
Corso di specializzazione in Brand Design
Barcelona, Spagna
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 5.200
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il corso post-laurea in Brand Design offre una formazione teorica e pratica che consente ai futuri brand designer di acquisire una visione olistica del branding e di specializzarsi nella concettualizzazione, creazione e progettazione di marchi online e offline. Il branding non comprende solo l'aspetto visivo, ma anche il pensiero, la ricerca e la capacità di sintesi e concettualizzazione
Il programma combina strategia e ricerca, pensiero creativo, tecniche di presentazione, sperimentazione visiva e graphic design con cinque workshop pratici, in cui verranno applicate tutte le conoscenze acquisite e approfondito l'uso di tipografia, lettering, colore, immagini, movimento, UX e UI
Lo studente imparerà ad applicare strumenti e tecniche creative che gli permetteranno di integrarsi al meglio in team di lavoro multidisciplinari. Nella parte finale del corso post-laurea, lo studente svilupperà un progetto finale in cui creerà un nuovo marchio globale che si colleghi alle esigenze e alle preoccupazioni delle nuove generazioni
Questa formazione è rivolta a laureati, CFGS in: arti visive, design grafico, design industriale, marketing e pubblicità e a professionisti del settore senza qualifiche specifiche che possono dimostrare esperienza professionale e che vogliono essere agenti chiave nella creazione dei marchi del futuro
Ammissioni
Curriculum
Modulo 1 - Immersione nel branding
In questo primo modulo, gli studenti acquisiranno una visione olistica di cosa sia il brand design, le aree che coinvolge e gli aspetti chiave della sua creazione e gestione da una prospettiva di design e strategia. Prima di iniziare a progettare, impareranno a comprendere cosa significhi la disciplina del branding e a sapere come osservare l'utente e il contesto.
- Marchi, aziende e il business del brand design.
- Comprendere l'azienda e il brand: Tipologie aziendali. Mappa degli stakeholder. Strategia e obiettivi. Tipologie di brand, posizionamento, storia del brand, audit del brand.
- Osserva l'utente e il contesto: Mappa dell'empatia e persona utente. Mappa del percorso e approfondimenti. Tendenze dei consumatori. Benchmark e riferimenti della concorrenza. Tendenze di mercato e tra categorie.
- Processo creativo di progettazione del marchio.
- Marchio etico, consapevole e responsabile. Ruolo del designer.
Modulo 2 - Strategia del marchio
In questo modulo, lo studente imparerà in modo teorico e pratico a comprendere lo scopo di un brand, a lavorare sul DNA e sull'idea del brand e a essere in grado di estenderlo a un manifesto del brand. Inoltre, lo studente imparerà i diversi tipi di architettura del brand.
- DNA del marchio: missione, visione, valori, scopo del marchio, attributi e personalità, archetipi del marchio.
- Idea di marca: metodologia per la creazione dell'idea di marca, laboratorio di creatività per l'ideazione di territori creativi, strumenti per la concettualizzazione e manifesto del marchio.
- Architettura del marchio: tipologie di architettura del marchio e creazione di scenari.
Modulo 3 - Strumenti e tecniche creative per la progettazione del marchio
Attraverso sessioni teoriche e pratiche sui diversi strumenti creativi chiave coinvolti nella creazione del branding, gli studenti impareranno a visualizzare il DNA del brand, concettualizzare un brand dal briefing e apprendere la metodologia e il processo di creazione del brand naming. Inoltre, saranno immersi nel lettering progettato specificamente per il brand design.
- Visualizzazione del DNA del marchio: strumenti per visualizzare gli intangibili di un marchio
- Concettualizzazione e creatività visiva: come creare potenti concetti visivi. Strategie narrative. Sintesi delle immagini. Risorse espressive.
- Lettering: come lavorare con il lettering nel brand design. Forme, costruzione e composizione.
- Naming: il nome, l'identità verbale del brand. Briefing sul naming. Strategia creativa, processo e tecniche di creazione del naming. Selezione del naming.
