Keystone logo
© C3S Business School
FERRANDI Paris

FERRANDI Paris

FERRANDI Paris

Introduzione

FERRANDI Paris è una scuola di ospitalità, membro della Conférence des grandes écoles (CGE, che forma l'élite della gastronomia e dell'ospitalità affinché siano attori di rinnovamento in Francia e all'estero. FERRANDI Paris è stata creata 100 anni fa, come istituto di istruzione superiore ( CESE) appartenente alla CCI Parigi Ile-de-France Educazione.

La scuola conta diverse generazioni di illustri chef e manager culinari e dell'ospitalità , noti per le loro opere culinarie esclusive e il talento per l'innovazione.

Riconosciuta per il suo livello di eccellenza in ogni luogo e in ogni momento, la scuola offre corsi di formazione focalizzati sulla padronanza dei fondamenti, sulla capacità di innovare, sull'acquisizione di competenze manageriali e imprenditoriali e sulla pratica in situazioni di vita reale:

Più che una scuola, FERRANDI Paris è uno spazio di scoperta, ispirazione e scambio che unisce cucina, management, arte, scienza, tecnologia e innovazione. Unisce i più grandi nomi del settore attorno alle sfide del rinnovamento nel settore dell’ospitalità e della creatività culinaria.

Portabandiera dell'arte francese dell'ospitalità e membro del Consiglio interdipartimentale del turismo, del Comitato strategico Atout France e della Conferenza di eccellenza del turismo, la scuola attira ogni anno studenti da tutto il mondo.

missioni

Formare attori del rinnovamento nella gastronomia e nell'ospitalità

  • Offrire corsi di formazione solidi, completi e riconosciuti per tutte le professioni della gestione della gastronomia e dell'ospitalità, per fornire soluzioni su misura che soddisfino le esigenze del settore
  • Accompagnare la trasformazione di fronte ai nuovi modelli di consumo, alla digitalizzazione, agli sviluppi tecnici e normativi e alle nuove pratiche manageriali.
  • Contribuisci al successo imprenditoriale dei professionisti del settore della ristorazione e dell'ospitalità, così come di coloro che desiderano perfezionare le proprie competenze o cambiare carriera.

Coltivare ambizioni

  • Trasmettere il gusto per l'eccellenza ai nostri studenti e apprendisti insieme alla nostra competenza unica che unisce tradizione e innovazione
  • Promuovere l’insegnamento e una mentalità che stimoli il rigore, la curiosità, l’audacia e la voglia di innovare
  • Identificare e incoraggiare il talento in modo che ogni persona riceva un'esperienza di apprendimento ricca e stimolante, sia individualmente che collettivamente, per consentire loro di acquisire fiducia nelle proprie capacità e fare le scelte migliori per la propria carriera.

Difendere e condividere il nostro patrimonio culturale

Diffondere le competenze culinarie e ricettive francesi, che fanno parte del nostro patrimonio culturale, per ispirare nuove scelte professionali e far crescere nuovi talenti.

Valori

FERRANDI Paris offre Corsi e Supporto Unici

Ciascuno dei nostri laureati è un candidato desiderabile per le aziende: tecnicamente ineccepibile, responsabile, capace di lavorare in squadra e realizzare proposte nuove, creative e di grande impatto.

Il nostro insegnamento è strutturato attorno a 6 valori chiave:

  • Standard elevati per alimentare l’ambizione
  • Creatività per sfidare i codici, guidare iniziative e distinguersi
  • Generosità per aumentare la fiducia, la forza trainante del successo
  • Convivialità per favorire gli scambi e lo spirito di squadra
  • Responsabilità di raccogliere le sfide dello sviluppo sostenibile nelle nostre professioni
  • Integrità, tutti i profitti vengono reinvestiti nella formazione di studenti e apprendisti in conformità con la nostra storica missione di servire il pubblico

