Programma di studio continuo: Fashion Product Management
IED – Istituto Europeo di Design Barcelona
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
6 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 6.400
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
19 Jan 2025
introduzione
Il Master in Fashion Product Management fornisce una visione strategica di come funzionano i prodotti di moda, tenendo conto del posizionamento e dei valori di un marchio, in modo da ottimizzare le loro collezioni dall'inizio al momento in cui raggiungono il consumatore.
In questo contesto altamente competitivo, il Corso di Laurea Magistrale favorisce la comprensione dei processi produttivi (gestione e organizzazione efficiente), le strategie di marketing e di comunicazione, nonché i meccanismi di ispirazione e la capacità di sviluppare tendenze da un punto di vista creativo e culturale.
Il programma trova un equilibrio tra il lato analitico e quello creativo e fornisce la conoscenza di ciascuna area funzionale con cui il fashion product manager dovrebbe interagire (retail, visual, direzione artistica, comunicazione) in modo da incoraggiare una strategia a 360°.
Studenti ideali
Profilo dello studente
- Stilisti che desiderano acquisire una conoscenza del coordinamento delle collezioni e della gestione dei prodotti.
- Manager di prodotto che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia di sviluppo del prodotto.
- Professionisti del marketing che desiderano acquisire una conoscenza approfondita dei prodotti di moda.
- Professionisti della comunicazione che desiderano approfondire la conoscenza dei prodotti e dei processi produttivi per rendere più efficienti le proprie campagne.
- Professionisti che lavorano in aziende di moda e che desiderano acquisire una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda i prodotti e le collezioni e la loro integrazione con gli altri reparti.
- Personale delle risorse umane che desidera capire come operano all'interno di un'organizzazione tutti i reparti legati a un prodotto di moda.
Ammissioni
Galleria
Curriculum
Metodologia
La presentazione del contenuto sarà suddivisa in lezioni, moduli ed esercizi che imitano il processo e la gestione di un progetto di moda professionale. Il corso sarà quindi organizzato in diverse tipologie di classi: lezioni teoriche, casi di studio, workshop, talk di professionisti, progetti e progetti finali.
Programma di insegnamento
- Il sistema della moda
- Storia critica della moda
- Analisi delle tendenze
- Art Direction per le Campagne di Moda
- Mercato, segmentazione e posizionamento
- Marketing strategico
- Strategia di prodotto
- Analisi di efficienza
- Codici di stile
- Marchio
- Marchio e prodotto
- Lusso
- Lo stilista
- Moda veloce e tendenze
- Processi del prodotto
- Mystery Shopping di prodotti
- Definizione di stile
- Progetto strategico di prodotto
- Progetto finale
Esito del programma
Obiettivi
- Lavorare con gli strumenti di analisi del marchio per costruire il marchio attraverso il prodotto.
- Sottolineare l'importanza della cooperazione tra i team di progettazione, marketing, vendita e produzione per realizzare la strategia definita.
- Introdurre i principali tipi di fornitori, materiali, outsourcing e logistica che circondano un prodotto di moda.
- Analizzare le tendenze e la direzione artistica per mettere a fuoco le collezioni dal punto di vista creativo, concettuale e stilistico.
- Definire la struttura, l'ampiezza e la profondità delle collezioni analizzando le vendite, la concorrenza e le tendenze per sviluppare una collezione con un valore finale, tempi e costi ottimali.
- Analizzare in modo approfondito l'assortimento dei prodotti e la loro efficienza nei punti vendita grazie al lavoro dei product manager.
- Conoscere l'analisi dei consumatori, gli studi sulla concorrenza, la gestione del team, la programmazione e lo sviluppo di progetti basati sulla metodologia del design thinking.
- Comprendere il livello di coinvolgimento di ciascuno degli attori (design, prodotto, marketing e comunicazione) nel successo della collezione.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Dipartimenti integrati di design e prodotto o studi indipendenti.
- Dipartimenti di marketing.
- Sviluppo del prodotto.
- Reparto gestione prodotti.
- Marketing del prodotto.
- Gestione degli acquisti e dei fornitori.
- Controllo di qualità.
- Imprenditore con attività in proprio.