Laurea specialistica in Design dell'imballaggio
Barcelona, Spagna
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 5.200
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
I progettisti di packaging sono diventati attori fondamentali nelle aziende. Le loro competenze, conoscenze e tecniche consentono loro di assumere un ruolo strategico all'interno di team multidisciplinari.
Il corso post-laurea in Packaging Design offre un programma di formazione che combina strategia, pensiero creativo, design, sostenibilità e volume per stabilire una solida base che permetterà ai futuri designer di packaging di comunicare, sia formalmente che graficamente, gli attributi del prodotto e di progettare il packaging del futuro. A tal fine, le lezioni teoriche e pratiche sono combinate con workshop in cui verranno applicate tutte le conoscenze acquisite.
Lo studente imparerà a tradurre la strategia in un concetto e in un design di packaging unico e differenziato e a utilizzare le conoscenze acquisite in un settore/area specifica del packaging. Imparerà inoltre ad applicare strumenti creativi e tecnici nella creazione di confezioni in grado di competere sul mercato a livello professionale e acquisirà una visione ampia del design del packaging che gli consentirà di integrarsi al meglio in team di lavoro multidisciplinari
Alla fine del corso post-laurea, gli studenti svilupperanno un progetto finale in cui creeranno un design di packaging etico e sostenibile.
Questa formazione è rivolta a laureati, CFGS in: arti plastiche, design grafico, design industriale, marketing e pubblicità e a professionisti del settore senza qualifiche specifiche che possono dimostrare un'esperienza professionale, che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per partecipare a un processo di strategia, creazione e sviluppo di un packaging design
Ammissioni
Curriculum
Modulo 1 - Strategia e gestione del packaging
In questo primo modulo, lo studente acquisirà una visione olistica di cosa significhi il packaging design e del suo processo di costruzione come elemento chiave dei marchi. Padroneggerà il quadro generale di un progetto di packaging e sarà in grado di dimensionare e sviluppare i progetti creativi che gli verranno proposti.
- Processo creativo della progettazione del packaging.
- Strategia e esperienza del marchio applicate al packaging.
- Benchmark: analisi della concorrenza.
- Punti di contatto oltre il packaging
- Packaging etico, consapevole e responsabile. Ruolo del designer.
Modulo 2 - Ricerca, tendenze e AI applicate al Packaging
Gli studenti comprenderanno i tempi che cambiano in questa disciplina e sapranno dove è diretto il suo futuro, tenendo conto delle tendenze che ci circondano: nuove abitudini, nuovi canali, nuove tecnologie e l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla creazione e gestione del packaging. I designer di packaging sono agenti chiave di questo cambiamento.
- Tendenze di consumo e di imballaggio.
- Tecniche e metodologie di ricerca.
- Il futuro del packaging: nuove tecnologie e intelligenza artificiale.
Modulo 3 - Strumenti creativi e direzione artistica per la progettazione del packaging
Attraverso sessioni teoriche e pratiche sui diversi strumenti creativi chiave coinvolti nella realizzazione di un packaging, gli studenti impareranno a creare una grande idea, a padroneggiare la visualizzazione di mood board e saranno in grado di lavorare sulla direzione artistica per il design del packaging, approfondendo in particolare la tipografia, la fotografia e l'illustrazione.
- Grande idea: concettualizzazione e creatività.
- Moodboard: ricerca e approccio creativo al progetto.
- Direzione artistica: dal concept alla visualizzazione, sistema grafico visivo, illustrazione e fotografia.
- Tipografia: possibilità della tipografia nel packaging, elementi tipografici di base, micro-tipografia e macro-tipografia.
- Illustrazione: possibilità di illustrazione nel packaging, stili di illustrazione, illustrazione e concetto.
Modulo 4 - Strumenti tecnici e software per la progettazione del packaging
Attraverso sessioni teoriche e pratiche sui diversi strumenti tecnici impiegati nella costruzione di imballaggi, gli studenti acquisiranno conoscenze specifiche sui software per computer e comprenderanno le possibilità che si presentano loro in termini di grafica, materiali e finiture finali.
- Photoshop applicato al packaging.
- Illustratore specifico per packaging
- Produzione grafica: Processo di produzione grafica. Tecniche di stampa. Preparazione dell'opera finale per la stampa. Modelli.
- Materiali e finiture: tipologie di supporti e finiture, fattori determinanti per i sistemi di stampa.
Modulo 5 - Ecodesign e imballaggi sostenibili
In questo modulo, lo studente verrà introdotto al mondo dell'eco-design del packaging e imparerà cosa significa, acquisendo la visione, gli strumenti e i processi necessari per incorporare la sostenibilità in modo olistico nella progettazione del packaging.
- Fondamenti della sostenibilità, ciclo di vita del prodotto e strategie di miglioramento.
- Analisi ambientale qualitativa degli imballaggi.
- Ricerca progettuale che incorpori il vettore ambientale.
- Creatività e concettualizzazione: limiti alla ricerca di idee innovative in tema di sostenibilità.
Modulo 6 - Volume dell'imballaggio
Lo studente comprenderà il processo di creazione di un design di volume (concetto, usi, forme, materiali, texture, cromatismi, ecc.) a partire dal briefing iniziale, comprendendo il contesto di mercato e tenendo conto dell'esperienza dell'utente con il packaging.
- Volume: punto di riferimento dal punto di vista del volume.
- Usabilità: ricerca focalizzata sull'utente e sull'usabilità del packaging.
- Creatività e concettualizzazione: dall'idea alla realtà nel volume dell'imballaggio.
Modulo 7 - Laboratori pratici
Saranno tenuti cinque workshop specifici da professionisti riconosciuti, che copriranno tutto, dal briefing alle soluzioni creative in cinque aree diverse. Ognuno dei workshop prenderà un settore diverso come punto di partenza per sviluppare il progetto. Durante i workshop, gli studenti comprenderanno diversi ambienti competitivi e saranno in grado di applicare le metodologie, gli strumenti e le conoscenze acquisite durante il corso post-laurea per consolidarli in modo pratico e sperimentale.
Aree di interesse sviluppate nei workshop specifici:
- Imballaggio di nicchia per profumi (autore).
- Imballaggi sostenibili.
- Imballaggio sperimentale.
- Imballaggio illustrativo.
- Imballaggi per l’innovazione – TFP.
Progetto finale di laurea
Infine, ogni studente svilupperà un progetto finale post-laurea che approfondirà la strategia, la concettualizzazione e la progettazione di imballaggi innovativi creati per creare un impatto positivo sulla società. La metodologia e il processo creativo insegnati durante il Postgraduate in Packaging Design saranno seguiti e saranno discussi di fronte a una commissione. Lo studente, insieme al tutor, sceglierà il punto di partenza del progetto che verrà successivamente sviluppato.
- Struttura TFP.
- Tutoraggio di follow-up di gruppo e individuale.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Agenzie di branding e packaging.
- Studi in Design Industriale e Sostenibilità.
- Aziende che gestiscono marchi e prodotti e/o ne hanno internalizzato la progettazione, siano esse aziende di produzione o di distribuzione.
- Studi con team creativi.