Institut d'Estudis Fotogràfics de Catalunya - IEFC

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La Scuola di fotografia dell'IEFC offre studi di fotografia che forniscono la formazione necessaria a coloro che cercano uno sbocco professionale, un mezzo di espressione artistica o una conoscenza che li aiuterà nella loro attività.

La scuola è un riferimento importante nell'insegnamento della fotografia a livello europeo . Più di 15.000 studenti hanno attraversato le sue aule, molte delle quali sono dedicate alla fotografia professionale , sia nei suoi aspetti artistici, accademici, culturali, aziendali o di servizio.

Chi siamo?

L'Institut d'Estudis Fotogràfics de Catalunya è un'associazione culturale senza scopo di lucro , con la filosofia dell'entità al servizio del pubblico.

L'anno 2010 è stato premiato con la distinzione di Entità d'onore dalla Federazione catalana di fotografia.

La missione dell'IEFC è di incoraggiare, stimolare e promuovere lo studio, la ricerca e la diffusione della fotografia.

L'Institut d'Estudis Fotogràfics de Catalunya lavora da 40 anni nella formazione e nella promozione di fotografi e nella conservazione e diffusione del patrimonio fotografico . Il nostro progetto è lavorare per essere più competitivi nella società della conoscenza e dell'informazione, dove l'immagine ha un ruolo rilevante.

Essendo un'entità senza fini di lucro , tutto il reddito generato dalla IEFC stessa ritorna ai servizi che offre, alcuni dei quali sono gratuiti e aperti al pubblico in generale . L'impegno del team umano dell'Icef e la collaborazione delle entità e delle persone che ci hanno accompagnato nei nostri progetti ci hanno permesso di arrivare dove siamo ora.

L'IEFC è organizzato in tre dipartimenti:


Dipartimento scolastico

Offre lezioni di fotografia per persone che cercano una formazione professionale o un mezzo di espressione artistica.

Dipartimento di Documentazione e Ricerca

Conserva, gestisce e diffonde la documentazione esistente sulla fotografia, così come il patrimonio fotografico della Catalogna. Offre servizi aperti al pubblico di Biblioteca, Archivio storico fotografico e Libreria fotografica.

Dipartimento delle attività culturali

Diffonde e promuove la fotografia come evento culturale, attraverso l'organizzazione e la partecipazione a mostre, conferenze e altre attività di formazione (workshop, corsi introduttivi in ​​fotografia, ecc.).

Storia della IEFC

L'Institut d'Estudis Fotogràfics de Catalunya (IEFC) è stato fondato nel 1972 da Miquel Galmes i Creus (1937-2015), che è stato direttore fino al 2012 e presidente fino al 2015.

Dal 2012, Eduard Bertran è il direttore della IEFC, ed è anche il presidente dal 2016.

Sedi

Barcellona

Address
C/ Comte d'Urgell, 187
08036 Barcellona, Catalogna, Spagna