
Laurea specialistica in Illustrazione digitale e nuovi media
Barcelona, Spagna
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 4.900
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
L'evoluzione e i continui cambiamenti nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione danno origine a nuove abitudini comportamentali, di consumo e di interazione con i prodotti. In questo contesto, l'illustrazione si posiziona come un importante elemento strategico nella struttura di diffusione e promozione dei progetti.
Il programma post-laurea si occupa di illustrazione creata e applicata in un ambiente contemporaneo e tecnologico, e forma professionisti con competenze strategiche per stabilire processi dinamici di comunicazione visiva.
Il programma di studi è orientato alle esigenze dei professionisti dell'imprenditoria nei progetti di illustrazione digitale, affrontando le metodologie di pianificazione, sviluppo, tecnica e risorse. Il programma è suddiviso in otto moduli che comprendono strumenti digitali, creatività e applicazioni pratiche, per concludersi con un progetto finale presentato a una giuria.
I progetti realizzati durante il corso post-laurea seguono metodi e media di produzione digitale, in cui si definiscono stili e tendenze che rispondono alle esigenze di questo mercato esponenziale.
Ammissioni
Curriculum
Modulo 1 - Editing grafico
Partendo dalla progettazione e sviluppo di una copertina editoriale online, verranno introdotti contenuti tecnici sui principali programmi di editing. L'obiettivo è acquisire le basi necessarie nella pianificazione e gestione per il corretto utilizzo degli strumenti e la relazione dei formati: grafica vettoriale, tracciamento e impaginazione.
Il modulo fornisce le basi pratiche per il corretto svolgimento degli esercizi proposti dal corso di laurea magistrale, nonché l'applicazione dei principali programmi di editing grafico (Illustrator, Photoshop e InDesign).
- Creazione e modifica di un originale analogico.
- Strumenti per l'applicazione del colore.
- Impaginazione, design tipografico e animazione.
- Adattamento del design interattivo a tablet e smartphone.
- Adattamento dell'immagine al packaging (Mockup).
Modulo 2 - Fondamenti e applicazioni
I contenuti di questo modulo riguardano i media e le piattaforme per l'applicazione dell'illustrazione e della produzione grafica. La conoscenza di questi media è un importante punto di partenza per la futura pianificazione promozionale e la progettazione di progetti su obiettivi individuali. L'analisi dei media servirà anche come introduzione allo studio degli elementi multimediali, in cui saranno presentate tecniche relative all'interazione, all'animazione e ad altre risorse.
- Adattamento dell'illustrazione manuale all'illustrazione digitale.
- Creazione di schizzi animati.
- Progettazione di prodotti interattivi, interfacce e usabilità.
- Sprites, Texture Atlas, Frame by Frame e altri formati per lo sviluppo di applicazioni digitali.
- Strumenti di interazione e animazione per videogiochi e app.
Modulo 3 - Concettualizzazione
Attraverso una serie di esercizi e presentazioni di contenuti, verranno sviluppate strategie e risorse di comunicazione visiva. L'obiettivo principale è acquisire competenze nei processi di creatività e trasmissione del messaggio.
Il modulo è presentato sotto forma di workshop mirato allo sviluppo concettuale in cui sono coinvolte esperienze individuali, culturali e sociali. Le pratiche e i contenuti teorici applicati durante il corso post-laurea forniscono una base importante per l'esecuzione e lo sviluppo di proposte future e aiutano lo studente a familiarizzare con i processi comuni del linguaggio artistico e pubblicitario.
- Teoria delle immagini.
- Risorse visive e modalità di rappresentazione.
- Importanza della plastica.
- Creazione iconica.
- Concettualizzazione e percezione.
- Sintesi formale e concettuale.
Modulo 4 - Illustrazione negli eBook
L'immagine come rappresentazione visiva di un testo o di un concetto è presente in quasi tutti i progetti in cui è coinvolta l'illustrazione. Attraverso la creazione di illustrazioni, verranno studiati i processi metodologici per la trasmissione dei messaggi e il loro adattamento alle lingue in base ai diversi pubblici. Allo stesso tempo, e dopo uno studio dettagliato dei formati, verranno lavorate le procedure tecniche per adattare le illustrazioni animate ai dispositivi elettronici.
