Keystone logo
Milano Fashion Institute

Milano Fashion Institute

Milano Fashion Institute

introduzione

Sin dalla fondazione, Milano Fashion Institute si caratterizza per la progettualità didattica multidisciplinare e per la faculty unica a livello internazionale: docenti universitari, Partner Sostenitori, manager di imprese di successo, insieme per integrare, in ogni programma, management, design e comunicazione. Discipline economiche e gestionali, scienze sociali e della comunicazione, discipline tecnologiche e del design, per formare profili professionali junior tra i più qualificati nel settore e apprezzati dal Sistema Moda e Lusso.
Frequentare Milano Fashion Institute rappresenta un'opportunità unica: a livello professionale, grazie alla facoltà, al Career Service, e a livello personale, vivendo un anno intero a Milano, capitale europea della Moda e del Lusso, nonché capitale finanziaria e imprenditoriale del Paese.

PERCHE' SCEGLIERE MILANO FASHION INSTITUTE

È unico a livello internazionale perché:

E' al centro del sistema moda italiano e coniuga eccellenze accademiche, grazie alle Università Fondatrici, per ottenere opportunità lavorative con più importanti aziende della moda e del lusso del mondo.

È senza scopo di lucro

Questo significa che l'obiettivo finale è la formazione, ed è per questo che ogni anno tutti i programmi vengono aggiornati, partendo dalle richieste del Sistema Moda.

Il vantaggio competitivo dell'approccio multidisciplinare

La formazione specialistica consente di comprendere le operazioni a valle della filiera, di aumentare la capacità di dialogo e le competenze in molte funzioni aziendali che sono i requisiti trainanti delle aziende.

FARE ESPERIENZA SUL CAMPO

Durante tutto l'anno, i Master di MFI forniscono un fitto calendario di attività a stretto contatto con il mercato del lavoro, tra cui "field project" con casi studio reali in collaborazione con aziende leader, visite aziendali, seminari itineranti, guest speech, nonché lo stage, della durata minima di 3 mesi, una delle esperienze più salienti offerte dai nostri Master. Una fitta rete di aziende è coinvolta al fine di creare l'ambiente ideale per un efficace contatto con il mercato del lavoro.

Statistiche

    Caratteristiche del campus

    Milano Fashion Institute CITTÀ UNIVERSITARIA

    Uno spazio contemporaneo, arioso ed elegante ispirato al design urbano di Milano, per garantire un'esperienza di apprendimento più fluida ed efficace.

    SERVIZI

    • Interni progettati dai principali interior designer italiani
    • Atrio frequentato per 12 ore con installazioni a parete a forma di onda
    • Lobby per funzioni sociali in piedi
    • Sala contemporanea con curata galleria di moda italiana
    • Strutture di lusso, bagni spaziosi e confortevoli aree di social break
    • Connessione wi-fi ad alta velocità, gratuita per gli studenti in tutte le aree del campus
    • Aria condizionata per raffrescamento e riscaldamento
    • CCTV di sicurezza 24 ore su 24 con servizio di sicurezza privato completo
    • Accesso indipendente e di collegamento accessi interni tra gli edifici MFI
    • Cortile esterno con spazi verdi

    ATTREZZATURE E SERVIZI PER LE AULE

    • Pc, sistema multicamera, videoproiettore, amplificatore e multimedia per la didattica a distanza
    • apparecchiature per l'interazione dal vivo.
    • Lavagne digitali wi-fi touch-screen.
    • Connessione internet wi-fi ad alta velocità gratuita.
    • Stazioni di ricarica elettriche individuali e prese usb su tutte le scrivanie studenti.
    • Sistema di altoparlanti Bose®.
    • Aule collegate a pianta aperta attraverso pareti mobili modulari.
    • Pareti in vetro insonorizzate dal pavimento al soffitto.
    • Aria condizionata per raffrescamento e riscaldamento.
    • Sistema di persiane solari automatizzate.
    • Sistemi di sanificazione certificati a livello internazionale attivati quotidianamente.
    • Finestre apribili insonorizzate.
    • Sedili ergonomici certificati.

