Keystone logo
Universitá Degli Studi Dell'Aquila

Universitá Degli Studi Dell'Aquila

Universitá Degli Studi Dell'Aquila

introduzione

Fondata nel 1952 e situata a L'Aquila, centro amministrativo della Regione Abruzzo, la nostra Università è un istituto pubblico di insegnamento e ricerca che offre una gamma completa di programmi accademici tra cui biotecnologie, scienze, economia, ingegneria, istruzione, discipline umanistiche, medicina, psicologia, e scienze dello sport. Con 7 dipartimenti, l'Università dell'Aquila offre ai suoi oltre 19.000 iscritti 69 corsi di laurea (divisi tra lauree di primo e secondo livello), 9 dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master di specializzazione e corsi professionali. Molti membri della sua illustre facoltà di circa 600 professori e ricercatori hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e sono considerati leader nei loro campi di ricerca.

Dipartimenti

Uno sguardo d'insieme per conoscere i dipartimenti che promuovono, coordinano e organizzano le attività di ricerca scientifica e promuovono, organizzano e svolgono le attività didattiche e di formazione dell'Università dell'Aquila.

  • Ingegneria civile, edile - architettura e ambientale

Direttore: Pierluigi De Berardinis

  • Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica

Direttore: Guido Proietti

  • Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia

Direttore: Walter D'Ambrogio

  • Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente

Direttore: Guido Macchiarelli

  • Scienze cliniche applicate e biotecnologiche

Direttrice: Francesca Zazzeroni

  • Scienze fisiche e chimiche

Direttore: Luca Lozzi

  • Scienze umane

Direttore: Livio Sbardella

Ammissioni

Per immatricolarsi ad un corso di laurea è necessario essere in possesso di un titolo di Scuola Secondaria superiore italiana di durata quinquennale – o quadriennale con anno integrativo – oppure di un titolo di studio rilasciato da altre Scuole e riconosciuto equivalente.

Possono essere inoltre ammessi ai corsi di studio, previo parere vincolante dei Consigli di area didattica, anche coloro i quali siano in possesso del diploma di scuola secondaria di durata quadriennale e che tenuto conto del corso di studio al quale intendono iscriversi, siano:

  • inseriti in un contesto professionale che per qualifiche e funzioni ricoperte, abbiano comportato un arricchimento professionale;
  • abbiano frequentato dopo il conseguimento del diploma, corsi di formazione di livello superiore gestiti dalle Università oppure da enti pubblici o privati in convenzione con gli Atenei.

Lo studente in tale condizione non può accedere all’immatricolazione online, ma deve presentare istanza preventiva alla propria Segreteria studenti corredata da idonea certificazione attestante la sussistenza dei requisiti indicati, per la cui valutazione dovrà esprimersi il Consiglio di area didattica interessato. Può accedere alla procedura di prenotazione per i corsi a numero programmato per sostenere la prova di ammissione, in quanto è ammesso con riserva.

Chi è in possesso di un Diploma Universitario o di una Laurea, può iscriversi indipendentemente dal titolo di Diploma posseduto.

I Regolamenti Didattici dei corsi di studio possono richiedere il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale, definendo in modo inequivocabile le conoscenze richieste per l’accesso e determinandone, ove necessario, le modalità di verifica. Per i corsi di laurea tale verifica può avvenire anche a conclusione di attività formative propedeutiche. La mancanza di tali requisiti culturali definiti dai Regolamenti prende il nome di debito formativo. Allo scopo di favorire l’assolvimento del debito formativo, i Consigli di area didattica possono prevedere, internamente a ciascun corso di laurea, l’istituzione di attività formative propedeutiche. Tali attività propedeutiche possono essere svolte, in determinati periodi dell’anno accademico, favorevoli al tipo di impegno dello studente, anche in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore o con altri enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni approvate dal Senato Accademico. Se la verifica dell’assolvimento del debito formativo non è positiva, il Consiglio di area didattica può proporre degli specifici obblighi formativi da soddisfare comunque entro il primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi possono essere assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato ammessi previo superamento della prova d’ingresso.

Avvertenza

A norma dell’art. 142 del Testo Unico delle Leggi sull’Istruzione Superiore, è vietata l’iscrizione contemporanea a più di un corso di studi della stessa o di altra università.

Borse di studio e finanziamenti

QuantitàScadenza della domanda
Call for applications (Masters in Applied Data Science, Atmospheric Science and Technology, Civil Engineering, Computer and Systems Engineering, Computer Science, Mathematics, Physics, Telecommunications Engineering)
Call for applications (Erasmus Mundus "InterMaths" - Interdisciplinary Mathematics, Joint MSc "MathMods" - Mathematical Modelling in Engineering, Double MSc "RealMaths" - Mathematical Engineering)49,000 EURFebruary 29, 2024

Classifiche

Posizioni

  • L'Aquila

    Piazza Santa Margherita,2, 67100, L'Aquila

    Domande