Leggi la descrizione ufficiale

L'Università di Pisa è un'istituzione pubblica che vanta venti dipartimenti , con centri di ricerca di alto livello nei settori dell'agricoltura, dell'astrofisica, dell'informatica, dell'ingegneria, della medicina e della medicina veterinaria. Inoltre, l'Università ha stretti rapporti con gli Istituti Pisani del Consiglio Nazionale della Ricerca , con molte istituzioni culturali di rilevanza nazionale e internazionale, e con l'industria, in particolare quella dell'Information Technology , che ha attraversato una fase di rapida espansione a Pisa durante il Diciannove anni Sessanta e Settanta.

L'Università di Pisa fu istituita ufficialmente nel 1343 , anche se alcuni studiosi sostengono che la sua origine risale all'XI secolo.

Le prime testimonianze di uno "Studium" pisano risale al 1338 quando il noto giurista Ranieri Arsendi si trasferì a Pisa da Bologna. Insieme a Bartolo Da Sassoferrato , docente di diritto civile, è stato pagato dal Comune per insegnare lezioni pubbliche.

La bolla papale " In supremae dignitatis ", concessa da Papa Clemente VI il 3 settembre 1343, riconobbe lo "Studium" di Pisa come " Studium Generale "; un'istituzione di ulteriore formazione fondata o confermata da un'autorità universale, il Papato o l'Impero. Pisa fu una delle prime università europee a poter vantare questa attestazione papale, che garantiva il valore legale universale delle sue qualifiche educative.

I primi argomenti insegnati erano: teologia, diritto civile, diritto canonico e medicina. Nel 1355 Francesco Da Buti , il noto commentatore della Divina Commedia di Dante, iniziò a insegnare allo "Studium".

Pisa e il suo "Studium" subirono un periodo di crisi intorno al volgere del XV secolo: la conquista della città da parte dei fiorentini rovinò la sua vita economica e sociale. In effetti, vi è una mancanza di prove documentali del funzionamento regolare dell'università per decenni.

Nel 1473, grazie a Lorenzo dei Medici , lo Studium pisano riprese il suo sviluppo sistematico e la costruzione di un edificio per tenere lezioni fu prevista nel 1486. ​​L'edificio - in seguito noto come Palazzo della Sapienza - era situato in la trecentesca Piazza del Grano. L'immagine di un cherubino fu collocata sopra la Porta "Dell'Abbondanza", che portava in Piazza, ancora oggi il simbolo dell'Università .

In seguito alla ribellione contro Firenze nel 1494 e alla successiva guerra, lo Studium pisano subì un declino e fu trasferito a Pistoia, Prato e Firenze. La riapertura cerimoniale dell'Università, il 1 novembre 1543, sotto il dominio del duca Cosimo I dei Medici , fu considerata come una seconda inaugurazione. La qualità dell'università fu promossa dallo statuto del 1545 e l'Ateneo pisano divenne uno dei più importanti in Europa per l'insegnamento e la ricerca. La cattedra di "Semplici" (Botany) è stata tenuta da Luca Ghini , fondatore del primo Orto Botanico del mondo, succeduto da Andrea Cesalpino , pioniere della prima metodologia scientifica per la classificazione delle piante ed è considerato un precursore nella scoperta della circolazione sanguigna . Gabriele Fallopio e Marcello Malpighi hanno tenuto conferenze in Anatomia e Medicina.

Galileo Galilei, nato e studiato a Pisa, divenne professore di matematica allo Studi Pisano nel 1589.

Il ruolo dell'Università come istituzione di stato divenne sempre più accentuato durante il periodo granducale dei Medici. Una politica protezionistica assicurava un nucleo consistente di studiosi e insegnanti: le leggi emanate da Cosimo I, Ferdinando I e Ferdinando II obbligavano coloro che intendevano ottenere una laurea per frequentare lo Studium di Pisa. Questo periodo vede varie figure illustri tenere conferenze a Pisa, specialmente nel campo del diritto e della medicina .

Lo sviluppo dell'università continuò sotto i Lorena. Completarono la costruzione dell'osservatorio astronomico (un progetto iniziato dai Medici), arricchendo la Biblioteca Universitaria con importanti pubblicazioni, sviluppando il Giardino Botanico e il Museo di Scienze Naturali e stabilendo nuove sedie, come Fisica e Chimica Sperimentale.

L'annessione della Toscana all'impero napoleonico portò alla trasformazione dello Studium in un'Accademia imperiale: l'Ateneo divenne una succursale dell'Università di Parigi e i corsi e i programmi di studio furono strutturati seguendo il modello di educazione pubblica francese. Sono state istituite cinque nuove facoltà (Teologia, Giurisprudenza, Medicina, Scienza e Letteratura), oltre a esami, titoli di qualifica diversi e tesi di laurea. Nel 1813 fu istituita la " Scuola Normale Superiore " come succursale dell '"Ecole Normale de Paris".

