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Boston University Summer programs Corsi estivi di lavoro sociale
Boston University Summer programs

Corsi estivi di lavoro sociale

Boston, Stati Uniti d'America

6 Weeks

Inglese

Tempo pieno

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20 May 2025

USD 3.900

Nel campus

Introduzione

Spiritualità e pratica del lavoro sociale

SSW HB 744

L'obiettivo di questo corso è comprendere come le credenze, le esperienze e le problematiche spirituali e religiose siano integrate nella nostra professione ed esplorare il loro impatto sui sistemi di clienti con cui lavoriamo. Discutiamo il modello spirituale biopsicosociale e comprendiamo che le chiese e le altre istituzioni religiose svolgono ruoli sostanziali nelle vite individuali e comunitarie, considerando i domini di sviluppo umano e spirituale. Esaminiamo criticamente il modo in cui la spiritualità e/o la religione possono promuovere la costruzione di movimenti di giustizia sociale o diventare forze di ingiustizia e distruzione. In questo corso consideriamo i concetti spirituali che sono alla base di gran parte della nostra etica professionale (ad esempio, la compassione, la speranza, il perdono), i ruoli della spiritualità e della mindfulness negli interventi clinici, l'impegno dell'assistente sociale con la propria spiritualità, la spiritualità nell'attivismo e nella giustizia sociale e le basi spirituali della politica di assistenza sociale. Il corso è progettato per esplorare il ruolo della spiritualità nei domini del lavoro sociale micro, medio e macro, con attenzione a 2-3 argomenti ogni settimana. Prerequisito: HB720 Introduzione al comportamento umano e all'ambiente sociale

Equità nella salute

SSW MP 786

Prerequisiti per i laureati: MP 759 - Prerequisito di laurea: (SSW MP 759). I dati indicano che le persone che si identificano come bianche negli Stati Uniti hanno risultati migliori in termini di salute in una miriade di condizioni croniche. Per raggiungere l'equità nella salute è necessario colmare il divario razziale nella salute. Gli assistenti sociali macro sono pronti a lottare per l'equità sanitaria, smantellando la cultura della supremazia bianca e l'ideologia coloniale che danno forma alle strutture del sistema e ai determinanti sociali che producono la cattiva salute. Durante il semestre, gli studenti esplorano e propongono strategie di cambiamento organizzativo e comunitario per promuovere l'equità nella salute.

Ricerca sul lavoro sociale II

SSW SR 744

Prerequisiti per la laurea: completamento soddisfacente di SSW SR 743 (C o superiore) o autorizzazione del presidente del dipartimento. Richiesto a tutti gli studenti. - Prerequisito per i laureati: completamento soddisfacente di SSW SR 743 (C o superiore) o autorizzazione del presidente del dipartimento. Richiesto a tutti gli studenti. Introduce i concetti e le procedure fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale. Esplora la ricerca empirica che esamina l'efficacia della pratica del lavoro sociale, in particolare nell'ambiente urbano. Utilizzando le serie di dati nazionali esistenti, gli studenti generano le loro ipotesi di ricerca e poi formulano e realizzano una strategia analitica per rispondere efficacemente a queste domande. L'accento è posto anche sull'acquisizione di competenze per la presentazione e la comunicazione dei risultati chiave a un pubblico rilevante e alle parti interessate.

