Keystone logo
Spagna

Studia Corso Accademico in Spagna 2025

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    416
  • Quota di utenze

    42
  • Abbonamento Internet

    33
  • Trasporto locale

    34

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    8
  • Biglietto del cinema

    8
  • Pinta di birra locale

    3

Requisiti visti

Per gli studenti al di fuori dell'UE/SEE o della Svizzera che desiderano partecipare a uno scambio studentesco, svolgere attività di ricerca o formazione o lavorare come stagista o volontario non retribuito in Spagna per più di tre mesi.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto per studenti (Tipo D)

Prezzo e valuta

EUR 160

Il prezzo del visto per studenti per la Spagna è di circa 160 euro. Le tariffe per la richiesta del visto sono soggette a variazioni in qualsiasi momento.

Chi può richiedere il visto?

I cittadini dell'UE/SEE o della Svizzera non hanno bisogno di un visto per studenti, indipendentemente dalla durata del loro soggiorno in Spagna. Gli studenti UE/SEE/Svizzeri non hanno bisogno di un visto per vivere in Spagna, ma devono registrarsi presso le autorità locali e ottenere un certificato di residenza.

I cittadini di tutti gli altri Paesi hanno bisogno di un visto per studenti se intendono soggiornare e studiare per più di 90 giorni in Spagna. Questo visto viene concesso agli studenti che sono già stati accettati per l'ammissione da un istituto di istruzione riconosciuto in Spagna.

Dove puoi fare la domanda?

Consolato o ambasciata spagnola

È possibile richiedere un visto di studio presso il consolato o l'ambasciata spagnola del proprio Paese.

Sito web:http://www.exteriores.gob.es/Portal/en/ServiciosAlCiudadano/Paginas/EmbajadasConsulados.aspx

Come fare la domanda?

Prima di poter richiedere un visto di studio, è necessario trovare un corso o un programma presso un'istituzione ufficialmente riconosciuta in Spagna. Dovrete poi ottenere una conferma ufficiale dall'organizzazione che attesti che siete stati accettati al corso o al programma, sotto forma di certificato o lettera di accettazione. Una volta ottenuta, potrete contattare l'ambasciata o il consolato spagnolo nel vostro Paese e richiedere un visto per studenti.

Le informazioni richieste possono variare da un consolato all'altro, ma in generale è necessario presentare il passaporto e i seguenti documenti:

  • un'assicurazione medica; un certificato medico che confermi l'assenza di malattie che richiedano la quarantena; un certificato che attesti la disponibilità di fondi per la durata del soggiorno in Spagna (ad es. informazioni sul luogo in cui vivrete; un certificato penale rilasciato negli ultimi cinque anni dalle autorità competenti del vostro Paese.

Se vi trattenete in Spagna per più di sei mesi per motivi di studio, dovete richiedere un permesso di soggiorno per studenti entro 30 giorni dall'ingresso in Spagna. La richiesta si effettua presso l'Ufficio stranieri locale (Oficina de Extranjeros) o presso una stazione di polizia. La carta è valida per un anno e può essere rinnovata ogni anno per cinque anni, a condizione che si continuino gli studi.

Quando dovresti candidarti?

Dovrete richiedere il visto tra i due e i tre mesi prima di recarvi in Spagna, per avere il tempo di elaborare la domanda.

In genere, il visto per studenti in Spagna viene concesso per l'intera durata del corso di studi. È possibile rinnovare il visto per studenti per prolungare ulteriormente gli studi o intraprendere un nuovo corso di studi in Spagna. Non tentate di presentare la domanda di visto per studenti con più di quattro mesi di anticipo o meno di 7 settimane prima della data di partenza, altrimenti la domanda non sarà accettata.

Se gli studi in Spagna durano più di sei mesi, è necessario richiedere un permesso di soggiorno per studenti della durata di un anno. Il permesso di soggiorno per studenti deve essere rinnovato ogni anno.

Tempo di elaborazione

Opportunità di lavoro

Il permesso di soggiorno spagnolo consente di lavorare a tempo parziale o in una posizione temporanea, a condizione che non si utilizzi il denaro guadagnato per mantenersi durante la permanenza in Spagna. È possibile lavorare fino a 20 ore alla settimana mentre si studia, purché non interferisca con gli studi. L'azienda che vi assume dovrà ottenere un permesso di lavoro per voi dall'Ufficio stranieri. Il contratto di lavoro non può superare la durata del visto di studio.

Se il vostro stage è parte integrante del corso di studi per il quale avete ottenuto il permesso di soggiorno, non avete bisogno di un permesso di lavoro.

Ore per settimana

20

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

Ecco alcuni dei motivi per cui un visto per studenti per la Spagna può essere negato:

  • Azioni criminali passate o in corso
  • Spiegazione insufficiente dello scopo e delle circostanze del soggiorno previsto
  • Mezzi di sussistenza insufficienti
  • Assicurazione di viaggio non valida
  • Mancanza di presentazione di una prova di alloggio
  • Situazione sfavorevole del visto Schengen - Non aver rispettato in precedenza le limitazioni del visto Schengen (es.Soggiorno eccessivo nell'Area Schengen, mancato rispetto dell'itinerario di viaggio presentato - saltando la permanenza nel principale Paese di destinazione nell'Area Schengen, e così via).