
Corso di specializzazione in Motion Design
Barcelona, Spagna
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 4.990
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
La grafica animata è presente in una moltitudine di media e formati, dai titoli di testa di serie, film o videogiochi, passando per video musicali, mappature e creazioni video, fino a notizie, meme e una varietà di contenuti su social network o piattaforme di streaming.
Perché è così attraente? Per la sua efficacia e la sua capacità di impressionare. Il flusso di immagini in movimento, insieme all'appropriato sound design, crea una connessione unica, un'atmosfera quasi ipnotica.
Per entrare in contatto con gli utenti esigenti del XXI secolo, desiderosi di nuove proposte e contenuti, i progettisti devono conoscere gli strumenti, i media e padroneggiare il linguaggio e le risorse audiovisive.
Con un approccio eminentemente pratico (le esercitazioni e i progetti vengono svolti sotto la supervisione di professori specializzati), il Postgraduate Degree in Motion Design applica metodologie di progetto come il Design Thinking e l'Agile Development, oltre alla gestione professionale e alle risorse e ai processi di produzione.
Il programma è suddiviso in sei moduli che si svolgono in laboratori, lezioni di tecnologia e sessioni di cultura audiovisiva e si conclude con un progetto finale post-laurea che viene presentato a una giuria di professionisti del settore. I workshop sono spazi in cui si svolgono esercitazioni pratiche su diversi argomenti specifici, come la metafora, la narrazione e l'audio, che mirano a sommare gradualmente tutte le competenze necessarie per ottenere un buon risultato finale.
Questo corso post-laurea si rivolge a laureati in Design, Comunicazione audiovisiva, Cinema, Pubblicità e/o Belle Arti, e a professionisti senza qualifiche specifiche che possono dimostrare di avere esperienza in uno di questi campi.
Ammissioni
Curriculum
Modulo 1 – Tecnologie
Nel primo modulo del corso si sviluppa e si approfondisce la conoscenza e la gestione degli strumenti di composizione e montaggio – After Effects e Final Cut – allenando l’uso e la padronanza degli stessi come supporto fondamentale per la costruzione della narrazione audiovisiva.
- Basi operative.
- Formati di acquisizione, modifica ed esportazione.
- Composizione e animazione di testi, immagini ed effetti.
- Integrazione di immagine e suono.
- Progettazione e risoluzione del processo produttivo.
- Approfondire l'uso di strumenti e risorse avanzati.
Modulo 2 – Cultura audiovisiva
In questo modulo si analizzano i principali riferimenti della cultura audiovisiva: dai precedenti generali nella storia dell'arte contemporanea ai riferimenti specifici nel campo del design, del cinema, della televisione e dei nuovi media, analizzando stili e tendenze e la loro applicazione nello sviluppo dei progetti.
- Dalla carta allo schermo: dall'avanguardia a Saúl Bass.
- I titoli di coda: film, TV e nuovi formati.
- Principi fondamentali della tipografia su schermo.
- Linguaggio audiovisivo classico e nuove narrazioni immersive XR: AR / VR / MR.
- L'intelligenza artificiale come motore di ricerca di informazioni e generatore di contenuti.
Modulo 3 – Laboratorio di metafora
L'obiettivo principale di questo workshop è conoscere e analizzare diverse figure metaforiche e allenarsi al loro utilizzo e alla loro padronanza come risorsa narrativa e di rappresentazione in esercizi grafici animati.
- Metafora nella storia dell'arte e della comunicazione.
- Risorse plastiche e narrative: metafore e trucchi visivi.
- Creazione e sviluppo di una proposta grafica animata che enfatizzi l'uso e la padronanza della metafora.
- Metodologia del progetto e processo di produzione.
Modulo 4 – Laboratorio narrativo
L'obiettivo di questo blocco è analizzare diversi stili narrativi e allenarsi nell'uso e nella padronanza delle loro strutture, nonché nella loro applicazione attraverso esercizi grafici animati.
- Principi fondamentali della narrazione audiovisiva.
- Risorse e strutture narrative.
- Ritmo e montaggio.
- Creazione e sviluppo di una proposta grafica animata che enfatizzi l'uso e la padronanza della struttura narrativa.
- Metodologia del progetto e processo di produzione.
Modulo 5 – Laboratorio audio
In questo workshop approfondiremo la nostra conoscenza del suono e ci alleneremo all’uso e alla padronanza delle sue componenti – musica, voci fuori campo ed effetti – come parte essenziale della costruzione della narrazione audiovisiva.
- Cos'è il suono e come si esprime nello spazio-tempo?
- Il suono nella narrazione: la relazione tra significante e significato.
- La traccia audio: musica, voci fuori campo ed effetti.
- Risorse tecniche: microfoni, mixer e sala effetti.
- Creazione e sviluppo di una proposta grafica animata che enfatizzi l'uso e la padronanza del suono.
- Metodologia del progetto e processo di produzione.
Modulo 6 – Progetto finale di laurea
Come Progetto Finale Post-Laurea, e sulla base della richiesta di un “cliente ospite” – un’azienda o un’entità collaborante – viene sviluppato un progetto che, come un vero e proprio incarico, mira a mettere a confronto lo studente con un processo di creazione e produzione professionale. Ciò viene svolto seguendo il modello di progettazione iterativa per ottenere conclusioni e risultati reali che raggiungano gli obiettivi stabiliti.
Fasi di sviluppo
- Indagine.
- Definizione.
- Ideazione.
- Formalizzazione.
- Comunicazione.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Produttori audiovisivi di film, televisione e nuovi formati.
- Studi creativi e agenzie pubblicitarie.
- Aziende e istituzioni dotate di un proprio reparto di produzione audiovisiva.