Lavoro sociale e assistenza sanitaria: Strumenti per la pratica

SSW CP 786

Grad Prerequisito: (SSW CP 759 & SSW CP 770 & SSW CP 771 & SSW CP 772) o (SSW CP 755 & SSW CP 756 & SSW CP 757) o autorizzazione del presidente del dipartimento. Introduce gli studenti alla pratica del lavoro sociale in ambito sanitario da una prospettiva biopsicosociale. L'obiettivo primario è che gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze cliniche necessarie per intervenire efficacemente nei contesti medici e per lavorare con clienti con gravi problemi di salute. Le lezioni individuali affrontano lo sviluppo di competenze su temi centrali della pratica, tra cui l'esperienza soggettiva e le reazioni alla convivenza con la malattia, i valori del lavoro sociale e i dilemmi etici nell'assistenza sanitaria e la comunicazione con i pazienti e le famiglie affette da gravi malattie. Il corso esamina anche le differenze nel ruolo del lavoro sociale in diversi contesti, tra cui le cliniche ospedaliere e ambulatoriali e l'hospice a domicilio, e introduce gli studenti alle sottospecialità emergenti del lavoro medico-sociale (ad esempio, trapianti, oncologia, cure palliative). Gli studenti acquisiscono una comprensione più profonda del ruolo mutevole del lavoro sociale nel mondo interdisciplinare della pratica sanitaria e diventano consapevoli dei ruoli e dei modelli teorici sottostanti utilizzati dai fornitori di salute comportamentale che lavorano in contesti sanitari integrati (utilizzando il modello delle case mediche). L'impatto dei fattori strutturali (razzismo, sessismo, abitudinarietà, ecc.) sull'esperienza del paziente con il sistema sanitario viene affrontato esaminando il modo in cui le credenze culturali sulla salute, la guarigione e la malattia influenzano la relazione clinica e il sistema di erogazione dei servizi.

Trattamento breve ed efficace nel tempo

SSW CP 799

Grad Prerequisito: (SSW CP 759 & SSW CP 770 & SSW CP 771 & SSW CP 772) o (SSW CP 755 & SSW CP 756 & SSW CP 757). Analizza una serie di modelli di trattamento brevi ed efficaci in termini di tempo, tra cui l'intervento in caso di crisi/interventi a sessione singola, la terapia breve incentrata sulle soluzioni, la terapia narrativa e gli stadi del cambiamento/intervista motivazionale. Gli studenti sviluppano competenze nel trattamento breve che possono essere utilizzate con bambini, adolescenti, famiglie e adulti che presentano uso di sostanze, traumi, depressione, ansia, violenza domestica e altri problemi di interesse in popolazioni urbane multi-stress. Gli studenti acquisiscono una comprensione delle basi teoriche ed empiriche, dei punti di forza e dei limiti di ciascun modello. L'uso di giochi di ruolo in classe e in video, insieme a esercizi in piccoli gruppi, aiuta gli studenti a diventare più creativi, flessibili e responsabili nei loro approcci terapeutici e li indirizza da un modello di trattamento basato sul deficit (patologia) a un modello di trattamento basato sulle risorse (possibilità). Gli studenti imparano a collaborare con i clienti per creare obiettivi terapeutici ben definiti e a misurare i cambiamenti che si verificano nel tempo. Infine, gli studenti esplorano come i loro valori e le loro convinzioni sul cambiamento possano aiutare o ostacolare la pratica clinica nell'attuale ambiente sanitario.

Etica e professione di assistente sociale

SSW ET 753

Questo seminario obbligatorio ha lo scopo di ispirare l'immaginazione morale degli studenti di lavoro sociale e di prepararli a una pratica etica competente e compassionevole come professionisti. Esamina le questioni relative alla professionalità del lavoro sociale, il processo per diventare un professionista del lavoro sociale, le tensioni inerenti agli obiettivi del lavoro sociale e i modi in cui queste interrelazioni producono conflitti di valori e di etica nella pratica del lavoro sociale. Si concentra sull'acquisizione e sulla pratica delle abilità decisionali etiche, tra cui la chiarificazione dei valori, l'applicazione della teoria etica, l'utilizzo dei codici etici e i modelli di analisi etica. Vengono esplorati gli aspetti clinici e macro del lavoro sociale, con particolare attenzione alle sfide contemporanee della pratica in contesti multiculturali e urbani. Vengono esplorate le questioni relative alla cura di sé, alle menomazioni, alle licenze, alla negligenza, alle denunce e ad altre sfide professionali. Il corso si inserisce nel curriculum avanzato come capstone integrativo, progettato per coincidere con l'ultimo semestre del programma MSW dello studente.

Etica e professione di assistente sociale

SSW ET 753

Questo seminario obbligatorio ha lo scopo di ispirare l'immaginazione morale degli studenti di lavoro sociale e di prepararli a una pratica etica competente e compassionevole come professionisti. Esamina le questioni relative alla professionalità del lavoro sociale, il processo per diventare un professionista del lavoro sociale, le tensioni inerenti agli obiettivi del lavoro sociale e i modi in cui queste interrelazioni producono conflitti di valori e di etica nella pratica del lavoro sociale. Si concentra sull'acquisizione e sulla pratica delle abilità decisionali etiche, tra cui la chiarificazione dei valori, l'applicazione della teoria etica, l'utilizzo dei codici etici e i modelli di analisi etica. Vengono esplorati gli aspetti clinici e macro del lavoro sociale, con particolare attenzione alle sfide contemporanee della pratica in contesti multiculturali e urbani. Vengono esplorate le questioni relative alla cura di sé, alle menomazioni, alle licenze, alla negligenza, alle denunce e ad altre sfide professionali. Il corso si inserisce nel curriculum avanzato come capstone integrativo, progettato per coincidere con l'ultimo semestre del programma MSW dello studente.

Psicopatologia degli adulti

SSW HB 723

Grad Prerequisito: (SSW HB 720) o autorizzazione del presidente del dipartimento. Fornisce agli studenti un quadro di riferimento per la comprensione del comportamento umano quando le sfide al funzionamento sano degli adulti superano i meccanismi e le risorse di coping. Il modello biopsicosociale della psicopatologia è enfatizzato dallo studio di alcuni dei disturbi classificati nel DSM-5, tra cui i disturbi d'ansia, i disturbi dell'umore, i disturbi psicotici, il PTSD, i disturbi dissociativi, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari e l'abuso di sostanze/dipendenze. Vengono considerati i fattori complessi dell'eziologia dei vari disturbi, tra cui le variabili genetiche, neurochimiche, biologiche, di sviluppo, familiari, socioculturali e politiche che influenzano l'insorgenza, la presentazione, il decorso e il trattamento di un problema. Mentre impariamo la prospettiva e il linguaggio dell'approccio fenomenologico delineato nel DSM-5, evidenziamo anche le debolezze e i punti ciechi dell'approccio tradizionale alle diagnosi. In particolare, esploriamo l'impatto dell'oppressione e dei pregiudizi sulla denominazione e sul trattamento dei disturbi mentali, comprese le influenze di razza, genere, orientamento sessuale, classe, disabilità, religione ed etnia sul processo diagnostico. Gli studenti imparano a considerare il sistema di classificazione DSM-5 come una costruzione sociale che rivela tanto la società e la sua visione del comportamento umano quanto i clienti con cui gli assistenti sociali entrano in contatto. Sebbene questo corso non sia concepito per concentrarsi sul trattamento, gli studenti hanno l'opportunità di considerare come le diagnosi informino il trattamento e di esaminare la ricerca attuale sui trattamenti biologici e psicosociali per i diversi disturbi. Infine, gli studenti lavorano per migliorare la comprensione empatica delle esperienze dei clienti e delle loro famiglie e dei loro cari, ricordando che le persone non sono le loro diagnosi, che ciò che viene etichettato come "patologia" individuale può essere una risposta adattiva a circostanze esterne opprimenti e che le persone che sperimentano un'interruzione del funzionamento dimostrano non solo difficoltà ma anche punti di forza convincenti. Utilizza lezioni, discussioni in piccoli e grandi gruppi, presentazioni di casi e videocassette. Le vignette cliniche dei docenti e della classe sono utilizzate per illustrare i disturbi mentali e le prospettive teoriche e rendere il materiale rilevante per la pratica clinica, in particolare con le popolazioni urbane.

Valutazione e diagnosi differenziale con gli adulti

SSW HB 723

Prerequisiti per i laureati: SSW HB 720 o autorizzazione del presidente del dipartimento. - Prerequisito di laurea: (SSW HB 720) o autorizzazione della cattedra. Fornisce agli studenti un quadro di riferimento per la comprensione del comportamento umano quando le sfide al funzionamento sano degli adulti superano i meccanismi di coping e le risorse. Il modello biopsicosociale della psicopatologia è enfatizzato dallo studio di alcuni dei disturbi classificati nel DSM-5, tra cui i disturbi d'ansia, i disturbi dell'umore, i disturbi psicotici, il PTSD, i disturbi dissociativi, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari e l'abuso di sostanze/dipendenze. Vengono considerati i fattori complessi dell'eziologia dei vari disturbi, tra cui le variabili genetiche, neurochimiche, biologiche, di sviluppo, familiari, socioculturali e politiche che influenzano l'insorgenza, la presentazione, il decorso e il trattamento di un problema. Mentre impariamo la prospettiva e il linguaggio dell'approccio fenomenologico delineato nel DSM-5, evidenziamo anche le debolezze e i punti ciechi dell'approccio tradizionale alle diagnosi. In particolare, esploriamo l'impatto dell'oppressione e dei pregiudizi sulla denominazione e sul trattamento dei disturbi mentali, comprese le influenze di razza, genere, orientamento sessuale, classe, disabilità, religione ed etnia sul processo diagnostico. Gli studenti imparano a considerare il sistema di classificazione DSM-5 come una costruzione sociale che rivela tanto la società e la sua visione del comportamento umano quanto i clienti con cui gli assistenti sociali entrano in contatto. Sebbene questo corso non sia concepito per concentrarsi sul trattamento, gli studenti hanno l'opportunità di considerare come le diagnosi informino il trattamento e di esaminare le ricerche attuali sui trattamenti biologici e psicosociali per i diversi disturbi. Infine, gli studenti lavorano per migliorare la comprensione empatica delle esperienze dei clienti e delle loro famiglie e dei loro cari, ricordando che le persone non sono le loro diagnosi, che ciò che viene etichettato come "patologia" individuale può essere una risposta adattiva a circostanze esterne opprimenti e che le persone che sperimentano un'interruzione del funzionamento dimostrano non solo difficoltà ma anche punti di forza convincenti. Utilizza lezioni, discussioni in piccoli e grandi gruppi, presentazioni di casi e videocassette. Le vignette cliniche dei docenti e della classe sono utilizzate per illustrare i disturbi mentali e le prospettive teoriche e rendere il materiale rilevante per la pratica clinica, in particolare con le popolazioni urbane

Giustizia razziale e oppressione culturale

SSW HB 735

Corequisiti per laureati: Corequisito per laureati: HB 720; o permesso del presidente del dipartimento. Richiesto a tutti gli studenti - Grad Prereq: (SSW HB 720) o autorizzazione del presidente del dipartimento. Richiesto a tutti gli studenti. Esamina le cause e le implicazioni sociali, psicologiche e istituzionali del razzismo come forza dinamica che influenza il lavoro sociale. Si basa sui concetti presentati nei corsi di base e li integra. Analizza e valuta i contesti sociali, culturali, politici, economici e interpersonali del razzismo che influiscono sulle nostre attuali politiche e disposizioni istituzionali. È progettato per familiarizzare gli studenti con: 1) la visione teorica della razza e del razzismo; 2) le testimonianze storiche e le esperienze contemporanee di razzismo; 3) la formazione dell'identità razziale; 4) i contesti multiculturali e i fondamenti della competenza culturale; 5) gli sforzi efficaci di cambiamento sociale basati sull'analisi organizzativa.

Ricerca sul lavoro sociale II

SSW SR 744

Grad Prerequisito: completamento soddisfacente di SSW SR 743 (C o superiore) o autorizzazione del presidente del dipartimento. Richiesto a tutti gli studenti. Introduce i concetti e le procedure fondamentali delle statistiche descrittive e inferenziali. Esplora la ricerca empirica che esamina l'efficacia della pratica del lavoro sociale, in particolare nell'ambiente urbano. Utilizzando le serie di dati nazionali esistenti, gli studenti generano le loro ipotesi di ricerca e poi formulano e realizzano una strategia analitica per rispondere efficacemente a queste domande. L'accento è posto anche sull'acquisizione di competenze per la presentazione e la comunicazione dei risultati chiave a un pubblico rilevante e alle parti interessate.

Politica di assistenza sociale & Programmi sui bambini

SSW WP 707

Grad Prerequisito: (SSW WP 700 & SSW WP 701) o autorizzazione della presidenza del dipartimento. Analizza i problemi e le idee emergenti sui bambini e come questi influenzano la politica e la pratica sociale. Analizza i principali cambiamenti sociali e demografici della famiglia che influenzano lo sviluppo di politiche nazionali volte a proteggere e a fornire assistenza ai bambini. Si concentra sulle politiche in aree quali le disposizioni in materia di reddito, l'adozione, l'assistenza sostitutiva, l'incuria e l'abuso, i servizi sociali e l'occupazione.

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