La Restaurazione non fu in grado di cancellare gli effetti dell'esperienza napoleonica. Il primo congresso degli scienziati italiani si tenne a Pisa nel 1839 . 421 scienziati e oltre 300 esperti di varie discipline hanno discusso di zoologia, anatomia comparata, chimica, fisica, matematica, agronomia, tecnologia, botanica, fisiologia vegetale, geologia, mineralogia, geografia e medicina.

Nel 1839 - 1840 il direttore della pubblica istruzione, Gaetano Giorgini, apportò la più importante riforma dell'Università di Pisa innalzando il numero di facoltà a sei (teologia, diritto, letteratura, medicina, matematica e scienze naturali) e creò il primo al mondo presidente dell'agricoltura e dell'allevamento di pecore.

Nel 1846 fu riaperta la Scuola Normale. Nel frattempo, gli ideali liberali e patriottici si stavano diffondendo all'Ateneo e un battaglione dell'Università - composto da docenti e studenti - si distinse nella battaglia di Curtatone e Montanara nel 1848 .

Durante la "Seconda Restaurazione", nel 1851, Leopoldo II unì le università di Pisa e di Siena in un unico ateneo etrusco motivato in parte da ragioni economiche, ma principalmente per il controllo politico. Le facoltà di Teologia e Legge riposavano a Siena; mentre quelli di Letteratura, Medicina, Matematica e Scienze Naturali rimasero a Pisa. Dopo l'insurrezione fiorentina e la fuga del Granduca nel 1859 , una delle misure iniziali imposte dal governo provvisorio fu la restituzione alla città di Pisa del suo Studium con tutte e sei le sue facoltà.

Con la nascita del Regno d'Italia , l'Università di Pisa divenne una delle più prestigiose istituzioni culturali dello stato . Tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo insegnarono a Pisa i prestigiosi docenti: gli avvocati Francesco Carrara e Francesco Buonamici , i filologi Domenico Comparetti e Giovanni D'Ancona , gli storici Pasquale Villari , Gioacchino Volpe e Luigi Russo , filosofo Giovanni Gentile , l'economista Giuseppe Toniolo ei matematici Ulisse Dini e Antonio Pacinotti . Il primo istituto europeo di linguistica storica fu fondato a Pisa nel 1890 .

Durante gli anni del fascismo, l'Ateneo di Pisa fu un centro attivo per il dibattito politico e l' organizzazione antifascista .

Dopo la seconda guerra mondiale, l'Università di Pisa è tornata all'avanguardia in molti campi della conoscenza . Alle facoltà di Ingegneria e Farmacia, istituite prima della guerra, si aggiunsero Economia, Lingue e Letterature Straniere e Politica. Nel 1967 fu fondata la "Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna" che, insieme a "La Scuola Normale", costituì un prestigioso centro di apprendimento e insegnamento.

Programmi insegnati a:
Italiano
Inglese

Questa scuola offre anche:

Corsi estivi

University of Pisa Summer & Winter Schools

Lo scopo di questo minore è fornire conoscenze e strumenti per avviare e gestire un'azienda turistica focalizzata sullo sport. ... [+]

Scopo

Lo scopo di questo minore è fornire conoscenze e strumenti per avviare e gestire un'azienda turistica focalizzata sullo sport.

Chi può applicare

Studenti universitari interessati all'area turistica e alla gestione

linguaggio

Inglese

Intensità del programma

Tempo pieno

Requisito di ammissione

essendo uno studente universitario

ECTS

15

tasse

2640 Euro

(quota 1000, alloggio 1640)

Coordinatore

Prof. Enrica Lemmi

e-mail:

enrica.lemmi@unipi.it

Periodo

23 settembre-03 novembre 2019

Scadenza

31 luglio 2019

[-]
Italia Lucca
Settembre 2019
Tempo pieno
6 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La Summer School include un programma di studi multidisciplinari entro una settimana. La Scuola si terrà presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Pisa ed è pr ... [+]

Di

La Summer School include un programma di studi multidisciplinari entro una settimana. La Scuola si terrà presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Pisa ed è progettata per formare studenti laureati (Master), in particolare, dottorandi, con interessi in Scienze del patrimonio. La Summer School ha lo scopo di fornire agli studenti provenienti da diversi contesti educativi (laureati nei settori tecnico-scientifico e umanistico) le competenze specifiche per avviare e sviluppare progetti di corretta diagnosi e gestione conservativa dei Beni Culturali. La scuola fornisce lezioni per trasmettere conoscenze per la caratterizzazione dei materiali, per le tecniche adatte alla loro caratterizzazione, per la valutazione del loro stato di alterazione. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio di prodotti e tecnologie da utilizzare nella conservazione. Ogni anno la scuola sarà dedicata a un tema diverso nell'ambito della scienza del patrimonio. Nel 2019, la scuola si concentrerà sullo studio dei materiali organici in archeologia.... [-]

Italia Lucca
Settembre 2019
Tempo pieno
5 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La Summer School "Gli egittologi come curatori di musei: una formazione immersiva" è un programma accademico offerto dall'Università di Pisa in collaborazione con il Muse ... [+]

