University of Pisa Summer & Winter Schools

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'Università di Pisa è un'istituzione pubblica che vanta venti dipartimenti , con centri di ricerca di alto livello nei settori dell'agricoltura, dell'astrofisica, dell'informatica, dell'ingegneria, della medicina e della medicina veterinaria. Inoltre, l'Università ha stretti rapporti con gli Istituti Pisani del Consiglio Nazionale della Ricerca , con molte istituzioni culturali di rilevanza nazionale e internazionale, e con l'industria, in particolare quella dell'Information Technology , che ha attraversato una fase di rapida espansione a Pisa durante il Diciannove anni Sessanta e Settanta.

L'Università di Pisa fu istituita ufficialmente nel 1343 , anche se alcuni studiosi sostengono che la sua origine risale all'XI secolo.

Le prime testimonianze di uno "Studium" pisano risale al 1338 quando il noto giurista Ranieri Arsendi si trasferì a Pisa da Bologna. Insieme a Bartolo Da Sassoferrato , docente di diritto civile, è stato pagato dal Comune per insegnare lezioni pubbliche.

La bolla papale " In supremae dignitatis ", concessa da Papa Clemente VI il 3 settembre 1343, riconobbe lo "Studium" di Pisa come " Studium Generale "; un'istituzione di ulteriore formazione fondata o confermata da un'autorità universale, il Papato o l'Impero. Pisa fu una delle prime università europee a poter vantare questa attestazione papale, che garantiva il valore legale universale delle sue qualifiche educative.

I primi argomenti insegnati erano: teologia, diritto civile, diritto canonico e medicina. Nel 1355 Francesco Da Buti , il noto commentatore della Divina Commedia di Dante, iniziò a insegnare allo "Studium".

Pisa e il suo "Studium" subirono un periodo di crisi intorno al volgere del XV secolo: la conquista della città da parte dei fiorentini rovinò la sua vita economica e sociale. In effetti, vi è una mancanza di prove documentali del funzionamento regolare dell'università per decenni.

Nel 1473, grazie a Lorenzo dei Medici , lo Studium pisano riprese il suo sviluppo sistematico e la costruzione di un edificio per tenere lezioni fu prevista nel 1486. ​​L'edificio - in seguito noto come Palazzo della Sapienza - era situato in la trecentesca Piazza del Grano. L'immagine di un cherubino fu collocata sopra la Porta "Dell'Abbondanza", che portava in Piazza, ancora oggi il simbolo dell'Università .

In seguito alla ribellione contro Firenze nel 1494 e alla successiva guerra, lo Studium pisano subì un declino e fu trasferito a Pistoia, Prato e Firenze. La riapertura cerimoniale dell'Università, il 1 novembre 1543, sotto il dominio del duca Cosimo I dei Medici , fu considerata come una seconda inaugurazione. La qualità dell'università fu promossa dallo statuto del 1545 e l'Ateneo pisano divenne uno dei più importanti in Europa per l'insegnamento e la ricerca. La cattedra di "Semplici" (Botany) è stata tenuta da Luca Ghini , fondatore del primo Orto Botanico del mondo, succeduto da Andrea Cesalpino , pioniere della prima metodologia scientifica per la classificazione delle piante ed è considerato un precursore nella scoperta della circolazione sanguigna . Gabriele Fallopio e Marcello Malpighi hanno tenuto conferenze in Anatomia e Medicina.

Galileo Galilei, nato e studiato a Pisa, divenne professore di matematica allo Studi Pisano nel 1589.

Il ruolo dell'Università come istituzione di stato divenne sempre più accentuato durante il periodo granducale dei Medici. Una politica protezionistica assicurava un nucleo consistente di studiosi e insegnanti: le leggi emanate da Cosimo I, Ferdinando I e Ferdinando II obbligavano coloro che intendevano ottenere una laurea per frequentare lo Studium di Pisa. Questo periodo vede varie figure illustri tenere conferenze a Pisa, specialmente nel campo del diritto e della medicina .

Lo sviluppo dell'università continuò sotto i Lorena. Completarono la costruzione dell'osservatorio astronomico (un progetto iniziato dai Medici), arricchendo la Biblioteca Universitaria con importanti pubblicazioni, sviluppando il Giardino Botanico e il Museo di Scienze Naturali e stabilendo nuove sedie, come Fisica e Chimica Sperimentale.

