Post-Master Ingegneria e prestazioni motoristiche
ESTACA
Informazione chiave
Posizione del campus
Laval, Francia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 semestre
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 16.000
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
Gli sport motoristici competitivi hanno bisogno di ingegneri qualificati appositamente formati per lavorare in questo settore. Il Master Post-Master in Motorsport Engineering Performance risponde a questa esigenza con un corso che costruisce competenze e competenze di alto livello nel settore Motorsport.
Sviluppato in collaborazione con l'azienda e il team francesi ORECA, specialista nella progettazione e produzione di auto da corsa, questo MS® offre formazione nella progettazione, ottimizzazione e organizzazione di tutte le soluzioni tecniche nel settore Motorsport, ma anche padronanza della produzione e della fabbricazione speciali metodi.
OBIETTIVO del Corso di Laurea Magistrale MOTORSPORT INGEGNERIA E PERFORMANCE
Acquisire le competenze per:
- Progetta, ottimizza e organizza tutte le soluzioni tecniche.
- Padroneggiare e implementare metodi di produzione del prodotto.
- Tenete conto degli imperativi di produttività e qualità del settore Motorsport.
Valutazione
- Moduli didattici valutati tramite esami e casi studio.
- Progetto accademico e tesi professionale valutata tramite tesi.
Prospettive di lavoro
- Ingegneria: capo progettista, ingegnere, ingegnere strutturista.
- Aerodinamica: Ingegnere CFD, Ingegnere della galleria del vento, Ingegnere di pista aerodinamica, Progettazione di (nuovi) modelli.
- Motori: ingegnere capo, tecnico di supporto motore.
- Traccia le operazioni: tecnico operativo, tecnico dei dati, tecnico delle prestazioni, tecnico di supporto della traccia.
- R&D: responsabile di reparto/attività di R&S, ingegnere R&D.
- Management: direttore tecnico, project manager tecnico.
Ripartizione del corso
Lezioni frontali, casi di studio, progetto e gestione del lavoro di gruppo.
Eleggibilità
Questo programma è aperto a tutti gli studenti stranieri e francesi in possesso di un Master (preferibilmente in campi scientifici, può anche essere applicato un master aziendale). I candidati che dimostrano 3 anni di esperienza professionale dovrebbero aver completato quattro anni di studi in ingegneria (livello master o laurea specialistica). I candidati devono avere conoscenza della lingua inglese (TOEFL iBT: 91, TOEIC: 850 o IELTS: 6.5).
Programma
- 480 ore di corsi accademici (da settembre a febbraio).
- Minimo 6 mesi di formazione operativa in azienda seguita da una discussione di tesi professionale (da marzo ad agosto).
Competenze acquisite durante questo corso post-master
- Identificare le diverse categorie, circuiti e regolamenti nel motorsport.
- Utilizzare sensori, analizzare segnali, immagini video, utilizzare metodi di analisi di acquisizione dati del telaio o del motore, regolare un telaio o un motore, formulare raccomandazioni.
- Identificare l'architettura del veicolo da corsa, eseguire e analizzare calcoli di dimensionamento, pilotare e analizzare prove meccaniche, proporre nuove soluzioni, ottimizzare una struttura, conoscere "nuovi" materiali.
- Definire principi aerodinamici, identificare fenomeni aerodinamici, condurre e analizzare test in galleria del vento, utilizzare CFD per analisi, organizzare prove in pista.
- Identificare l'architettura di un motore a combustione, un motore elettrico, ibrido ea idrogeno.
- Analizzare la tecnologia del cambio.
- Identificare i materiali utilizzati negli pneumatici, analizzare il comportamento degli pneumatici, analizzare l'impatto degli pneumatici sulle prestazioni.
- Analizza il comportamento del pilota, identifica la sicurezza in pista.
- Gestisci progetti, scrivi report, comunica e parla in pubblico.