Di

La Summer School "Gli egittologi come curatori di musei: una formazione immersiva" è un programma accademico offerto dall'Università di Pisa in collaborazione con il Museo Egizio di Torino. L'obiettivo principale della scuola è fornire un approccio teorico e pratico agli oggetti antichi egiziani come parte di una collezione. Ogni oggetto è un accumulo di storie diverse, sia antiche che moderne, che vanno dalla sua produzione, uso, deposizione, scoperta, fino alla sua acquisizione, conservazione e visualizzazione. La scuola offrirà l'opportunità unica di affrontare gli oggetti egizi da tutti questi diversi punti di vista, da quelli teorici a quelli più pragmatici, esponendo i partecipanti a una varietà di pratiche museali grazie a un'esperienza coinvolgente in un ambiente museale.... [-]

Italia Lucca Torino
Settembre 2019
Tempo pieno
1 settimana
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

L'attività consisterà in dodici lezioni. Ogni lezione tratterà un argomento contenuto in un libro di testo di Fisica Nucleare standard esteso per mostrare come la nostra ... [+]

Di

L'attività consisterà in dodici lezioni. Ogni lezione tratterà un argomento contenuto in un libro di testo di Fisica Nucleare standard esteso per mostrare come la nostra comprensione sia profondamente cambiata a causa dell'esperienza accumulata negli ultimi decenni. In particolare, ci concentreremo su aspetti relativi ai recenti progressi guidati dalla ricerca con raggi radioattivi (RIB), modello di struttura ab-initio e moderne interazioni nucleone-nucleone, studi sulla materia nucleare e applicazioni di interesse pratico e astrofisico.

Per dare all'attività un carattere pienamente internazionale e perché miriamo a favorire la partecipazione di studenti veramente giovani, la prima mezza giornata proporrà alcune lezioni introduttive tenute in sessioni separate in diverse lingue.... [-]

Italia Lucca
Luglio 2019
Tempo pieno
4 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La Field School in Archeologia e Bioarcheologia medievale a Badia Pozzeveri (Lucca, Italia) è un programma accademico rivolto alla formazione degli studenti nel campo arc ... [+]

Di

La Field School in Archeologia e Bioarcheologia medievale a Badia Pozzeveri (Lucca, Italia) è un programma accademico rivolto alla formazione degli studenti nel campo archeologico e bioarcheologico e nei metodi di laboratorio. Gli scavi avranno luogo presso la chiesa di "San Pietro a Pozzeveri" nel comune di Altopascio. Badia Pozzeveri si trova a circa 10 miglia a est della città di Lucca, capoluogo della provincia toscana con lo stesso nome. La chiesa di San Pietro faceva parte di un monastero camaldolese, fondato nell'XI secolo sulle rive del lago di Bientina. Il lago medievale, ormai completamente prosciugato, si estendeva tra Lucca e il fiume Arno. Il monastero fiorì durante i secoli XII-XIII grazie alla sua posizione lungo la Via Francigena, una importante via commerciale e di pellegrinaggio, che collegava la Francia e il Nord Europa con Roma per tutto il Medioevo. Il declino del monastero iniziò nel 14 ° secolo e alla fine portò alla sua dissoluzione nel 15 ° secolo. La chiesa di San Pietro è rimasta come centro di culto del villaggio ed è ancora in uso.... [-]

Italia Altopascio
Giugno 2019
Tempo pieno
4 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La nostra scuola estiva è un corso pratico e full-immersion che riguarda le biotecnologie che possono essere applicate allo studio di diversi argomenti biologici relativi ... [+]

Di

La nostra scuola estiva è un corso pratico e full-immersion che riguarda le biotecnologie che possono essere applicate allo studio di diversi argomenti biologici relativi alla biologia cellulare, all'espressione genica e all'analisi funzionale, alla genotossicità e alle osservazioni ultrastrutturali.

Il corso sarà suddiviso in:

una parte teorica organizzata in lezioni che riguardano le moderne tecnologie;una parte pratica in cui i partecipanti saranno ospitati nei laboratori e sarà direttamente coinvolto nella progettazione e realizzazione di diversi protocolli sperimentali riguardanti gli argomenti principali oggetto delle lezioni.Scopo... [-]
Italia Lucca
Luglio 2019
Tempo pieno
13 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La Summer School of Archaeology in Abruzzo è un programma accademico offerto dall'Università di Pisa in collaborazione con la soprintendenza dei beni archeologici dell'Ab ... [+]

Di

La Summer School of Archaeology in Abruzzo è un programma accademico offerto dall'Università di Pisa in collaborazione con la soprintendenza dei beni archeologici dell'Abruzzo. Gli studenti riceveranno un'intensa formazione interdisciplinare, con lezioni, laboratori, due diverse attività di scavo. Per completare il programma abbiamo programmato una visita di fine settimana al sito archeologico. Con la nostra scuola, gli studenti svilupperanno il quadro di base delle conoscenze e delle abilità per il loro futuro lavoro professionale in archeologia.

