tre università statali di Lisbona. Integrata in un quadro di espansione e diversificazione dell'istruzione superiore, l'Università ha adottato un nuovo modello all'interno del sistema portoghese che ha sottolineato gli approcci interdisciplinari, gli sviluppi tecnologici e, allo stesso tempo, salvaguardando le offerte nei domini accademici tradizionali tra cui medicina, scienze e discipline umanistiche.

Portogallo – Uno dei paesi più sicuri al mondo

  • Portogallo – 3° Paese più sicuro al mondo (Indice di pace globale 2020)
  • Portogallo - Destinazione leader in Europa 2020, 2019, 2018, 2017
  • Lisbona – Città principale d'Europa destinazione 2019 (World Travel Awards)

Corsi di Laurea *

  • 28 laurea
  • 12 Master integrati
  • 103 Maestri
  • 84 Dottorato

* Accreditato e registrato

Cerca qui per ulteriori informazioni su fatti e cifre.

Internazionalizzazione di Nova

Il profilo internazionale di NOVA si è sviluppato naturalmente nel corso degli anni e, più rapidamente, negli ultimi 14 anni, con l'emergere di numerosi programmi di mobilità internazionale, a cui NOVA si è applicata con successo da sola o attraverso partnership con istituti di istruzione superiore portoghesi o stranieri (IIS ).

Come giovane università, NOVA è stata leader nelle posizioni di classifica, specialmente in Europa, mentre giovane università innovativa in diverse aree come finanza, economia, affari, scienza dei dati, tra gli altri. Questo fatto ha contribuito ad aumentare il marchio NOVA in tutto il mondo, che è strategicamente posizionato in Africa, Sud America, Medio Oriente e Sud-Est asiatico. NOVA ha oltre il 20% di studenti internazionali rappresentati da più di 100 nazionalità diverse. Questa caratteristica multiculturale rende NOVA l'università portoghese più internazionale di sempre.

Allo stesso modo, NOVA è sin dall'inizio fortemente focalizzata sulla conoscenza e sulla ricerca e il fatto che gran parte di questa ricerca sia condotta in un quadro collaborativo internazionale (ad esempio: nell'ambito dei programmi quadro europei, Horizon 2020 e altri) contribuisce a un profilo internazionale di NOVA in termini di ricerca .

Molti programmi di studio offerti dall'Ateneo sono caratterizzati da una componente internazionale che consente a chi li frequenta di vivere la cultura, conoscerne il livello di sviluppo e apprendere le buone pratiche di altre regioni e paesi.

Negli anni a venire, NOVA continuerà a sviluppare questo profilo internazionale, in tutti i suoi aspetti, che è parte integrante della sua missione e dell'impegno per l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca.

Reti internazionali

163604_internationalnetworks.png

Caratteristiche del campus

La vita a Nova

NOVA University Lisbon è l'università dell'area metropolitana di Lisbona con le sue scuole e istituti di insegnamento e ricerca nel centro di Lisbona, Almada, Oeiras e Cascais.

Tutti i campi sono serviti da una buona rete di trasporti pubblici e sono quindi molto accessibili. All'interno dei campi l'accesso pedonale è facilitato e prioritario.

  • Alloggio

NOVA dispone di tre residenze per un totale di 460 posti letto per gli studenti universitari, con priorità a studenti portoghesi borsisti e studenti stranieri in programmi di scambio.

  • biblioteche

NOVA University Lisbon ha diverse biblioteche, incluse nelle sue scuole, specializzate in un'ampia varietà di campi tematici, che coprono tutte le aree del sapere.

La missione delle biblioteche NOVA è quella di supportare la didattica e la ricerca svolta da docenti, studenti e ricercatori. Insieme offrono una collezione di oltre 307.000 libri a stampa, 6.388 titoli di riviste cartacee, oltre 18.000 titoli di riviste elettroniche, tesi e dissertazioni, 26.300 ebook e l'accesso a banche dati bibliografiche, statistiche e finanziarie rilevanti per tutte le principali aree scientifiche.

  • Gli sport

A NOVA, gli studenti hanno l'opportunità di praticare sport agonistici, partecipando a competizioni universitarie di sport come surf, korfball, tennis, padel, tiro con l'arco, basket e atletica leggera.

I nostri studenti hanno ottenuto ottimi risultati in diverse competizioni universitarie, essendo campioni nazionali di surf e superando record universitari in sport come atletica e nuoto (stagione 2016/2017).

A NOVA avrai la possibilità di praticare altre attività sportive per combattere lo stress attraverso lo Yoga o fare passeggiate tematiche a Lisbona.

Per saperne di più sugli sport a NOVA contatta l'Ufficio Sport a [email protected]

  • Vita studentesca

Le associazioni studentesche rappresentano gli studenti di ciascuna scuola dell'Università NOVA e sono parte essenziale della vita universitaria, promuovendo attivamente attività che spaziano dagli eventi pedagogici e culturali, alla pratica sportiva e alla fornitura di servizi agli studenti.

L' NOVA University Lisbon è l'unica università portoghese che include nei suoi organi universitari un consiglio studentesco.

Gli studenti possono anche essere coinvolti in molti club che esistono in diverse scuole NOVA.

    Classifiche

    NOVA University Lisbon colloca nella TOP 8 delle giovani università europee in tutte le principali classifiche internazionali dell'istruzione superiore.

    Questi risultati riconoscono gli sforzi sviluppati da NOVA come istituzione con eccellenza nella ricerca e nell'insegnamento competitiva a livello internazionale, in grado di garantire alti livelli di successo professionale ai suoi studenti.

    NOVA si è classificata tra le prime 8 in Europa nella QS TOP 50 under 50, tra le università fondate meno di 50 anni fa .

    NOVA si colloca nuovamente tra i primi 8 nelle cinque aree di conoscenza valutate da QS per materia:

    • Arti e discipline umanistiche (6° classificato)
    • Ingegneria e tecnologia: (8° posto)
    • Scienze della vita e medicina (7° posizione)
    • Scienze Naturali (5° classificato)
    • Scienze sociali e management (7° posizione)
    TheTimes Higher Education Ranking By Subject 2021, classifica NOVA prima posizione nazionale in Business and Economics e Arts and Humanities e Top 10 tra le giovani università europee fondate meno di 50 anni fa in Business and Economics, Clinical and Health, and Education.

    NOVA University Lisbon ottenuto il punteggio più alto di A (molto buono) in 13 indicatori dell'U-Multirank globale 2020, ed è quindi classificata all'ottavo posto tra le giovani università europee.

    Sfruttate nel prestigio 5 Palmes di Nova SBE (solo 39 istituzioni europee detengono questa distinzione tra le migliori 100 Business School mondiali), le scuole 5 della NOVA University hanno classificato i programmi, essendo chiaramente la migliore università portoghese. Dalle 24 aree elencate:

    • 14 della NOVA School of Business and Economics;
    • 6 della NOVA Information Management School;
    • 1 partnership tra NOVA Information Management School/ NOVA Law School;
    • 1 della NOVA Law School;
    • 1 della NOVA School of Science and Technology;
    • 1 della NOVA School of Public Health.

    Voglio sapere di più? Cerca qui maggiori informazioni sul posizionamento di NOVA nelle classifiche internazionali.

    Testimonianze degli studenti

    Posizioni

    • Lisbon

      Lisbon, Portogallo

      Domande