
Corso in
Study in Latin America AMPEI Mexico

introduzione
Il rappresentante del Messico, @Marisol Delgado Torres dell'Università di Sonora - che rappresenta anche l'Associazione messicana per l'educazione internazionale (@AMPEI) - ha partecipato al panel parlando delle diverse opzioni di mobilità che esistono in Messico.
Ha commentato in primo luogo come si costituisce l'istruzione superiore in Messico, condividendo i vantaggi e gli svantaggi delle istituzioni pubbliche e delle istituzioni private, nonché la grande opportunità che la modalità online sta offrendo oggi.
Ha spiegato quali sono le modalità di realizzazione degli studi in Messico: accordi bilaterali, reti di collaborazione (principalmente con il Programma di scambio accademico latinoamericano e il Programma accademico per la mobilità educativa), modalità virtuale (eMovies, COIL e classi mirror), aggiungendo che questo L'ultimo modo ha avuto gli stessi vantaggi di una mobilità faccia a faccia. Ha aggiunto che il Messico ha 2,435 programmi nel registro del programma post-laurea di qualità nazionale #CONACYT per svolgere un programma post-laurea, sia per studenti nazionali che internazionali e che attualmente sono accettate diverse proposte per le diverse borse di studio offerte.
Prima di concludere la sua partecipazione, ha risposto ad alcuni dubbi del pubblico, dove ha espresso l'incertezza delle istituzioni sul ritorno delle mobilità faccia a faccia, commentando che potrebbero essere in grado di riprendere per la seconda metà del 2021 se la contingenza globale è controllato. Alla fine, ha condiviso con gli ascoltatori un video sulla ricchezza culturale che ha il Messico, incoraggiandoli a partecipare a uno dei programmi offerti dalle diverse istituzioni del paese.