L'annessione della Toscana all'impero napoleonico portò alla trasformazione dello Studium in un'Accademia imperiale: l'Ateneo divenne una succursale dell'Università di Parigi e i corsi e i programmi di studio furono strutturati seguendo il modello di educazione pubblica francese. Sono state istituite cinque nuove facoltà (Teologia, Giurisprudenza, Medicina, Scienza e Letteratura), oltre a esami, titoli di qualifica diversi e tesi di laurea. Nel 1813 fu istituita la " Scuola Normale Superiore " come succursale dell '"Ecole Normale de Paris".

La Restaurazione non fu in grado di cancellare gli effetti dell'esperienza napoleonica. Il primo congresso degli scienziati italiani si tenne a Pisa nel 1839 . 421 scienziati e oltre 300 esperti di varie discipline hanno discusso di zoologia, anatomia comparata, chimica, fisica, matematica, agronomia, tecnologia, botanica, fisiologia vegetale, geologia, mineralogia, geografia e medicina.

Nel 1839 - 1840 il direttore della pubblica istruzione, Gaetano Giorgini, apportò la più importante riforma dell'Università di Pisa innalzando il numero di facoltà a sei (teologia, diritto, letteratura, medicina, matematica e scienze naturali) e creò il primo al mondo presidente dell'agricoltura e dell'allevamento di pecore.

Nel 1846 fu riaperta la Scuola Normale. Nel frattempo, gli ideali liberali e patriottici si stavano diffondendo all'Ateneo e un battaglione dell'Università - composto da docenti e studenti - si distinse nella battaglia di Curtatone e Montanara nel 1848 .

Durante la "Seconda Restaurazione", nel 1851, Leopoldo II unì le università di Pisa e di Siena in un unico ateneo etrusco motivato in parte da ragioni economiche, ma principalmente per il controllo politico. Le facoltà di Teologia e Legge riposavano a Siena; mentre quelli di Letteratura, Medicina, Matematica e Scienze Naturali rimasero a Pisa. Dopo l'insurrezione fiorentina e la fuga del Granduca nel 1859 , una delle misure iniziali imposte dal governo provvisorio fu la restituzione alla città di Pisa del suo Studium con tutte e sei le sue facoltà.

Con la nascita del Regno d'Italia , l'Università di Pisa divenne una delle più prestigiose istituzioni culturali dello stato . Tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo insegnarono a Pisa i prestigiosi docenti: gli avvocati Francesco Carrara e Francesco Buonamici , i filologi Domenico Comparetti e Giovanni D'Ancona , gli storici Pasquale Villari , Gioacchino Volpe e Luigi Russo , filosofo Giovanni Gentile , l'economista Giuseppe Toniolo ei matematici Ulisse Dini e Antonio Pacinotti . Il primo istituto europeo di linguistica storica fu fondato a Pisa nel 1890 .

Durante gli anni del fascismo, l'Ateneo di Pisa fu un centro attivo per il dibattito politico e l' organizzazione antifascista .

Dopo la seconda guerra mondiale, l'Università di Pisa è tornata all'avanguardia in molti campi della conoscenza . Alle facoltà di Ingegneria e Farmacia, istituite prima della guerra, si aggiunsero Economia, Lingue e Letterature Straniere e Politica. Nel 1967 fu fondata la "Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna" che, insieme a "La Scuola Normale", costituì un prestigioso centro di apprendimento e insegnamento.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
  • Inglese

Visualizzazione Studi Preuniversitari » Visualizzazione Summer courses » Visualizza i corsi » Visualizzazione Health Corsi »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Corsi

Winter School Tecnologie abilitanti per l'Internet of Things industriale (ET-I2oT 2018) 4a edizione

Campus A tempo pieno 6 giorni October 2019 Italia Pisa

La quarta edizione della Scuola "Tecnologie abilitanti per l'Internet of Things industriale" è organizzata per offrire 48 ore di lezioni frontali nel campo dell'elettronica, dell'elettromagnetismo e del networking per Internet of Things (IoT), indirizzando un pubblico di professionisti / professionisti, Master e dottorandi, ricercatori in fase iniziale con esperienza in ICT. [+]

Winter SchoolTecnologie abilitanti per l'Internet of Things industriale (ET-I2oT 2018)4a edizione

Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII), Università di Pisa

Sede: Sala riunioni al piano terra, DII, via G. Caruso 16, 56122, Pisa

Scopo

La quarta edizione della Scuola "Tecnologie abilitanti per l'Internet of Things industriale" è organizzata per offrire 48 ore di lezioni frontali nel campo dell'elettronica, dell'elettromagnetismo e del networking per Internet of Things (IoT), indirizzando un pubblico di professionisti / professionisti, Master e dottorandi, ricercatori in fase iniziale con esperienza in ICT.

