
Finanza Blockchain/Criptovalute - Programma estivo di finanza sostenibile - Lussemburgo
Luxembourg City, Lussemburgo
DURATA
3 Weeks
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
15 Apr 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
16 Jun 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 3.600 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* tariffa normale | tariffa scontata per il cambio: 2.900 EUR
Introduzione
Programma estivo del Lussemburgo
Il nostro programma estivo in Lussemburgo offre agli studenti l'opportunità di approfondire le ultime tendenze della finanza nel cuore dell'hub finanziario europeo. Scoprire il potenziale di trasformazione della blockchain e della finanza decentralizzata (DeFi) e acquisire una comprensione completa dei temi ESG. Il tutto è completato da visite a istituzioni finanziarie e sedi aziendali, che offrono una prospettiva reale sulle teorie apprese.
Questo programma promette di immergervi nelle tendenze più avanzate della finanza.
- Programma intensivo di 3 settimane
- Interamente insegnato in inglese
- Aperto a studenti universitari e post-laurea
- Offre un ambiente di apprendimento multiculturale che sviluppa competenze interculturali
- Fornisce conoscenze sugli aspetti essenziali della sostenibilità
- Finanza & Finanza decentralizzata (Blockchain & Criptovalute)
- Include escursioni sul campo in siti culturali di rilievo e visite aziendali (TBD - Ferrero, Banca europea per gli investimenti, Lussemburgo, PwC, ecc.)
- Include un Pass d'ingresso esclusivo per la Fiera Internazionale della Tecnologia "Nexus 2050", il più grande evento IT del Lussemburgo.
- 12 ECTS (6 per corso) - 6 crediti USA
- 60 ore di corsi, comprese le visite aziendali
- Include 2 sessioni tenute presso la Green Exchange di Lussemburgo, la prima e principale piattaforma al mondo dedicata esclusivamente alla finanza sostenibile.
Ammissioni
Strutture
Curriculum
DeFi: Blockchain e criptovaluta: plasmare il futuro della finanza
In questo corso tenuto dal Sig. Laurent Marochini* (CEO Standard Chartered Luxembourg), gli studenti scopriranno il potenziale trasformativo della blockchain e della finanza decentralizzata (DeFi). Approfondiranno i principi della blockchain, le sue applicazioni nella finanza e nella tecnologia finanziaria e il modo in cui può plasmare e ridefinire la finanza tradizionale.
*Questo premio riconosce un individuo che ha avuto un impatto significativo nel settore delle risorse digitali nell'ultimo anno. Il destinatario di questo premio è qualcuno che ha dimostrato una leadership, innovazione e influenza eccezionali nel settore, guidando la crescita e promuovendo un ambiente positivo per le risorse digitali in Lussemburgo.
Finanza sostenibile (in collaborazione con EFPA – European Financial Planning Certification) e Luxembourg Green Exchange
Il corso sarà diretto dal Sig. Patrick Levaldaur, Presidente dell'EFPA. Riguarderà vari aspetti relativi agli investimenti sostenibili, alle banche e alle pratiche finanziarie nel contesto del settore finanziario del Lussemburgo. Il professore illustrerà l'introduzione della finanza sostenibile, il quadro normativo, le strategie di investimento sostenibile, i prodotti e servizi finanziari verdi, la CSR, casi di studio e applicazioni pratiche. Oltre al corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione sia dall'ESSCA che dall'EFPA.
Extra-curriculum
- Pass esclusivo di 2 giorni per ogni partecipante alla Fiera Internazionale della Tecnologia "Nexus 2050", il più grande evento IT in Lussemburgo. Quest'anno, la fiera si concentrerà su intelligenza artificiale, sostenibilità, sicurezza informatica e tecnologia finanziaria, nonché su attrazione e sviluppo di talenti.
- Masterclass di Paul CHAHINE , Responsabile della finanza sostenibile, Borsa del Lussemburgo (LuxSE), Borsa verde del Lussemburgo (LGX), 2 sessioni da 2 ore*
- Accesso a Nexus 2050, il più grande evento IT e di innovazione del Lussemburgo.
- Visite culturali: vigneto, castello
- Giro della città
- Cene di benvenuto e di arrivederci
*Argomento: Ruolo degli strumenti di debito sostenibile nella transizione verso zero netto. L'intervento di Green exchange durante il programma si concentrerà su diversi strumenti di debito sostenibile (obbligazioni verdi, sociali, di sostenibilità e legate alla sostenibilità) e sul loro contributo al raggiungimento dell'obiettivo di Parigi e degli SDG. L'intervento riguarderà il ruolo delle borse nella transizione, in particolare il ruolo centrale di LGX nella finanza sostenibile a livello locale, europeo e internazionale.
Orario delle lezioni e libri di testo
In genere, gli studenti avranno fino a sei ore di contatto al giorno. Queste ore di contatto includono anche quelle delle visite sul campo, che sono direttamente correlate alla materia. Gli studenti non dovranno usare libri di testo particolari. Tutto il materiale è fornito dai docenti, ma è altamente consigliato un computer portatile.