Keystone logo
Colombia

Studia Corso Accademico in Colombia 2024

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    173
  • Quota di utenze

    24
  • Abbonamento Internet

    23
  • Trasporto locale

    30

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    6
  • Biglietto del cinema

    4
  • Pinta di birra locale

    1

Requisiti visti

  • Visto migrante di categoria 9 (visto M-9) - sostituisce il vecchio visto TP-3 a partire dal 15 dicembre 2017.
  • Se il vostro corso dura meno di 6 mesi, potreste utilizzare un visto turistico.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto per migranti di categoria 9 (visto M-9); Visto turistico

Prezzo e valuta

Il costo del visto dipende dalla nazionalità del richiedente. Per i richiedenti statunitensi, il costo del visto per studenti M-9 è di 67 USD.

Chi può richiedere il visto?

Per ottenere il visto per studenti in Colombia è necessario essersi iscritti a un istituto di istruzione qualificato in Colombia con un'intensità di lezione di almeno 10 ore settimanali.

Tutte le università richiedono un visto per studenti se ci si iscrive a un corso per 3 mesi o più.

I cittadini di diversi Paesi, tra cui Australia, Canada, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, non hanno bisogno di un visto per entrare in Colombia come turisti per un massimo di 90 giorni. Il visto "turistico" colombiano non è un visto formale. È solo un timbro sul passaporto. Inoltre, il visto "turistico" può essere prolungato di 90 giorni presso qualsiasi ufficio della Migración Colombia nel Paese. Se studiate in una scuola non accreditata per un periodo inferiore a 180 giorni, potete farlo con un normale permesso turistico (PIP-5) e non dovete richiedere un visto.

Dove puoi fare la domanda?

Consolato colombiano o online

È possibile richiedere un visto per studenti in Colombia presso un consolato colombiano o online.

Sito web:

Come fare la domanda?

Se la domanda viene presentata online, sono necessari i seguenti documenti:

  • Fotocopia della prima pagina del passaporto in corso di validità con i dati personali.
  • Fotocopia della pagina del passaporto con l'ultimo timbro di ingresso o di uscita dalla Colombia. Fotocopia del modulo di iscrizione all'università firmato dal funzionario della scuola.
  • Se avete avuto un precedente visto colombiano, una fotocopia di questo visto.
  • Fotocopia del modulo di iscrizione all'università firmato da un funzionario della scuola.
  • Certificazione o documento della scuola che attesti che l'orario delle lezioni è di almeno dieci (10) ore settimanali.
  • Fotocopia del "certificato di esistenza e rappresentanza legale" dell'università.
  • Autorizzazione dei genitori e designazione della persona responsabile dello studente durante il suo soggiorno in Colombia, autenticata da un notaio o da un console colombiano nel caso di minori.
  • Lettera (in spagnolo) della persona responsabile economicamente dello studente che garantisca le spese dello studente e documenti che dimostrino la solvibilità economica. Se siete studenti, la lettera deve indicare che sarete finanziariamente responsabili per voi stessi durante il soggiorno in Colombia. Per dimostrare la "solvibilità economica" si può utilizzare un "certificato" bancario che dimostri che il saldo medio degli ultimi sei mesi è superiore a 10 volte il salario minimo legale in Colombia o a 7.812.420 pesos (2.605 dollari al tasso di cambio di 3.000 pesos per l'USD) nel 2018. Questo certificato deve essere autenticato e tradotto. In alternativa, è possibile fornire sei mesi di estratti conto bancari senza bisogno di traduzione. Possono essere utilizzati anche gli estratti conto della carta di credito che mostrino un saldo disponibile sufficiente.
  • Foto del volto in stile passaporto con sfondo bianco, dimensioni 3 cm di larghezza X 4 cm di altezza, dimensione massima di 300 kb file jpg per la domanda online.

Se il vostro consolato non consente di presentare la domanda online, portate i documenti di cui sopra al consolato al momento dell'appuntamento e completate la procedura indicata. Se presentate la domanda di persona, l'agente vi porrà delle domande, compilerà per voi la domanda online, scannerizzerà tutti i vostri documenti e ve li restituirà, oltre a scattarvi una foto con una fotocamera digitale.

Una volta ricevuto il visto elettronico, è necessario recarsi presso un consolato colombiano per ottenerne il timbro sul passaporto.

Dopo aver ricevuto il visto per studenti in Colombia, avrete un massimo di 15 giorni per registrarlo presso Migración Colombia e ottenere una Cedula de Extranjeria (documento d'identità colombiano per stranieri). Questa operazione deve essere effettuata di persona.

Quando dovresti candidarti?

La durata del visto per studenti colombiani dipende dalla durata dell'iscrizione prevista e può arrivare fino a tre anni.

Tempo di elaborazione

Opportunità di lavoro

Con il visto per studenti M-9 non è consentito lavorare in Colombia.

Ore per settimana

0

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

La domanda di visto può essere respinta se non si è in grado di dimostrare l'esistenza dei fondi richiesti o se si forniscono documenti errati o incompleti.