Scopo

Con la nostra scuola, gli studenti svilupperanno il quadro di base delle conoscenze e delle abilità per il loro futuro lavoro professionale in archeologia.... [-]

Italia Lecce Nei Marsi
Luglio 2019
Tempo pieno
4 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

I corsi intensivi di italiano della Summer School sono pianificati in base alle finalità e agli obiettivi del Common European Framework e sono quindi suddivisi in A1, A2, ... [+]

Siamo spiacenti ma a causa di problemi organizzativi quest'anno la Summer School in lingua e cultura italiana non sarà organizzata.Di

I corsi intensivi di italiano della Summer School sono pianificati in base alle finalità e agli obiettivi del Common European Framework e sono quindi suddivisi in A1, A2, B1, B2, C1, C2. Gli studenti saranno divisi in gruppi per mezzo di un test di ingresso. Rispetto ai corsi ordinari offerti dalla CLI durante l'anno accademico, i corsi intensivi estivi sono caratterizzati da alcune caratteristiche specifiche:

un numero ridotto di studenti, per favorire l'insegnamento individualizzato e soddisfare le esigenze individuali;un maggiore uso di attività ricreative nell'insegnamento;una particolare attenzione agli aspetti comunicativi e pragmatici e, di conseguenza, un miglioramento di tutte le abilità, in particolare orale, sia ricettiva che produttiva;un'attenzione particolare alla dimensione culturale e locale, per incoraggiare gli studenti ad acquisire autonomamente esperienza del contesto circostante;connessione, introduzione e / o rafforzamento di attività, contenuti e temi offerti in altre parti del programma (seminari culturali) per integrare le varie componenti del piano educativo.Scopo... [-]
Italia Lucca
Luglio 2019
Tempo pieno
3 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology è un programma accademico volto a raggiungere gli studenti in metodi di laboratorio antropologici e paleopatologic ... [+]

Di

La Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology è un programma accademico volto a raggiungere gli studenti in metodi di laboratorio antropologici e paleopatologici. È una straordinaria opportunità per gli studenti di acquisire esperienza pratica in un'indagine bioarcheologica lavorando fianco a fianco con i principali ricercatori del settore. Le attività di laboratorio e le lezioni saranno svolte presso il Laboratorio di Paleopatologia (all'interno della Facoltà di Medicina di Pisa). La Summer School si svolgerà nel corso di 3 settimane, al fine di fornire agli studenti le conoscenze di base di anatomia scheletrica, antropologia fisica e paleopatologia necessarie per affrontare le analisi osteologiche. I materiali scheletrici in esame comprendono campioni provenienti da scavi toscani risalenti all'età medievale. Le attività saranno completate sotto la supervisione di uno staff esperto della Divisione di Paleopatologia, con la supervisione del Professor Gino Fornaciari.... [-]

Italia Lucca
Giugno 2019
Tempo pieno
3 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

A seguito del successo delle prime due edizioni a Pisa (2016 e 2017), con la partecipazione di circa 120 studenti provenienti da tutto il mondo, e dell'edizione 2018 in L ... [+]

Di

A seguito del successo delle prime due edizioni a Pisa (2016 e 2017), con la partecipazione di circa 120 studenti provenienti da tutto il mondo, e dell'edizione 2018 in Lituania, con il coinvolgimento dei fondatori della Scuola come docenti, il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa sta realizzando la IV International Summer School su The Grounded Theory and Qualitative Methods. La Summer School è un corso intensivo di 5 giorni (con sessioni mattutine e pomeridiane), in cui esercizi e gruppi di lavoro si alternano a lezioni. I ricercatori qualitativi spesso sperimentano problemi comuni come perdersi dopo aver raccolto e codificato i dati, trascurando le possibilità di sviluppare le loro idee e producendo resoconti sconnessi e banali. I metodi basati su una teoria di base ti aiutano a velocizzare l'analisi dei dati e a scrivere un rapporto. Questa Summer School si concentra sul miglioramento delle abilità nell'uso delle strategie di Grounded Theory per aiutarti ad aumentare l'incisività, la chiarezza e la creatività del tuo lavoro. Queste scuole ti aiuteranno a mantenere la flessibilità di Grounded Theory mentre approfondisci la profondità concettuale e la portata della tua analisi. Sottolineeremo come (1) sviluppare e riconoscere codici potenti, (2) impegnarsi in analisi comparative, (3) rafforzare le categorie concettuali emergenti e (4) integrare queste categorie in un rapporto coerente e convincente, (5) soddisfare la qualità in analisi qualitativa, (6) comunicare i risultati e (7) trattare con CAQDAS per migliorare le analisi. Affronteremo anche la concordanza tra teoria di base e interazionismo simbolico e come... [-]

Italia Lucca
Giugno 2019
Tempo pieno
5 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Scavi stratigrafici degli edifici romani situati nel quartiere portuale di Vada Volaterrana; Classificazione degli edifici e dei reperti, Tecniche diagnostiche non distru ... [+]