Eccellenza, in tutti gli ambiti e in ogni momento

  • Nei palazzi, nei lifestyle hotel, nei ristoranti stellati Michelin, nella bistronomia e nella ristorazione
  • Nella cucina e nell'alloggio di alta qualità
  • Nel rispetto delle persone e dell’ambiente

Una scuola aperta alla diversità

Diamo il benvenuto a giovani studenti provenienti da contesti diversi provenienti da tutto il mondo, offrendo qualifiche in cucina, gestione dell'ospitalità, servizio e arti della tavola, oltre a ricevere professionisti che mirano a perfezionare le proprie capacità o cambiare carriera.

Ciò che conta è la tua passione per le professioni impegnative per le quali forniamo formazione, la tua curiosità e la tua perseveranza.

Statistiche

  • Studenti internazionali:

    8%

  • 0
  • Rapporto studenti/docenti:

    12 a 1

Caratteristiche del campus

Campus di Parigi

Destinazione leader per i viaggiatori d'affari e di piacere in tutto il mondo, Parigi è la sede storica di FERRANDI Paris , nel cuore della regione dell'Île-de-France, con quasi 2.500 hotel classificati e 2.300 ristoranti.

Nel cuore del quartiere Montparnasse e Saint-Germain-des-Prés

25.000 mq di aule e laboratori nello storico Campus Ferrandi
Un Campus situato nel cuore di Parigi, vicino ai luoghi più famosi; ristoranti e monumenti
Un programma progettato da professionisti della cucina, pasticceria e pedagogia francesi

Campus di Digione

Digione, capitale della regione della Borgogna-Franca Contea nella Francia centro-orientale, è una destinazione culturale per eccellenza. Riconosciuta ufficialmente “Città d'Arte e di Storia”, possiede una vasta area protetta di 97 ettari.

FERRANDI Paris , campus di Digione, un edificio unico e moderno nel cuore della città

Immerso in Borgogna, proprio accanto al cuore della famosa città di Digione e a 1 km dai vigneti, il nostro nuovissimo campus fa parte della nuova Cité Internationale de la Gastronomie et du Vin.

Campus Saint-Gratien

Alle porte della valle di Montmorency e a undici chilometri a nord di Parigi, Saint-Gratien è vicina a zone ad alta attività economica.

Il Campus Saint-Gratien, 5.000 m² di attrezzature tecniche all'avanguardia

Costruito nel 2014 dalla CCI Parigi Ile de France, il campus di Saint-Gratien ha una superficie di 5.000 m² ed è dotato di strutture tecniche all'avanguardia. L'edificio fa parte di un approccio di Alta Qualità Ambientale (HEQ), con un'etichetta di Edificio a Basso Consumo Energetico.

    Ammissioni

    FERRANDI Paris offre diversi programmi interamente tenuti in inglese sia in gestione dell'ospitalità che in arti culinarie per studenti internazionali.

    Passaggio 1: domanda online

    Si prega di compilare la domanda nella sezione "applica qui" del nostro sito Web a cui è possibile accedere facendo clic qui:

    • Copia del titolo di studio più alto conseguito
    • Copia del passaporto
    • Curriculum vitae
    • Lettera di motivazione
    • Lettera di referenza (se applicabile)
    • Copia di qualsiasi certificato culinario o laurea ottenuta (se applicabile)
    • Prova del pagamento delle tasse di iscrizione (se applicabile)
    • Prova di conoscenza della lingua inglese (facoltativa ma consigliata)

    Tieni presente che per seguire un programma internazionale in arti culinarie presso FERRANDI Paris , devi avere almeno 18 anni al momento dell'inizio del programma.

    I documenti devono essere tradotti in inglese da un traduttore ufficiale. Si accettano copie, tuttavia possono essere richiesti documenti originali.

    Dopo aver inviato la domanda, riceverai un'e-mail di conferma e il tuo file verrà esaminato dal nostro team di ammissione.