La scuola estiva offre lezioni teoriche e pratiche sui recenti progressi nelle tecnologie abilitanti per futuri transceiver, sistemi e reti wireless in scenari come IoT, Industry 4.0 e Cyber-Physical-Systems (CPS). I circuiti e i sistemi wireless e la tecnologia Internet stanno diventando pervasivi in ​​molti campi applicativi come la logistica (ad esempio identificazione RF), l'industria automobilistica (ad es. Auto connesse, sistemi avanzati di assistenza alla guida, comunicazioni wireless V2V e V2I, radar, lidar), automazione in ambito industriale o scenari domotici (ad es. reti di sensori e attuatori wireless), produzione intelligente (ad esempio industria 4.0), salute... [-]


Corsi estivi

Diagnosi scolastica estiva in scienze del patrimonio: 1. concentrarsi sull'arte moderna e contemporanea

Campus A tempo pieno September 2019 Italia Pisa

La Summer School include un programma di studi multidisciplinari entro una settimana. La Scuola si terrà presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Pisa, ed è progettata per formare studenti laureati (Master), in particolare dottorandi, con interessi in Scienze del patrimonio. [+]

La Summer School include un programma di studi multidisciplinari entro una settimana. La Scuola si terrà presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Pisa ed è progettata per formare studenti laureati (Master), in particolare, dottorandi, con interessi in Scienze del patrimonio.

La Summer School mira a fornire agli studenti provenienti da diversi contesti educativi (laureati nei settori tecnico-scientifico e umanistico) le competenze specifiche per avviare e sviluppare progetti di corretta diagnosi e gestione conservativa dei Beni Culturali.

La scuola fornisce lezioni per trasmettere conoscenze per la caratterizzazione dei materiali, per le tecniche adatte alla loro caratterizzazione, per la valutazione del loro stato di alterazione. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio di prodotti e tecnologie da utilizzare nella conservazione.... [-]


Egittologi della scuola estiva come curatori di musei: una formazione immersiva

Campus A tempo pieno September 2019 Italia Pisa

La Summer School "Gli egittologi come curatori di musei: una formazione immersiva" è un programma accademico offerto dall'Università di Pisa in collaborazione con il Museo Egizio di Torino. [+]

La Summer School "Gli egittologi come curatori di musei: una formazione immersiva" è un programma accademico offerto dall'Università di Pisa in collaborazione con il Museo Egizio di Torino.

L'obiettivo principale della scuola è fornire un approccio teorico e pratico all'antico oggetto egiziano come parte di una collezione. Ogni oggetto è un accumulo di storie diverse, sia antiche che moderne, che vanno dalla sua produzione, uso, deposizione, scoperta, fino alla sua acquisizione, conservazione e visualizzazione.

La scuola offrirà l'opportunità unica di affrontare gli oggetti egizi da tutti questi diversi angoli, da quelli teorici a quelli più pragmatici, esponendo i partecipanti a una varietà di pratiche museali grazie a un'esperienza coinvolgente nell'ambiente del Museo Egizio di Torino.... [-]


Passo scuola estiva - programma di ingegneria a breve termine

Campus A tempo pieno June 2019 Italia Pisa

La scuola offre un'esperienza di scambio internazionale agli studenti dell'Università di Pisa (UNIPI), dell'Università dell'Illinois a Urbana - Champaign (UIUC) e San Diego State University (SDSU). [+]

La scuola offre un'esperienza di scambio internazionale agli studenti dell'Università di Pisa (UNIPI), dell'Università dell'Illinois a Urbana - Champaign (UIUC) e San Diego State University (SDSU).

Il programma offre 5 "corsi di cinque settimane":

1) due a Pisa all'UNIPI dal 15 maggio al 18 giugno 2018 per studenti di: 1.a) UIUC: gli studenti frequenteranno una classe di sistemi energetici e una classe di cultura e lingua italiana (livello elementare) presso il Centro linguistico;

1.b) SDSU: gli studenti frequenteranno una classe di analisi numerica e una classe di cultura e lingua italiana (livello elementare) che includono l'argomento sulla diversità relativo al "Ruolo delle donne nella storia italiana");... [-]


Pisa-Tor Vergata-Hokkaido Summer School su Matematica e le sue applicazioni

Campus A tempo pieno August 2019 Italia Pisa

Quest'anno l'Università di Roma Tor Vergata si è unita all'organizzazione di una scuola estiva comune. [+]

Dopo 3 edizioni di successo della scuola estiva Hokkaido-Pisa in matematica. Quest'anno l' Università di Roma Tor Vergata si è unita all'organizzazione di una scuola estiva comune.