    La più qualificata selezione di attrezzature, servizi e comfort che incarnano e fondono gli standard universitari di alta formazione e lo spirito curato di Milano, la capitale della moda.

      Ammissioni

      Processo di selezione

      Il processo di selezione è aperto dal 16 febbraio 2024 al 30 novembre 2024 per il Master in Fashion Direction. Dopo aver ricevuto la presente domanda di iscrizione, Milano Fashion Institute effettua una preselezione in base ai documenti inviati. Successivamente, il Comitato Accademico ti informerà se la Domanda è idonea/o meno. Se idonei, i candidati dovranno sostenere un colloquio orale con il Comitato Scientifico, al termine del quale verrà comunicato l'esito finale (ammissione o non ammissione).

      I colloqui a distanza sono accettati per gli studenti internazionali.

      Il processo richiede solitamente un periodo da 3 a 6 settimane. Invitiamo pertanto i candidati a presentare la propria candidatura il prima possibile. Il processo di selezione si svolge durante tutto il periodo di apertura delle iscrizioni, in sessioni separate di selezione.

      Data di inizio lezioni del Master in Fashion Direction: 27 gennaio 2025.

      Requisiti per il visto

      Milano Fashion Institute si impegna a fare da tutor a studenti internazionali, ed in particolare extra-UEcittadini, al fine di comprendere appieno quale sia la procedura da seguire per rimanere in Italia e frequentare MFI Master.Le informazioni fornite di seguito sono in alternativa per i cittadini non comunitari e per i cittadini dell'UE.

      Cittadini non comunitari

      Prima dell'arrivo in Italia

      1. VISTO per studenti

      Il visto è un permesso rilasciato ai cittadini di un altro Paese che non fa parte dell'Unione Europea, per entrare nel territorio della Repubblica Italiana.

      Per frequentare un Milano Fashion Institute Master, gli studenti potenziali che non sono cittadini dell'UE devono avere il visto per studenti.Questo visto è specificamente dedicato agli studenti che frequenteranno un corso e rimarranno in Italia per più di 90 giorni.

      Il visto studentesco va richiesto all'Ambasciata italiana o al Consolato italiano nel proprio Paese di origine, o nel Paese in cui lo studente risiede stabilmente, prima della partenza per l'Italia.

      Per scoprire quali sono i documenti necessari per richiedere il visto e trovare il luogo a te più vicino per richiederlo, puoi cliccare il seguente link: http://vistoperitalia.esteri.it/home/en

      2. MFI Certificato di iscrizione

      Durante la procedura di richiesta del visto, gli studenti sono tenuti a presentare il certificato di iscrizione all'Ambasciata o al Consolato italiano locale.

      Milano Fashion Institute consegnare il certificato di iscrizione agli aspiranti idonei entro 5 giorni lavorativi. Dopo l'arrivo in Italia

      3. Permesso di soggiorno (permesso di soggiorno)

      La legge italiana sull'immigrazione prevede che i cittadini extracomunitari, che intendono soggiornare in Italia per più di 3 mesi, debbano richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni dal loro arrivo in Italia.

      I cittadini extra UE devono presentare la domanda di permesso di soggiorno presso qualsiasi ufficio postale in cui sia disponibile uno sportello Sportello Amico.Per fare ciò gli studenti possono ritirare il kit direttamente all'ufficio postale e seguire le istruzioni.Sono inoltre tenuti a presentare i seguenti documenti: passaporto, certificato di iscrizione MFI , fotocopia della ricevuta dell'assicurazione sanitaria, marca da bollo da € 16,00 (si può acquistare in Tabaccheria, cioètabacchi).Tuttavia, Milano Fashion Institute consiglia di leggere attentamente e attenersi alle istruzioni disponibili nel kit.

      Il costo di questa domanda da versare all'ufficio postale è di 30,00 €.Dall'ufficio postale ti verrà dato un appuntamento (giorno e ora) per recarti presso l'Ufficio Immigrazione della Questura per il rilevamento delle impronte digitali.In questo appuntamento ti verrà richiesto di portare 4 fototessere identiche e i documenti originali, le cui copie sono state allegate al kit di richiesta, compreso l'eventuale documento che potrebbe mancare nella tua domanda.

