
Postgraduate Certificate in
Post-Master Operazioni e Manutenzione Aeronautica ESTACA

introduzione
La moderna industria del trasporto aereo ha bisogno di ingegneri che abbiano più delle tradizionali competenze tecniche. Le compagnie aeree devono garantire la sicurezza globale a un costo accessibile. I loro ingegneri hanno bisogno di una visione globale dell'ambiente legale ed economico, nonché di una conoscenza approfondita dei processi operativi e di manutenzione per far fronte alla crescente concorrenza internazionale e a un complesso quadro normativo.
ESTACA offre un nuovo programma post-laurea in operazioni e manutenzione aeronautica che si applica a compagnie aeree, operatori MRO, operatori aeroportuali, logistica aeronautica e aziende di produzione aerea. Lo scopo di questo programma di un anno è offrire agli studenti i mezzi per comprendere l'organizzazione e l'economia del settore del trasporto aereo. Saranno in stretto contatto con i nostri partner (produttori di aeromobili, compagnie aeree, operatori MRO, operatori aeroportuali, così potranno applicare le loro conoscenze teoriche direttamente a casi reali. Le regole dell'aria sono la pietra angolare di questo corso e vengono studiate con diversi approcci.
Scopo
Acquisire le competenze per comprendere l'organizzazione e l'economia del settore del trasporto aereo.
Ripartizione del corso
Lezioni frontali, casi di studio, progetto e gestione del lavoro di gruppo.
Eleggibilità
Questo programma è aperto a tutti gli studenti stranieri e francesi in possesso di un Master (preferibilmente in settori scientifici, può anche essere applicato un master aziendale) o che hanno completato cinque anni di studi in una laurea in Ingegneria. I candidati devono avere conoscenza della lingua inglese (TOEFL iBT: 91 o TOEIC: 850 o IELTS: 6.5).
Programma
450 ore di corsi accademici (da ottobre a metà febbraio).
- Contesto normativo (in Europa e negli Stati Uniti).
- Operazioni delle compagnie aeree.
- operazioni MRO.
- Competenze ingegneristiche.
Minimo 6 mesi di formazione operativa in azienda seguita da una tesi di dottorato (febbraio - agosto).
Valutazione
- Moduli didattici valutati tramite esami e casi studio.
- Progetto accademico e tesi professionale valutata tramite tesi.
Prospettive di lavoro
- Catena di fornitura aeronautica per produttori e fornitori di attrezzature o/e compagnie aeree.
- Responsabile del reparto di manutenzione, responsabile del progetto per le operazioni di manutenzione degli aeromobili, responsabile del progetto per un'operazione di riprogettazione degli interni degli aeromobili, ecc.
- Reparti di manutenzione e supporto per produttori di aeromobili, operatori di manutenzione aeronautica, compagnie aeree e operatori aeroportuali.
- Responsabile della sicurezza del volo, responsabile della qualità in una compagnia aerea o in un operatore aeroportuale.