Keystone logo
Maastricht School of Management Certificato di responsabilità sociale d'impresa
Maastricht School of Management

Certificato di responsabilità sociale d'impresa

Maastricht, Paesi Bassi

5 Days

Inglese

Tempo pieno

16 Dec 2024*

27 Jan 2025

EUR 2.799 / per course

Nel campus

* Non UE: 16 dicembre 2024, UE: 20 gennaio 2025

Introduzione

Responsabilità sociale d'impresa - Corso di certificazione di 5 giorni

In un mondo globalizzato, le aziende si trovano sempre più spesso a confrontarsi con norme e valori etici diversi da Paese a Paese. Questo rappresenta una sfida per le aziende, poiché a standard morali diversi corrispondono aspettative diverse sulla responsabilità economica, sociale e ambientale che le aziende devono assumersi. Nelle società industrializzate di oggi, le aziende si aspettano che i loro stakeholder - come i clienti, i fornitori, i dipendenti, il pubblico e i media - facciano qualcosa di più del semplice rispetto della legge. Nei Paesi in via di sviluppo, dove gli standard legali sono generalmente deboli, si pone la questione delle responsabilità di base, come la tutela dei diritti umani dei lavoratori o il pagamento di salari adeguati.

Questa richiesta di maggiore responsabilità aziendale è aggravata dalle sfide senza precedenti del XXI secolo, come il cambiamento climatico, il cambiamento demografico, la scarsità di risorse e l'urbanizzazione. Non ci si aspetta solo che le aziende contribuiscano alla soluzione di questi problemi per il bene della società, ma che lo facciano anche per il loro stesso bene, per rimanere competitive nel lungo periodo. In questo corso studiamo l'interazione tra imprese e società in un mondo globalizzato ed esploriamo come le aziende possano soddisfare le aspettative degli stakeholder in modo da bilanciare gli obiettivi sociali, ambientali ed economici.

Questo programma vi fornirà le competenze teoriche e pratiche in materia di CSR. Esplorerete i diversi aspetti teorici della CSR e imparerete ad applicare i concetti alla pratica della vostra organizzazione.

Alla fine del corso tu:

  • comprendere i concetti alla base della CSR e aver acquisito conoscenze manageriali sulla responsabilità d'impresa e sugli approcci alla sostenibilità
  • saper strategizzare per la CSR, rispondendo a temi quali il cambiamento climatico e la circolarità
  • saper dialogare con gli stakeholder e applicare gli strumenti e le pratiche di CSR
  • sviluppare una strategia di CSR appropriata per la vostra impresa.
  • capire quale ruolo possono avere le aziende in questo sviluppo in termini di CSR

Ammissioni

Sulla scuola

Domande