Di

Scavi stratigrafici degli edifici romani situati nel quartiere portuale di Vada Volaterrana; Classificazione degli edifici e dei reperti, Tecniche diagnostiche non distruttive applicate alla ricerca archeologica (in particolare le indagini georadar condotte dal Dott. A. Ribolini Dipartimento Scienze della Terra, UNIPI), Gestione digitale della documentazione

Scopo

Metodologia di insegnamento della ricerca archeologica nelle città e nei paesaggi romani

Chi può applicare

Studenti provenienti da università europee ed extraeuropee

linguaggio

Inglese

Intensità del programma

Tempo pieno

Requisiti per l'ammissione

Conoscenza della storia e delle culture antiche

ECTS... [-]
Italia Livorno
Luglio 2019
Tempo pieno
3 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Due settimane di attività di formazione e workshop, nonché networking, socializzazione, match making e relax. All'inizio della prima settimana verranno presentate le sfid ... [+]

Di

Due settimane di attività di formazione e workshop, nonché networking, socializzazione, matchmaking e relax. All'inizio della prima settimana saranno presentate le sfide lanciate dalle aziende coinvolte nel programma e su cui i partecipanti al corso saranno chiamati a lavorare in gruppi di 4-5 persone. Alla fine della prima settimana, verrà presentata la prima bozza del progetto che i gruppi stanno portando avanti. Alla fine della seconda settimana, verrà presentata la versione finale dei progetti. Digital Humanities Lezioni teorico-pratiche sugli strumenti, le tecnologie e i metodi più avanzati del mondo dell'umanità digitale.

SCOPO

L'obiettivo è formare professionisti in grado di valorizzare le tecnologie digitali e le competenze umanistiche nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni per le imprese, gli operatori culturali e gli enti pubblici. Allo stesso tempo, la scuola vuole promuovere la cultura digitale nelle discipline umanistiche e aiutare gli umanisti (giovani e anziani) nella transizione dal mondo tradizionale a quello attuale, guardando al futuro.... [-]

Italia Lucca
Giugno 2019
Tempo pieno
2 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Il corso indicherà le ricerche più recenti e le questioni cliniche applicate sul ruolo dell'esercizio muscolare sia su soggetti sani sia su pazienti affetti da diversi ti ... [+]

Di

Le aree rurali europee sono popolate da piccole fattorie. Contribuiscono alla produzione di cibo che, in seguito, è autoconsumato o acquisito dai consumatori nelle aree sia rurali che (peri) urbane. Per il solo fatto che operano nelle aree rurali, le piccole aziende agricole fanno parte delle dinamiche rurali (ad esempio economiche, sociali, ambientali) che influenzano la transizione rurale. In altre parole, in Europa la transizione rurale si accompagna a questioni legate all'agricoltura e alla produzione e al consumo di cibo, molte zone rurali e imprese che vi operano contribuiscono alla fornitura e all'acquisizione di cibo.

La Summer School esplora se e come le piccole aziende agricole hanno un impatto sulla transizione rurale sostenibile contribuendo al contempo al provisioning e all'acquisizione di cibo. In particolare, il programma accompagna gli studenti lungo l'indagine su quattro temi. Questi temi rientrano nei quattro fattori sopra citati che influenzano la sostenibilità della transizione rurale e concentrano l'attenzione sulla piccola agricoltura. I temi possono essere sintetizzati come segue: 1. Piccole fattorie, turismo sostenibile e valorizzazione del territorio. Questo tema esplora il modo in cui le piccole fattorie contribuiscono a creare opportunità per un settore del turismo di qualità sostenibile, esperienziale e multistagionale. Questo tema comprende l'analisi dei sistemi di approvvigionamento del turismo rurale con particolare riferimento alle filiere produttive locali e agro-alimentari e ad altri prodotti tradizionali locali; multifunzionalità e diversificazione dell'agricoltura, dell'agro-turismo, dell'agricoltura sociale, analisi delle filiere corte 2. Piccole fattorie e agenda politica. Questo tema si concentra su se e quali atti politici... [-]

Italia Lucca Sillico
Giugno 2019
Tempo pieno
1 mese
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

I revisori devono sviluppare e migliorare la loro capacità di analizzare i cambiamenti, affrontare i relativi rischi e sfide e adeguare continuamente i loro metodi e appr ... [+]

Di

I revisori devono sviluppare e migliorare la loro capacità di analizzare i cambiamenti, affrontare i relativi rischi e sfide e adeguare continuamente i loro metodi e approcci di audit. Per fare ciò, è essenziale che le istituzioni di controllo sviluppino una relazione reciprocamente vantaggiosa con i ricercatori accademici. In altri termini, la professione di revisione e la ricerca devono procedere di pari passo. Per raggiungere questo obiettivo, l'Università di Pisa e la Corte dei conti europea (ECA), il revisore esterno indipendente dell'UE, hanno istituito e organizzato congiuntamente una Summer School in materia di auditing e rendicontazione pubblica.... [-]

Italia Lucca
Luglio 2019
Tempo pieno
5 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Il contributo delle metodologie computazionali alla scoperta di farmaci non è più una questione di controversia e le principali società farmaceutiche e biotecnologiche de ... [+]

Di

Il contributo delle metodologie computazionali alla scoperta di farmaci non è più una questione di controversia e le principali società farmaceutiche e biotecnologiche del mondo utilizzano strumenti di progettazione computazionale. La progettazione di farmaci assistita da computer comprende metodi e risorse computazionali utilizzati per facilitare la progettazione e la scoperta di nuove soluzioni terapeutiche. Questa scuola estiva coprirà tutte le principali tecniche computazionali utilizzate nella scoperta di farmaci, fornendo un livello base di conoscenza di questo campo di ricerca.