      4. Codice fiscale (escodice fiscale)

      Una volta arrivato in Italia lo studente è necessario ottenere il codice fiscale, ovvero un codice fiscale univoco utilizzato in tutte le interazioni con gli enti pubblici e la pubblica amministrazione in Italia, nonché per altri scopi (come l'apertura di una banca account, firmare un contratto per l'affitto di un appartamento o una stanza, firmare un contratto di telefonia mobile, ecc.).

      La domanda è semplice e va presentata presso la sede delle Agenzie delle Entrate esibendo passaporto o permesso di soggiorno in corso di validità.

      Gli uffici dell'Agenzia delle Entrate disponibili a Milano, a cui gli studenti possono fare riferimento, sono nelle seguenti sedi:

      Via dei Missaglia, 97.Tel: 02.893075;
      E-mail: [email protected]
      Via Abetone, 10.Tel: 02.540011 o 02.54100729;
      E-mail: [email protected]
      Via della Moscova, 2. Tel: 02.636791;
      E-mail: [email protected]
      Via Ugo Bassi, 4°.Tel: 02.697161;
      E-mail: [email protected]
      Via Leonardo Bistolfi, 5. Tel: 02.210491;
      E-mail: [email protected]
      Piazzale Carlo Stuparich, 2. Tel: 02.330251;
      E-mail: [email protected]

      Cittadini dell'UE, insieme a Norvegia, Svizzera, Liechtenstein e Islanda

      I cittadini dell'Unione Europea, insieme ai cittadini provenienti da Norvegia, Svizzera, Liechtenstein e Islanda, che rimarranno in Italia per più di 90 mesi, devono obbligatoriamente registrarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Milano.

      Per essere iscritti all'Ufficio Anagrafe sono necessari i seguenti documenti:

      - Passaporto o documento equivalente
      - Codice Fiscale Italiano (Codice fiscale)
      - Il contratto di affitto dell'appartamento o una dichiarazione del proprietario dell'appartamento, dove soggiorna lo studente, che attesti che lo studente è un ospite. L'iscrizione si perfeziona dopo che la Polizia Municipale ha effettuato una visita all'indirizzo al fine di confermare i fatti.

      Ulteriori informazioni utili

      Se sei uno studente straniero, è possibile aprire un conto corrente presso qualsiasi banca o ufficio postale.Per aprire un conto corrente in Italia sono necessari i seguenti documenti:

      - Codice Fiscale (Codice Fiscale)
      - Passaporto valido o documento equivalente
      - Permesso di soggiorno (questo documento non è necessario per i cittadini di UE, Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera).

      Borse di studio e finanziamenti

      Per quali Master è possibile richiedere una borsa di studio?

      Sono disponibili borse di studio pari a € 9.000 (esonero dal pagamento della terza e quarta rata), pari al 50% del valore del Master, sono disponibili per il Master in Fashion Direction 2025: Brand & Product Management; Gestione del marchio e aziendale; Gestione del marchio e della comunicazione; Gestione del marchio e del lusso: design e gestione della moda.

      Come funziona?

      L'attribuzione delle borse di studio avviene prima dell'inizio del corso, tenendo conto sia dei criteri reddituali che di merito, da parte della Commissione Accademica. L'ammissione al Master è indipendente dall'assegnazione di eventuale borsa di studio.

      Come applicare?

      Il modulo di domanda per le borse di studio è inserito nella "Domanda di iscrizione", ed è compilabile da questo sito, alla pagina "Applica". Una volta presentata la Domanda di Ammissione, la Commissione Accademica deciderà, nelle periodiche sessioni di valutazione, l'eventuale attribuzione, con comunicazione dell'esito entro l'inizio del corso. Per qualsiasi ulteriore informazione, leggi il regolamento all'interno del modulo. A chi sono rivolte le borse di studio?

      Le borse di studio sono rivolte a cittadini italiani e stranieri che desiderano frequentare i Master dell'Istituto di Moda di Milano.

      Quando applicare?

      La domanda di borsa di studio dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2024.

      Posizioni

      • Milan

        Milano Fashion Institute via Durando, 38, 20158, Milan

      Programmi

      Domande