Corso estivo in Fashion Product Management
IED – Istituto Europeo di Design Barcelona
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 settimane
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 1.900
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Jul 2024
introduzione
Questo corso estivo è rivolto a laureati in fashion design e marketing che desiderano approfondire la propria conoscenza dei prodotti moda per entrare nel settore professionale. Venditori, responsabili delle vendite e della vendita al dettaglio, interessati ad approfondire il campo dei prodotti di moda per migliorare le proprie competenze e distinguersi dagli altri professionisti.
Creativi provenienti da ambiti diversi (grafica, interior o product design) sono attratti dal fashion system e dal funzionamento della collezione e interessati ad ampliare e specializzare le proposte da dare ai propri clienti. Responsabili di prodotto, produzione e logistica e pianificatori di vendita, che vogliono raggiungere una visione più ampia della moda e comprendere la creazione di collezioni adattandole alle tendenze e ai mercati allo stesso tempo. Visual manager e agenzie che cercano un ampliamento del visual strategico del loro prodotto, il suo movimento nei negozi e il suo adattamento alle esigenze degli utenti.
Studenti ideali
Profilo dello studente
Questo corso si rivolge ai laureati in design e marketing della moda che vogliono migliorare la loro conoscenza dei prodotti di moda per entrare nel settore professionale. Venditori e responsabili delle vendite e del commercio al dettaglio interessati ad approfondire il settore dei prodotti di moda per migliorare le proprie competenze e distinguersi dagli altri professionisti.
Creativi provenienti da diversi settori (grafica, interior o product design) sono attratti dal sistema moda e dal funzionamento della collezione e sono interessati ad ampliare e specializzare le proposte da fornire ai loro clienti. Manager di prodotto, di produzione, di logistica e pianificatori delle vendite, che desiderano ottenere una visione più ampia della moda e comprendere la creazione di collezioni adattandole al tempo stesso alle tendenze e ai mercati. I visual manager e le agenzie che cercano di ampliare il visual strategico dei loro prodotti, il loro movimento nei negozi e il loro adattamento alle esigenze degli utenti.
Ammissioni
Galleria
Curriculum
Metodologia
Lo sviluppo delle sessioni didattiche, dei moduli e degli esercizi di questo corso intensivo significa imitare il processo e la gestione professionale di un progetto di moda. In questo modo, il corso è suddiviso in diversi tipi di sessioni didattiche:
Lezioni teoriche: forniscono informazioni professionali aggiornate e le basi di conoscenza per affrontare i progetti proposti durante il corso. Inoltre, il corso offre una bibliografia e appendici con letture aggiuntive.
Classi sperimentali: casi di studio. Analizzare e approfondire le esperienze fatte dalle aziende del settore costituisce un apprendimento fondamentale. Non si tratta di imitare le strategie di altre aziende, ma di analizzarne i fondamenti, le applicazioni, l'impatto, il mercato, ecc. per ricavarne informazioni e analisi sufficienti a permetterci di affrontare le nostre sfide con fiducia e conoscenza.
Progetti: Lo scopo di ogni corso professionale della scuola è lo sviluppo finale di progetti professionali, pertanto, durante lo svolgimento del corso sono incluse varie esercitazioni pratiche, che dimostrano che il percorso del corso si sviluppa mantenendo il "work in progress" dinamico. Questi esercizi sono un primo importante contatto con casi reali che si possono trovare nel mondo professionale.
Laboratori: alcune materie altamente pratiche vengono sviluppate imitando le sessioni di laboratorio, in modo da mettere in pratica i fondamenti, come il lavoro di squadra ben pianificato osservando un briefing specifico per ogni sessione.
Colloqui professionali: il curriculum formativo del corso è completato dalla presenza di colloqui professionali, che mettono gli studenti in contatto con professionisti di aziende del settore. Si tratta certamente di un'opportunità unica per imparare e fare rete con professionisti di diversi settori della moda.
Esito del programma
Obiettivi
Imparare a sviluppare una strategia di raccolta, puntando ai mercati e al contempo essere creativi. Conoscere e utilizzare gli strumenti necessari per implementare una strategia di prodotto in sintonia con il target e il posizionamento del marchio; un progetto integrale per un prodotto di moda in cui la priorità sarà quella di definire uno stile di marca per stabilire una posizione di spicco nel mercato.
Costruire una collezione, la sua struttura, estensione e profondità, attraverso l'analisi delle vendite, delle competenze e delle tendenze per sviluppare una collezione ottimale considerando il valore finale, il tempo e i costi.
Sviluppare i processi di raccolta, acquisto, gestione dei fornitori e logistica dei prodotti. Comprendere il grado di intervento di ciascun attore (design, prodotto, commercializzazione e comunicazione) per ottenere una collezione di successo. Qualificare gli studenti ad affrontare situazioni reali nel campo della moda in modo coerente e con un atteggiamento professionale.