Scopo

Questo corso sarà suddiviso in lezioni teoriche e pratiche e permetterà ai partecipanti di sviluppare autonomamente i propri studi computazionali.... [-]

Italia Lucca
Luglio 2019
Tempo pieno
6 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Scienza, tecnologia e competenze correlate hanno assunto un ruolo sempre più importante nella società. Il disagio pubblico e la polemica sul modo in cui i progressi scien ... [+]

Di

Scienza, tecnologia e competenze correlate hanno assunto un ruolo sempre più importante nella società. Il disagio pubblico e la polemica sul modo in cui i progressi scientifici e tecnologici e le competenze sono applicati per soddisfare i bisogni, le aspettative e le richieste della società sono comunque cresciuti proporzionalmente. Istituzioni come l'Unione europea hanno riconosciuto che questa è una domanda importante, che porta a ciò che è stato a volte rappresentato come una crisi di fiducia nella scienza e, più recentemente, a una crisi di razionalità nell'affrontare le questioni pubbliche. Un certo numero di quadri teorici e approcci sono stati sviluppati nel corso degli anni. Sebbene questi possano differire in modo considerevole da come viene diagnosticata l'origine del problema e viene concepita la risposta, vi è un accordo diffuso sul fatto che qualsiasi visione semplicistica dell'interfaccia tra scienza e società debba essere abbandonata e che approcci più inclusivi debbano essere allenato. Di conseguenza, c'è stato un enorme aumento di consapevolezza, quadri concettuali, strumenti e abilità nel comunicare le scienze, misurare le risposte pubbliche e coinvolgere le persone nel processo decisionale in ambito scientifico e tecnologico. Tuttavia, le questioni pubbliche (ri) emergono continuamente man mano che la scienza, l'innovazione e le politiche industriali procedono, mettendo in discussione la capacità di applicare fruttuosamente le competenze scientifiche e tecniche in un contesto socialmente instabile. La scuola estiva fornirà un'analisi aggiornata di questa problematica, con particolare attenzione a quadri, approcci, metodologie ed esperienze. Le attività saranno articolate in sessioni mattutine e pomeridiane. Le sessioni... [-]

Italia Lucca
Luglio 2019
Tempo pieno
5 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Questo corso è il risultato di una partnership tra UN-Habitat e l'Università di Pisa. Affronta la complessa questione del governo delle città resilienti al clima, valutan ... [+]

Di

Questo corso è il risultato di una partnership tra UN-Habitat e l'Università di Pisa. Affronta la complessa questione del governo delle città resilienti al clima, valutando in modo comparativo le migliori pratiche e soluzioni. Il corso si rivolge principalmente a decisori politici, funzionari pubblici e professionisti, presentando contenuti teorici e accademici con un approccio pratico e pratico. I contenuti specifici all'interno del tema generale saranno identificati annualmente e concordati dagli organizzatori ad ogni edizione, sulla base degli attuali sviluppi nell'area.

Scopo

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti analitici per comprendere meglio e affrontare le sfide di governance che i cambiamenti climatici producono sulle dimensioni urbane e metropolitane. Si concentra in particolare su come governare al meglio le città resilienti al clima.... [-]

Italia Lucca
Settembre 2019
Tempo pieno
5 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La scuola invernale è dedicata al dottorato di ricerca studenti che svolgono le loro attività di ricerca nel campo delle macchine fluide e ingegneria dei sistemi energeti ... [+]

Di

La scuola invernale è dedicata al dottorato di ricerca studenti che svolgono le loro attività di ricerca nel campo delle macchine fluide e ingegneria dei sistemi energetici, tra cui turbomacchine, motori a combustione interna, sistemi di conversione dell'energia, centrali elettriche, sistemi di energia rinnovabile e sistemi energetici innovativi. La scuola invernale si terrà a marzo e sarà organizzata con seminari di esperti e sessioni con discussione di informazioni e esperienze tra studenti e professori. la scuola si terrà per cinque giorni e saranno invitati relatori nazionali e internazionali a presentare la loro esperienza e le loro attività di ricerca. i relatori saranno invitati dal mondo accademico, dall'industria e dai centri di ricerca.... [-]

Italia Lucca
Marzo 2020
Tempo pieno
5 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La scuola intende insegnare alcuni strumenti selezionati e professionali che sono utili nello studio di paesaggi storici e architetture passate in aree complesse come que ... [+]

