
Corso di specializzazione in Motion 3D
Barcelona, Spagna
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 4.990
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
La narrativa e la cinematografia tradizionali devono affrontare sfide entusiasmanti nel concepire nuovi paradigmi, dalla narrazione lineare a quella non lineare e dallo schermo al multischermo e allo spazio.
La padronanza degli strumenti e delle tecniche 3D e la conoscenza dei media e dei supporti sono essenziali, ma lo sono anche lo sviluppo di capacità analitiche, l'idealizzazione e la formalizzazione, e la comprensione del contesto per tradurre i messaggi in esperienze memorabili e realizzare progetti in cui l'esecuzione brilla con la sua luce.
Con un approccio eminentemente pratico (le esercitazioni e i progetti vengono svolti sotto la supervisione di professori specializzati), il Postgraduate Degree in Motion 3D applica metodologie di progetto come il Design Thinking e l'Agile Development, oltre alla gestione professionale e alle risorse e ai processi di produzione.
Il programma è suddiviso in sei moduli che si svolgono in laboratori, lezioni di tecnologia e sessioni di cultura audiovisiva e si conclude con un progetto finale post-laurea che viene presentato a una commissione.
Questo corso post-laurea si rivolge a laureati in Design, Comunicazione audiovisiva, Cinema, Pubblicità e/o Belle Arti, e a professionisti senza qualifiche specifiche che possono dimostrare di avere esperienza in uno di questi campi.
Ammissioni
Curriculum
Modulo 1 – Tecnologie
Questo modulo si concentra e sviluppa la conoscenza e l'uso degli strumenti di modellazione e animazione 3D - Cinema 4D - e approfondisce l'uso e la padronanza del montaggio e della composizione digitale come supporto fondamentale per la costruzione della narrazione e dell'esperienza audiovisiva.
- Basi operative.
- Modellazione e animazione.
- Texturizzazione e rendering.
- Integrazione nella composizione digitale.
- Progettazione e risoluzione del processo produttivo.
- Utilizzo più approfondito dello strumento e delle risorse avanzate.
Modulo 2 – Cultura audiovisiva
In questo modulo vengono esaminati i principali riferimenti della cultura audiovisiva contemporanea nel nuovo spazio digitale, analizzando stili e tendenze e l'applicazione del movimento 3D nello sviluppo di nuovi progetti.
- Contenuti on-demand vs. cinema/TV tradizionali.
- Dalla narrazione lineare alla frammentazione del messaggio.
- Nuove tecnologie immersive XR: AR / VR / MR.
- L'intelligenza artificiale come motore di ricerca di informazioni e generatore di contenuti.
Modulo 3 – Laboratorio di animazione
Basato sull'analisi dei concetti di base dell'animazione, l'obiettivo principale di questo workshop è lavorare alla creazione e allo sviluppo di un'opera in stop-motion, che aiuterà a sensibilizzare l'opinione pubblica sullo spazio e sulla luce in tre dimensioni, nonché sui fondamenti dell'animazione.
- Principi fondamentali dell'animazione.
- Riferimenti e risorse.
- Creazione e sviluppo di una proposta grafica animata che pone l'accento sull'uso e la padronanza dell'animazione stop-motion.
- Metodologia del progetto e processo di produzione.
Modulo 4 – Laboratorio di tipografia nello spazio/tempo
Un workshop per conoscere i font di riferimento in ambito audiovisivo e il loro comportamento nello spazio/tempo, analizzando riferimenti e stili attraverso opere e applicazioni per il multischermo.
- La tipografia come elemento di comunicazione. Fondamenti e principali esempi e tendenze. Possibilità espressive.
- Tipografia sullo schermo. Riferimenti, esempi, comportamenti e restrizioni.
- Tipografia sullo schermo: aspetti funzionali ed emozionali
- Tipografia cinetica: la narrazione tipografica nei media
- Utilizzi della grafica animata nella progettazione tipografica.
- Creazione e sviluppo di una proposta grafica animata che enfatizzi l'uso e la padronanza della tipografia nello spazio/tempo.
- Metodologia del progetto e processo di produzione.
Modulo 5 – Laboratorio di Comunicazione
- L'obiettivo di questo workshop è analizzare le basi della comunicazione e della promozione audiovisiva di un brand e allenare l'uso e la padronanza dei codici di rappresentazione e della loro applicazione attraverso esercizi di grafica animata 3D.
- Principi fondamentali dell'identità audiovisiva.
- Risorse di rappresentazione e strutture narrative.
- Ritmo e montaggio.
- Creazione e sviluppo di una proposta di identità grafica animata che enfatizzi l'uso e la padronanza di metafore visive e sonore,
- Metodologia del progetto e processo di produzione.
Modulo 6 - Tecniche di creazione e produzione
Questo modulo ha un duplice obiettivo. Da un lato, la costruzione fantasiosa di un discorso attraente e persuasivo per lo sviluppo di un pezzo di creazione personale. E dall'altro, risolvere i problemi della produzione di immagini reali sul set e la sua integrazione digitale utilizzando la rappresentazione 2D e 3D, e il chroma è un requisito tecnico. Quindi, include due workshop: CV Abstraction e Camera / Lighting.
- Workshop di astrazione del CV: si tratta di un workshop fondamentalmente pratico, ma per rafforzare lo sviluppo dell'esercizio verranno analizzati riferimenti e contenuti teorici.
- Workshop di ripresa/illuminazione: l'obiettivo principale di questo workshop è apprendere le basi del linguaggio cinematografico - dall'inquadratura alla sequenza - i principi base dell'illuminazione e l'uso della videocamera.
Modulo 7 - Progetto finale di laurea
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Produttori audiovisivi di film, televisione e nuovi formati.
- Studi creativi e agenzie pubblicitarie.
- Aziende e istituzioni dotate di un proprio reparto di produzione audiovisiva.