    Fase 2 – Colloquio di selezione (dipende dal programma)

    I candidati qualificati per i programmi professionali intensivi e avanzati sono invitati per un colloquio di selezione online di 20-30 minuti con un responsabile delle ammissioni.
    L'obiettivo di questo incontro è comprendere meglio il background del candidato, gli obiettivi di carriera e la motivazione per unirsi FERRANDI Paris .
    Tieni presente che ai candidati del programma avanzato vengono poste anche domande tecniche sull'ambito del programma a cui si candidano (pasticceria francese o cucina francese) durante il colloquio. Questo è importante poiché il programma è rivolto a professionisti esperti che hanno già padroneggiato le tecniche di base.

    Fase 3 – Giuria di ammissione

    Ogni settimana organizziamo giurie di ammissione. La commissione giudicatrice si riunirà per esaminare la tua candidatura in dettaglio, nonché il feedback del colloquio di selezione. Considereremo tutti gli aspetti formali della tua candidatura, inclusi il tuo background accademico, esperienza professionale ed esposizione internazionale, nonché una lettera di motivazione e, se applicabile, una lettera di raccomandazione.

    Fase 4 – Decisione di ammissione

    Le decisioni vengono prese quasi ogni settimana e i candidati vengono informati entro 48 ore dalla giuria. I nostri rappresentanti per l'ammissione ti informeranno dei risultati tramite una lettera ufficiale via e-mail. In caso di esito positivo, oltre alla lettera ufficiale di ammissione, i candidati ricevono anche un documento con le fasi successive per l'immatricolazione.

    Requisiti per il visto

    Studenti dell'UE

    I cittadini dell'UE e i cittadini di Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Svezia e Svizzera non necessitano di visto.

    Studenti non comunitari

    I cittadini di tutti gli altri paesi devono richiedere un visto di lungo soggiorno di 12 mesi – Titre de Séjour étudiant (VLS-TS) (visto per studenti di lungo soggiorno) presso un consolato o un'ambasciata francese o un ufficio di Campus France. Questo ti permetterà anche di lavorare in Francia.

    Note importanti

    • Non puoi soggiornare in Francia con un visto di soggiorno rilasciato per un altro paese dell'UE
    • Se hai un visto (studente o altro) valido in un altro paese dell'UE questo non coprirà il tuo soggiorno in Francia; dovrai richiedere un VLS-TS per la Francia

    (Hai un visto valido da 6 a 12 mesi che devi convalidare quando arrivi in Francia. )

    • Se attualmente vivi in un paese di cui non hai la cittadinanza ufficiale, potrebbe non essere possibile richiedere il visto da questo paese, devi tornare nel tuo paese di cittadinanza per presentare la domanda
    • Se sei un coniuge accompagnatore o hai qualsiasi altro tipo di status in Francia, assicurati di verificare con FERRANDI e/o con le autorità francesi più vicine a te la tua idoneità a intraprendere studi e a svolgere uno stage in azienda
    • I partecipanti che necessitano di un visto sono invitati a contattare il più presto possibile il Consolato francese o l'Ufficio Campus France più vicino per scoprire quali sono i requisiti per la richiesta. I requisiti e i tempi di elaborazione variano da un paese all'altro, quindi assicurati di occupartene in modo tempestivo.
    • Dovrai esibire un certificato di iscrizione (l'“Attestato” contenuto nel pacchetto di ammissione, oltre ad altra documentazione riguardante la tua carta d'identità, la tua situazione economica, ecc. Potresti richiedere a FERRANDI altra documentazione (ad esempio la ricevuta dell'avvenuto pagamento del deposito) – se questo è il caso, fatecelo sapere e saremo lieti di fornirlo.

    Testimonianze degli studenti

    Posizioni

    • Paris

      Rue de l'Abbé Grégoire, 28, 75006, Paris

    • Dijon

      Parvis de l'unesco, 12, 21231, Dijon

    Domande