Di

La scuola intende insegnare alcuni strumenti selezionati e professionali che sono utili nello studio di paesaggi storici e architetture passate in aree complesse come quelle montane, sfruttando i progressi digitali e le nuove tecnologie, ma anche guardando ai principali bisogni in questo campo di ricerca, favorendo una più stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche e i professionisti nella pianificazione territoriale e nella promozione dei Beni Culturali. Le lezioni al mattino tenute dai direttori e dagli istruttori sulla loro ricerca forniranno agli studenti approfondimenti teorici e pratici sulle materie scelte. L'esperienza pratica e pratica sul campo sarà completata dall'attività su un computer utilizzando nuovi software e / o nuovi strumenti digitali nel pomeriggio.... [-]

Italia Massa
Luglio 2019
Tempo pieno
1 settimana
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Il corso coprirà l'intero ciclo di un progetto di ricerca qualitativo; dalla progettazione alla raccolta, analisi, reporting e disseminazione dei dati. In particolare, i ... [+]

Di

Il corso coprirà l'intero ciclo di un progetto di ricerca qualitativo; dalla progettazione alla raccolta, analisi, reporting e disseminazione dei dati. In particolare, i partecipanti saranno introdotti a diverse strategie di raccolta dati (interviste, documenti, dati visivi, osservazioni, ecc.), Diversi metodi di analisi dei dati (analisi del contenuto, etnografia, analisi critica del discorso, ecc.) E impareranno come interpretare valutando e diffondendo i risultati dello studio qualitativo. Infine, verrà presentato uno strumento software (Nvivo) per l'analisi qualitativa della ricerca e i partecipanti saranno introdotti all'uso di esso.

Scopo

I metodi qualitativi rappresentano un approccio di ricerca valido e significativo nelle scienze sociali. Lo scopo di questo corso è quello di introdurre il dottorato. studenti e giovani facoltà alla diversità dei modi di condurre ricerche qualitative.... [-]

Italia Lucca
Maggio 2019
Tempo pieno
5 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La Summer School "Reading Hieratic Egyptian Egyptian" è un programma accademico offerto dall'Università di Pisa, volto a formare i suoi partecipanti a leggere e interpret ... [+]

Di

La Summer School "Reading Hieratic Egyptian Egyptian" è un programma accademico offerto dall'Università di Pisa, volto a formare i suoi partecipanti a leggere e interpretare testi letterari e documentari dell'Antico Egitto (Medio Egitto, 2000-1500 aC) nella loro sceneggiatura originale ( ieratico e geroglifico).

Scopo

L'obiettivo della scuola è quello di fornire una forte capacità di lettura e interpretazione degli antichi documenti egizi in geroglifici e geroglifici, al di là delle conoscenze di base. Questo sarà raggiunto attraverso tre diversi livelli: 1) Decodifica dello script ieratico (di base), 2) Pratica intensiva di lettura (fonti ieratiche) sotto la supervisione degli insegnanti, 3) Concentrazione sulle questioni grammaticali relative ai testi del Regno di Mezzo. Indagando su diversi tipi di documenti, i partecipanti acquisiranno fiducia in se stessi nell'accostarsi autonomamente agli antichi scritti egiziani nel Medio Egitto, specialmente quelli scritti in ieratico.... [-]

Italia Torino
Luglio 2019
Tempo pieno
6 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

L'edizione 2019 della Summer School Enabling Technologies per Industrial Internet of Things (ET-I2oT 2019) è organizzata per offrire 6 ECTS (48 ore di lezioni frontali) n ... [+]

Di

L'edizione 2019 della Summer School Enabling Technologies per Industrial Internet of Things (ET-I2oT 2019) è organizzata per offrire 6 ECTS (48 ore di lezioni frontali) nei settori dell'elettronica, dell'elettromagnetismo e dell'ICT per Internet of Things (IoT), rivolto a un pubblico di bachelor (l'anno scorso), a studenti di master e di dottorato, ricercatori in fase iniziale e professionisti di università o industria.

Le lezioni si terranno in inglese presso la Sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII), via G. Caruso 16, Pisa, Italia.

Scopo

Le lezioni si terranno presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa, sfruttando tutte le strutture disponibili in termini di sale conferenze e laboratori. La lingua ufficiale sarà l'inglese.... [-]

Italia Lucca
Luglio 2019
Tempo pieno
6 giorni
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

La Summer School è un workshop di progettazione del paesaggio, volto a indagare le complesse relazioni tra l'ambiente edificato e l'acqua, nel suo significato più ampio d ... [+]

