Keystone logo
Italia

Studia Corso Accademico in Italia 2024

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    408
  • Quota di utenze

    66
  • Abbonamento Internet

    28
  • Trasporto locale

    35

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    9
  • Biglietto del cinema

    9
  • Pinta di birra locale

    5

Requisiti visti

  1. Visto di tipo C: Visto di breve durata o visto di viaggio valido per uno o più ingressi e per un periodo non superiore a 90 giorni.
  2. Visto di tipo D: Visto di lunga durata valido per più di 90 giorni.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto di tipo C; Visto di tipo D

Prezzo e valuta

USD 70

Il costo di un visto per studenti per l'Italia è in genere di circa 50-70 USD. La tassa può essere soggetta a variazioni.

Chi può richiedere il visto?

Gli studenti UE/SEE possono entrare in Italia con un passaporto o una carta d'identità validi e hanno diritto a conseguire la laurea in Italia senza visto per tutto il tempo che desiderano. Questi studenti devono però registrarsi in Questura entro 8 giorni dal loro arrivo, per ottenere il permesso di soggiorno.

Gli studenti extracomunitari devono ottenere un visto per studenti prima di entrare in Italia. Per gli studi superiori a 90 giorni è necessario richiedere una carta di soggiorno (permesso di soggiorno) presso l'ufficio postale locale entro i primi 8 giorni dall'arrivo in Italia. Questa, insieme al visto, vi permetterà di rimanere in Italia per tutta la durata dei vostri studi. La carta di soggiorno è soggetta a una tassa.

I cittadini di alcuni Paesi non appartenenti all'UE non hanno bisogno di un visto per soggiornare e studiare in Italia per un periodo massimo di 90 giorni.

Potete trovare una panoramica di questi paesi qui: https://www.immigrationworld.com/italy/how-to-apply-for-italy-student-visa/

Dove puoi fare la domanda?

Ambasciata o consolato italiano

È necessario richiedere il visto per studenti presso l'ambasciata o il consolato italiano nel proprio Paese. Dovrete inoltre sostenere un colloquio presso l'ambasciata o il consolato.

Sito web:

Come fare la domanda?

Dopo aver ricevuto la lettera di accettazione o di ammissione al corso di studi previsto, è possibile verificare la propria idoneità a ottenere un visto per studenti italiano e procedere con la procedura di richiesta del visto. È necessario presentare la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta del visto d'ingresso; si può trovare su
    http://vistoperitalia.esteri.it/Moduli/it/Formulario Visto Nazionale.pdf
  • Fotografia recente formato passaporto;
  • Documento di viaggio valido per almeno tre mesi dopo il visto;
  • Iscrizione o preiscrizione a un corso universitario;
  • Prova di avere un alloggio in Italia;
  • Prova di avere un sostegno economico (almeno € 448,07 al mese per l'anno accademico, per un totale di € 5824,91 all'anno);
  • Adeguata copertura assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri;
  • Dimostrare la disponibilità dei mezzi finanziari necessari per il rimpatrio;
  • Dimostrare un'adeguata conoscenza dell'italiano o dell'inglese a seconda della lingua del programma;
  • Se lo studente è minorenne, deve possedere la consenso all'espatrio firmato da ciascuno dei genitori o, in loro assenza, dal tutore legale.

Quando dovresti candidarti?

È necessario richiedere un visto per studenti italiano almeno tre mesi prima dell'arrivo previsto in Italia. L'elaborazione della domanda di visto può richiedere da 1 a 3 settimane. Il colloquio per il visto deve essere fissato con circa quattro-sei settimane di anticipo.

La durata del visto per studenti dipende dalla durata del corso.

Tempo di elaborazione

3 Weeks

Opportunità di lavoro

Chi proviene dall'UE può lavorare in Italia senza bisogno di un permesso di lavoro. L'orario di lavoro non deve superare le 20 ore settimanali durante il semestre. È possibile lavorare a tempo pieno solo durante le vacanze tra i semestri.

Gli studenti internazionali provenienti da Paesi non appartenenti all'UE dovranno richiedere un permesso di lavoro presso un ufficio immigrazione locale in Italia. Innanzitutto, è necessario avere un contratto di lavoro firmato e mostrarne una copia all'ufficio immigrazione.

Ore per settimana

20

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

La domanda di visto può essere respinta se non si è in grado di dimostrare l'esistenza dei fondi richiesti o se si forniscono documenti errati o incompleti.