Corso Tecnico Superiore Professionale in Management e Commercio Internazionale
ISAG - European Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Porto, Portogallo
Le lingue
Portoghese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.544 / per year *
Scadenza della domanda
02 Aug 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* Tabella in vigore per l'anno accademico 2022/2023
introduzione
DESCRIZIONE GENERALE DEL CORSO
Questo corso mira a fornire una formazione tecnica di alto livello su come gestire le operazioni di commercio internazionale e contribuire allo sviluppo internazionale sostenibile dell'azienda, attraverso la ricerca e il monitoraggio dei mercati internazionali in cui opera l'azienda, la prospezione/promozione, la negoziazione, la realizzazione e il follow-up delle vendite dei propri prodotti e/o servizi nei mercati esteri e l'ottimizzazione dei processi di importazione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO/ATTIVITÀ PRINCIPALI
A) Elaborare studi di mercato relativi ai segmenti strategici del mercato di riferimento dell'azienda, posizionamento e strategia di marketing nei mercati esteri:
Raccogliere e analizzare varie informazioni, in modo sistematico e regolare, su prodotti/servizi, clienti, concorrenza dell'azienda e altri fattori contestuali rilevanti per la politica di internazionalizzazione dell'azienda;
Analizzare il mercato dei prodotti/servizi in cui opera, utilizzando fonti interne ed esterne all'azienda;
Preparare per il processo decisionale;
B) Gestire le vendite in un contesto internazionale (export):
Possibilità di definire un'offerta commerciale adeguata;
Vendere ai mercati esteri;
Garantire il follow-up delle vendite;
C) Gestire le vendite in un contesto internazionale (import):
Creare un database di potenziali fornitori;
Partecipare al processo di negoziazione dell'acquisto.
Garantire il follow-up degli acquisti
D) Coordinare i servizi di supporto all'importazione e all'esportazione:
Assemblare le operazioni di import-export;
Garantire il controllo amministrativo, procedurale e documentale delle operazioni di import-export;
Coordinare le attività di monitoraggio e valutazione della gestione commerciale e contribuire alla loro massima efficacia.
E) Gestire i rapporti commerciali e professionali in un contesto multiculturale:
Implementare elementi di comunicazione, integrando aspetti di natura multiculturale;
Costruisci e ottimizza una rete di contatti internazionali.
LINGUA DI INSEGNAMENTO: portoghese
Curriculum
CONTENUTI DEL CORSO
1° ANNO
1° semestre
- Economia applicata
- Fondamenti di gestione
- Gestione delle operazioni
- Lingua spagnola
- Lingua inglese
- Sistemi informativi di sostegno al commercio internazionale
2° semestre
- Commercio internazionale
- Gestione internazionale
- Lingua spagnola per affari
- Lingua Inglese Applicata alla Negoziazione e alla Vendita
- Portoghese e tecniche di comunicazione aziendale
- Competenze trasversali
2° ANNO
1° semestre
- Diritto internazionale e commerciale
- Tassazione portoghese
- Gestione commerciale
- Marketing internazionale e dei servizi
- Tecniche di negoziazione e vendita in un contesto internazionale
- Progettazione e Organizzazione di Fiere ed Eventi
2° semestre
- Tirocinio
Tassa di iscrizione al programma
Galleria
Opportunità di carriera
USCITE PROFESSIONALI:
Società di produzione e commerciali di beni e servizi nei mercati internazionali | Imprese di importazione, distribuzione e merci | Società internazionali di trasporto e logistica, ovvero spedizionieri | Mediatori ufficiali ed enti pubblici legati alle dogane | Associazioni e Camere di Commercio e Industria | Responsabili dei team di vendita.