- Produzione grafica: Processo di produzione grafica. Tecniche di stampa. Preparazione dell'opera finale per la stampa. Modelli.
- Materiali e finiture: tipologie di supporti e finiture, fattori determinanti per i sistemi di stampa.
Modulo 4: Strumenti e tecniche per presentazioni efficaci
Attraverso sessioni teoriche e pratiche, gli studenti approfondiranno aspetti specifici delle presentazioni pubbliche, tenendo conto di obiettivi, sceneggiature, narrazione e messa in scena. Inoltre, gli studenti affronteranno in modo pragmatico come pianificare i materiali di presentazione e un budget per il branding, tenendo conto di tutte le fasi del processo di progettazione.
- Presentazioni di un progetto di branding: obiettivi, sceneggiatura, storytelling e messa in scena.
- Personal branding: credenziali del brand designer.
Modulo 5 - Sistema visivo dell'identità del marchio e direzione artistica
In questo modulo, gli studenti approfondiranno ciascuno degli elementi visivi (brand, tipografia, colore, immagini, illustrazione, icone, movimento, UX e UI) che sono coinvolti nella creazione del brand system. Una direzione artistica creativa ed efficace sarà in grado di visualizzare il DNA e l'idea del brand in modo potente e unico.
- Marchio: logo, imagotipo, isotipo (simbolo), isologo. Varianti.
- Direzione artistica.
- Stile visivo.
- Tipografia.
- Colore.
- Immagini.
- Illustrazione.
- Icone.
- Movimento.
- UX, UI.
Modulo 6 - Esperienza del marchio
In questo blocco formativo, lo studente imparerà a pianificare, ampliare e standardizzare la progettazione di un sistema visivo di marca nei diversi punti di contatto con le persone: comunicazione del marchio nei media e nei media digitali, siti web, app, eventi, spazi, personale, prodotti, servizi, packaging, ecc.
Argomenti approfonditi nei workshop specializzati:
- Valutazione dei punti di contatto del brand.
- Sviluppo e pianificazione dell'estensione del marchio.
- Progettazione dell'estensione del marchio su tutti i punti di contatto.
- Creazione e implementazione del manuale del marchio.
Modulo 7 - Laboratori pratici
Saranno previsti 5 workshop specifici dal briefing alla soluzione creativa in 5 aree diverse. Ognuno dei workshop prenderà come punto di partenza un settore diverso in cui sviluppare il progetto. Durante i workshop, lo studente comprenderà diversi ambienti competitivi e sarà in grado di applicare le metodologie, gli strumenti e le conoscenze acquisite durante il corso post-laurea per consolidarli in modo pratico e sperimentale.
Aree di interesse sviluppate nei workshop specifici:
- Marchio di una grande azienda: riprogettazione del marchio.
- Marchio di piccole imprese.
- Marchio per l'innovazione: prodotto digitale.
- Marchio con scritta.
- Marchio in movimento, marchio sociale – TFP
Progetto finale di laurea
Infine, ogni studente svilupperà un Final Postgraduate Project che approfondirà la strategia, la concettualizzazione e la progettazione di un brand innovativo per creare un impatto positivo sulla società. La metodologia e il processo creativo insegnati durante il Postgraduate in Brand Design saranno seguiti e saranno difesi di fronte a una commissione. Lo studente, insieme al tutor, sceglierà il punto di partenza del progetto che verrà sviluppato in seguito.
- Struttura TFP.
- Tutoraggio di follow-up di gruppo e individuale.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Questo corso post-laurea mira a preparare gli studenti per un mercato del lavoro in cui è essenziale comprendere la creazione del brand da una prospettiva ampia. I brand non sono statici; abbiamo bisogno di designer che sappiano ascoltare, guardare, iterare, testare e creare un brand in continua evoluzione.
- Agenzie di branding.
- Aziende che gestiscono marchi e prodotti e/o ne hanno internalizzato la progettazione, siano esse aziende di produzione o di distribuzione.
- Aziende di innovazione e trasformazione digitale.
- Agenzie di marketing digitale, web design e app.
- Studi con team creativi.
- Agenzie di comunicazione.