Di

La Summer School è un workshop di progettazione del paesaggio, volto a indagare le complesse relazioni tra l'ambiente edificato e l'acqua, nel suo significato più ampio di risorse ambientali, e quindi includendo mare, fiumi, laghi e risorse idriche. Gli studenti saranno impegnati nello sviluppo di un progetto su un case study toscano, con il supporto di insegnanti e tutor dell'Università di Pisa e visiting professor di altre università nazionali e internazionali. La Summer School è organizzata in due parti. La prima parte è principalmente finalizzata alla lettura critica e alla conoscenza dell'area scelta come caso studio, al fine di identificarne i valori e le critiche. In questa prima parte verranno inoltre fornite le nozioni di base della fotogrammetria 3D e dei metodi di indagine UAV per l'analisi del caso di studio sia a scala architettonica che urbana. Nella seconda parte, lo studente lavorerà per lo sviluppo di un progetto di valorizzazione dell'area scelta come caso studio. Per tutto il periodo, le lezioni saranno opportunamente organizzate al fine di fornire supporto teorico e metodologico per lo sviluppo dei progetti. I risultati saranno discussi pubblicamente in un evento finale aperto.... [-]

Italia Lucca
Agosto 2019
Tempo pieno
2 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

L'obiettivo della scuola estiva è fornire ai partecipanti un'ampia panoramica delle attuali strategie per lo studio di alloggi, giardini e paesaggi urbani. Le domande fon ... [+]

Di

L'obiettivo della scuola estiva è fornire ai partecipanti un'ampia panoramica delle attuali strategie per lo studio di alloggi, giardini e paesaggi urbani. Le domande fondamentali sono: quali metodi per la raccolta di dati contribuiscono alla ricostruzione scientifica degli ambienti costruiti? Quali tecnologie per la visualizzazione dei dati consentono di recuperare la dimensione sensoriale dei paesaggi urbani? In che modo i dati archeologici possono essere accessibili agli specialisti di altre discipline coinvolte nella ricerca, conservazione e gestione del patrimonio costruito? Quali strumenti sono utili alla condivisione dei dati in un'ottica di conservazione sostenibile? Pompei fornisce un caso esemplare, grazie alla disponibilità ineguagliabile di dati archeologici contestuali, nonché alla storia secolare di esplorazione, ricerca e restauro.... [-]

Italia Pompei
Luglio 2019
Tempo pieno
3 settimane
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Gli studenti di fisica saranno formati nei gruppi di ricerca che lavorano sulle nuove iniziative del Fermilab, sugli esperimenti mu2e, muon (g-2), Nova, nonché sui futuri ... [+]

Di

Gli studenti di fisica saranno formati nei gruppi di ricerca che lavorano sulle nuove iniziative del Fermilab, sugli esperimenti mu2e, muon (g-2), Nova, nonché sui futuri esperimenti di fisica dei neutrini, o nel gruppo Fermilab che collabora con l'esperimento cms al CERN o nel gruppo di teoria. per alcuni studenti, lo stage può svolgersi in altri laboratori o università. gli studenti di ingegneria saranno formati nella divisione acceleratori Fermilab, divisione tecnica o divisione informatica o in gruppi che lavorano alla ricerca applicata in altri laboratori o università. ogni tirocinante sarà supervisionato da un tutor, un dipendente del laboratorio statunitense. il mentore è responsabile dell'intero programma di formazione dello stagista per le 9 settimane di permanenza sul suolo americano. ogni tirocinante presenterà una relazione scritta che sarà oggetto di valutazione da parte di un'università del comitato pisa.... [-]

Stati Uniti d'America Batavia
Luglio 2019
Tempo pieno
1 mese
Campus
Per saperne di più in italiano

Studi Preuniversitari

University of Pisa Summer & Winter Schools

Foundation Course in Humanities (FCH) ... [+]

Foundation Course in Humanities (FCH) - 60 FC cr

I moduli sono divisi nel modo seguente:

- Letteratura italiana: un'introduzione 12 FC cr - Modern European History 9 FC cr - Archeologia greca e romana 6 FC cr - Storia dell'arte: un'introduzione 6 FC cr - Introduzione a Philosophical Thought 3 FC cr

I restanti 24 crediti consisteranno in corsi di lingua e cultura italiana per un totale di 60 crediti.

Qual è il corso base?

Il corso Foundation è un programma di studio composto da due campi di studio: Humanities (Foundation Course in Humanities-FCH) e Scienze (Foundation Course in Science-FCS), insegnato in inglese e rivolto principalmente a candidati che non possiedono i requisiti minimi di scolarizzazione delineato nella normativa vigente per l'iscrizione alle università italiane.... [-]

Italia Lucca
Settembre 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
University of Pisa Summer & Winter Schools

Foundation Course in Sciences (FCS) ... [+]

La FC prepara gli studenti interessati a studiare un corso di laurea in Agricoltura, Informatica, Economia, Ingegneria, Matematica, Medicina, Scienze Naturali, Farmacia e Fisica. Il contenuto dei corsi tiene conto dell'esame di ammissione alla Medicina e dei test di valutazione che gli studenti devono sostenere per accedere a un corso di laurea.

I corsi sono divisi nel modo seguente:

- Linguaggio matematico di base, modellizzazione e ragionamento 12 FC cr - Fisica 9 FC cr - Chimica 6 FC cr - Biologia 6 FC cr - Principi di economia e gestione 3 FC cr

I restanti 24 crediti consisteranno in corsi di lingua e cultura italiana per un totale di 60 crediti.... [-]

Italia Lucca
Settembre 2019
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano