
Corso in
Studi sull'evoluzione (minore)
Binghamton University, State University of New York

Informazione chiave
Posizione del campus
Binghamton, Stati Uniti d'America
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
USD 7.070 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
May 2024
* per i residenti nello stato di New York | per residenti fuori dallo stato e residenti internazionali: $ 26.160
introduzione
Il corso universitario in Studi Evoluzionistici (EvoS) introduce gli studenti al pensiero evoluzionistico in un'ampia gamma di discipline accademiche ed è esplicitamente pensato per essere interdisciplinare.
Il programma di studi sull'evoluzione di Binghamton insegna l'evoluzione in modo integrato, iniziando dai principi fondamentali ed estendendosi dalle scienze biologiche a tutti gli aspetti dell'umanità. Agli studenti della Binghamton University offriamo un diploma universitario e un certificato di laurea, opportunità di ricerca e, ultimo ma non meno importante, una serie di seminari che ogni semestre porta nel campus una varietà di illustri relatori.
Perché studiare EvoS
Prima di Darwin non c’era modo di spiegare l’incredibile diversità e funzionalità della vita senza invocare una divinità. Darwin dimostrò come una varietà di forme ben adattate ai loro ambienti potesse evolversi mediante un processo naturale. Gli elementi della sua teoria – variazione, ereditarietà e selezione – sono così semplici che chiunque può capirli, ma le loro conseguenze sono così profonde che sono ancora in fase di elaborazione oggi.
Usare l’evoluzione per comprendere la nostra specie è particolarmente nuovo. Darwin e i suoi colleghi erano fortemente interessati a studiare tutti gli aspetti dell’umanità da una prospettiva evoluzionistica, ma questa indagine portò a direzioni che possono essere riconosciute come false in retrospettiva. L'evoluzione culturale era concepita come una progressione lineare con la società europea più avanzata. Herbert Spencer e altri usarono l'evoluzione per giustificare una società gerarchica ("darwinismo sociale"). La magnifica biografia in due volumi di Janet Browne su Darwin e sui suoi tempi (Voyaging e The Power of Place) suggerisce che queste opinioni erano inevitabili sullo sfondo della cultura vittoriana. Invece di mettere in discussione il sostegno che la teoria evoluzionistica offriva a queste opinioni, la teoria nel suo insieme è diventata off-limits per molte discipline legate all’uomo durante gran parte del XX secolo. La controversia che circonda la pubblicazione di Sociobiology di EO Wilson nel 1975 illustra il tenore dei tempi.
Questa situazione sta cambiando rapidamente, ma solo negli ultimi 10 o 15 anni. Praticamente ogni argomento correlato all’uomo viene ora affrontato da una prospettiva evolutiva: non solo argomenti tipicamente associati alla scienza, come la psicologia e l’economia, ma anche argomenti associati alle discipline umanistiche, come la filosofia, la letteratura, l’arte, la storia e la religione. Per molti aspetti, il tipo di unificazione concettuale che ha avuto luogo nelle scienze biologiche durante il XX secolo sta accadendo proprio adesso per la nostra comprensione dell’umanità, rendendo questo un momento emozionante nella storia intellettuale.
EvoS è probabilmente il primo programma che tenta di incorporare questi sviluppi nella struttura dell’istruzione superiore. Il nostro obiettivo è rendere la teoria evoluzionistica un linguaggio comune per lo studio di tutti gli argomenti rilevanti per il mondo naturale e gli affari umani. Agli studenti di tutti i dipartimenti viene offerta l'opportunità di conoscere precocemente l'evoluzione e di sviluppare le proprie conoscenze durante la loro carriera accademica. Scoprono come alcuni principi basilari e facilmente comprensibili possono essere utilizzati per pensare in modo intelligente su una vasta gamma di argomenti (ampiezza) e per aumentare la competenza professionale nel campo prescelto (profondità).
Questa sezione tutorial del sito web EvoS fornisce risorse per iniziare rapidamente da solo.
Conoscere la teoria evoluzionistica di base
Molti libri e siti web svolgono già un buon lavoro nell’insegnare la teoria evoluzionistica di base, così come si è sviluppata nelle scienze biologiche. Per una guida, vedere le sezioni libri e siti Web di questo sito Web. Per i libri, consiglio in particolare The Blind Watchmaker di Richard Dawkins, What Evolution Is di Ernst Mayr ed Evolution: The Triumph of an Idea di Carl Zimmer. Raccomando anche il sito web Understanding Evolution gestito dall'Università della California a Berkeley, che include un tutorial su Evolution 101.
L'approccio EvoS
Ciò che rende speciale EvoS è la consapevolezza che la teoria evoluzionistica probabilmente non sarà mai ampiamente accettata – non importa quanto ben supportata dai fatti – finché le sue conseguenze per gli affari umani non saranno pienamente affrontate. Per una breve descrizione dell'approccio EvoS, vedere il mio articolo del 2005 nella Public Library of Science (PLoS) Biology intitolato "Evolution for Everyone: How to increase Acceptance Of, Interest In, and Knowlege About Evolution" (PDF). Per una descrizione completa del libro, vedere il mio Evolution for Everyone: How Darwin's Theory Can Change the Way We Think About Our Lives (Bantam, 2007), pubblicato di recente. Per un'introduzione lunga un corso, il nostro popolare corso introduttivo "Evolution for Everyone" (Biol 105) è ora disponibile per chiunque come corso online.
Il sito web Evolutionary Religious Studies (ERS) recentemente lanciato include una sezione "Guida per principianti" che funge da tutorial anche per altri argomenti legati all'uomo. Include risposte a domande come "Come si può studiare qualcosa di così culturale come la religione da una prospettiva evolutiva?", "Se l'evoluzione culturale si riferisce a qualsiasi tipo di cambiamento culturale, non spiega nulla spiegando tutto?", e " Qual è il rapporto tra la teoria evoluzionistica e altre prospettive teoriche?"
La teoria evoluzionistica è notevole per la facilità con cui può essere appresa e incorporata nella propria visione del mondo. Godere!