Corso estivo in Graphic Design in Branding
IED – Istituto Europeo di Design Barcelona
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Miscelato
Durata
3 settimane
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 3.150
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Jul 2024
introduzione
Il campo del design dell'identità visiva per aziende, prodotti, eventi e servizi è cambiato in modo significativo. Oggi i marchi sono più dinamici, mutevoli, adattivi e in evoluzione che mai. Non sono più un elemento statico e stanno emergendo sempre più dispositivi e piattaforme su cui implementare sistemi di identità visiva. Ciò richiede un approccio strategico e un design efficiente in grado di stare al passo con queste tendenze.
Il corso Summer Graphic Design in Branding esplora la relazione tra le interfacce visive e l'esperienza dell'utente e cerca di capire come sono collegate ai media stampati e digitali, ai social media, alla diffusione digitale e alle piattaforme di promozione e come tutto si applica agli ambienti che ci circondano .
Studenti ideali
Profilo dello studente
Il corso è rivolto in particolare a coloro che sono interessati a conoscere i principali strumenti utilizzati per generare progetti di design e comunicazione visiva e ad apprendere i concetti di base utilizzati nel mondo del graphic design e in particolare nell'identità visiva, nel branding e nella cultura di marca.
Si rivolge anche a designer di altri settori, a laureati e laureandi in belle arti, comunicazione, fotografia, editoria, pubblicità o stampa, e a imprenditori che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia di design grafico strategico. Studenti universitari e laureati in Graphic Design e comunicazione visiva e interattiva.
Una certa padronanza di Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign e/o Acrobat sarà valutata positivamente. Agli studenti non verrà insegnato l'uso di questi strumenti durante le ore di lezione, ma verrà chiesto di produrre i loro progetti utilizzando il software di loro scelta.
Ammissioni
Galleria
Curriculum
Metodologia
Il corso si basa su casi di studio e altre metodologie di progetto come il Visual Design Thinking.
Questo corso estivo riguarda essenzialmente l'osservazione, l'analisi, il confronto, la creazione e lo sviluppo di strategie, risorse e metodologie per progettare sistemi di identità visiva. Applicabile a identità aziendale, branding, orientamento, progettazione di eventi, progettazione di prodotti, esposizioni di mostre, social media e media digitali.
Stimola la creatività, promuove nuove tendenze di design e forma il modo di pensare dei designer (consapevolmente), incoraggiandoli a progettare e progettare responsabilmente pensando al presente e al futuro.
Formato
Blended, 8 settimane online, 1 settimana in loco. Orario in loco: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 15:00; Martedì e giovedì dalle 9:30 alle 15:00 e dalle 16:00 alle 18:30.
Esito del programma
Obiettivi
- Fornisce un'introduzione alle diverse fasi di un progetto di design e comunicazione visiva orientato ai sistemi di identità visiva.
- Lavorare con diverse tecniche di rappresentazione, realizzare modelli (manichini), redigere preventivi e capire come gestire, produrre e realizzare un progetto.
- Esplorare nuovi criteri di progettazione basati su un caso di studio e altre metodologie di progetto (visual design thinking) e analizzare le diverse idee che gli studenti propongono per risolvere lo stesso problema nell'ambito di un progetto specifico.
- Conoscere i materiali, gli strumenti, le strategie, le tecniche e le tecnologie legate al Graphic Design e alla Comunicazione Visiva.
- Sviluppo di concetti creativi e capacità di ideare soluzioni di design e comunicazione esteticamente gradevoli, funzionali ed efficaci per progetti di branding.
- Sviluppare le competenze necessarie per presentare un buon progetto professionale.
- Interpretare le tendenze e tenersi al passo con i progressi tecnologici e innovativi.