- Metodologie di pianificazione dei processi di produzione grafica.
- Formati e supporti per le applicazioni di immagini.
- Proposta di illustrazioni adatte per gli eBook.
- Analisi di stili, generi e canali di diffusione.
- Sviluppo e creazione di elementi e personaggi.
- Adattamento dell'illustrazione ai formati digitali.
- Formati di file e applicazione.
Modulo 5 - Intelligenza Artificiale, Realtà Estese e Web3
Attraverso contenuti ed esercizi, questo modulo affronta lo studio e l'applicazione di nuove tecnologie che forniscono valore differenziale e vantaggi competitivi ai nostri progetti di illustrazione. Tecnologie estese (realtà virtuale, realtà aumentata e realtà miste), Web3 e Intelligenza Artificiale.
- Realtà estese come nuove piattaforme per la creazione e la visualizzazione di contenuti
- Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Realtà Mista (MR)
- Esplorare la creazione di contenuti specifici per le Realtà Estese
- Web3 e Blockchain: i loro utilizzi presenti e futuri nel mondo dell'illustrazione
- Intelligenza Artificiale (IA): Definizione, origine, evoluzione e usi
- Applicazione dell'intelligenza artificiale nei progetti di illustrazione
Modulo 6 - Comunicazione transmediale
A partire dalla proposta di una campagna promozionale, verranno analizzati alcuni trend e strumenti applicati nel marketing digitale, nonché l'importanza del contenuto e dell'interazione del potenziale utente, che sono solitamente componenti decisive per una corretta diffusione. Lo storytelling transmediale è una delle strategie più utilizzate nella pubblicità applicata ai nuovi media. Durante il modulo, verrà svolto un lavoro pratico in più formati per sviluppare un progetto che studi i processi di pianificazione e le applicazioni tecniche.
- Narrazioni transmediali.
- Pianificazione e fattibilità di campagne grafiche.
- Strategie e risorse per lo sviluppo di campagne promozionali.
- Sviluppi narrativi nelle campagne promozionali.
- Multipiattaforma e crossmediale.
- Creatività transmediale e pianificazione dei media.
- Analisi e utilizzo delle risorse di interazione.
- Applicazione di elementi multimediali.
Modulo 7 - Illustrazione applicata al prodotto
L'immagine è una componente chiave del branding e gioca un ruolo nell'attrarre un pubblico specifico, definendo al contempo aspetti di percezione e interazione con il prodotto. Per la sua applicazione, saranno studiati aspetti relativi a funzionalità, identità, media, innovazione e differenziazione. Sulla base di obiettivi specifici e individuali, il modulo analizza l'adattabilità e l'integrazione dell'illustrazione digitale applicata al prodotto.
- Proposta di illustrazioni applicate al prodotto.
- Creazione di una collezione capsule.
- Applicazione al design industriale.
- Studio e adattamento dell’immagine al prodotto.
- Risorse e tecniche di produzione.
Modulo 8 - Metodologia del progetto, sviluppo TFP
Questo modulo si occupa di promozione e orientamento professionale, tenendo conto dei processi di pianificazione di metodologie e strategie. L'obiettivo principale è progettare una proposta di autopromozione, tenendo conto delle varie sezioni che forniscono supporto metodologico al progetto formulando obiettivi generali e specifici, dal processo di ricerca e analisi alla sua applicazione e presentazione. I contenuti di questo modulo sono applicati allo sviluppo del Final Postgraduate Project.
- Pianificazione e gestione del progetto.
- Strategie di promozione.
- Ottenere risorse.
- Selezione dei contenuti.
- Costruzione, progettazione, descrizione ed esposizione.
- Analisi dei canali di diffusione e promozione.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Illustrazione applicata ai media digitali.
- Illustrazione applicata al prodotto.
- Illustrazione pubblicitaria.
- Illustrazione aziendale.
- Illustrazione in fase di stampa.
- Direzione artistica nelle edizioni digitali.
- Gestione di progetti di comunicazione digitale.
- Gestione di progetti promozionali multimediali.