Keystone logo
AMPEI Mexico INILAT presentation
AMPEI Mexico

INILAT presentation

Chihuahua, Messico

Request duration

Spagnolo

Request pace

Request application deadline

Jul 2023

Request tuition fees

Nel campus

Introduzione

Nell'ambito della Conferenza latinoamericana e caraibica per l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore (LACHEC), è stato presentato INILAT (Iniziativa latinoamericana per l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore), recentemente creato dalle reti che attualmente riuniscono un gran numero di istituti di istruzione superiore di Argentina (FIESA), Brasile (FAUBAI), Colombia (RCI-ASCUN), Cile (LEARN CHILE), Messico (AMPEI) e Perù (REDI-PERI) che uniscono le loro voci per condividere le sfide attuali, ma soprattutto proporre proposte che permettano all'internazionalizzazione di continuare ad essere presente come articolatore dei processi formativi e che riesca a impattare un maggior numero di persone.

Cercando di passare dalla riflessione alle proposte concrete, ciascuno dei paesi membri dell'INILAT è incaricato di un progetto di lavoro.

Brasile: implementazione dell'apprendimento collaborativo internazionale online per la regione COIL.

Cile: Creazione di un programma di scambio regionale in modalità virtuale.

Perù: Generazione di iniziative per l'internazionalizzazione della ricerca attraverso l'approccio di ricercatori della regione.

Argentina: ricerca di fonti di finanziamento e generazione di alleanze internazionali che rafforzino le reti latinoamericane.

Colombia: Costruzione di un'agenda comune e incontri per la gestione, scambio di buone pratiche e posizionamento di LATAM nel settore dell'istruzione internazionale.

Messico: Identificazione delle politiche pubbliche per l'internazionalizzazione dei sistemi di istruzione superiore in America Latina.

Sulla scuola

Domande