La scuola proporrà a studenti universitari e laureati in diversi argomenti di matematica.

Questi corsi sono orientati alla ricerca e sono stati spesso seguiti da ricercatori e professori.

Scopo

Studi avanzati e studenti laureati in matematica avanzata. Intensità del programma Questi corsi sono orientati alla ricerca e sono stati spesso seguiti da reserchers e professori.

Chi può applicare... [-]

Pisa Future Colliders School

Campus A tempo pieno July 2019 Italia Pisa

La scuola si concentrerà sui principali argomenti relativi alla fisica dei futuri collisori. Coprirà i più importanti problemi di progettazione dell'acceleratore per la prossima generazione di lepton ad alta energia e collisori adronici. [+]

La scuola si concentrerà sui principali argomenti relativi alla fisica dei futuri collisori. Coprirà i più importanti problemi di progettazione dell'acceleratore per la prossima generazione di lepton ad alta energia e collisori adronici.

Un'attenzione speciale sarà dedicata ai programmi di fisica che possono essere indirizzati alle diverse macchine. Le sessioni della scuola comprenderanno la progettazione degli esperimenti in varie strutture, le nuove tecnologie dei rivelatori, le sfide per la teoria e le nuove tecniche per la gestione dei dati, l'analisi e l'analisi della fisica.

La scuola potrebbe ospitare fino a 100 partecipanti.... [-]


Scuola estiva campo scuola pozzeveri in archeologia e bioarcheologia

Campus A tempo pieno June 2019 Italia Pisa

La Field School in Archeologia e Bioarcheologia medievale a Badia Pozzeveri (Lucca, Italia) è un programma accademico rivolto alla formazione degli studenti in campo archeologico e bioarcheologico e metodi di laboratorio. Gli scavi avranno luogo presso la chiesa di "San Pietro a Pozzeveri" nel comune di Altopascio. [+]

La Field School in Archeologia e Bioarcheologia medievale a Badia Pozzeveri (Lucca, Italia) è un programma accademico rivolto alla formazione degli studenti in campo archeologico e bioarcheologico e metodi di laboratorio. Gli scavi avranno luogo presso la chiesa di "San Pietro a Pozzeveri" nel comune di Altopascio. Badia Pozzeveri si trova a circa 10 miglia a est della città di Lucca, capoluogo della provincia toscana con lo stesso nome.

La chiesa di San Pietro faceva parte di un monastero camaldolese, fondato nell'XI secolo sulle rive del lago di Bientina. Il lago medievale, ormai completamente prosciugato, si estendeva tra Lucca e il fiume Arno. Il monastero fiorì durante i secoli XII-XIII grazie alla sua posizione lungo la Via Francigena, una importante via commerciale e di pellegrinaggio, che collegava la Francia e il Nord Europa con Roma per tutto il Medioevo. Il declino del monastero iniziò nel 14 ° secolo e alla fine portò alla sua dissoluzione nel 15 ° secolo. La chiesa di San Pietro è rimasta come centro di culto del villaggio ed è ancora in uso.... [-]


Scuola estiva dai geni alle cellule: un corso base di biologia molecolare, cellulare e ultrastrutturale

Campus A tempo pieno July 2019 Italia Pisa

La nostra scuola estiva è un corso pratico e full-immersion che riguarda le biotecnologie che possono essere applicate allo studio di diversi argomenti biologici relativi alla biologia cellulare, all'espressione genica e all'analisi funzionale, alla genotossicità e alle osservazioni ultrastrutturali. [+]

La nostra scuola estiva è un corso pratico e full-immersion che riguarda le biotecnologie che possono essere applicate allo studio di diversi argomenti biologici relativi alla biologia cellulare, all'espressione genica e all'analisi funzionale, alla genotossicità e alle osservazioni ultrastrutturali.

Il corso sarà suddiviso in:

a) una parte teorica organizzata in lezioni riguardanti le moderne tecnologie;

b) una parte pratica in cui i partecipanti saranno ospitati nei laboratori e sarà direttamente coinvolto nella progettazione e realizzazione di diversi protocolli sperimentali relativi agli argomenti principali oggetto delle lezioni.... [-]


Scuola estiva di archeologia in abruzzo

Campus A tempo pieno 4 settimane July 2019 Italia Pisa

La Summer School of Archaeology dell'UNIPI offre ai suoi partecipanti un approccio diacronico (multi-periodo) allo studio dell'archeologia. Attraverso questo approccio, i partecipanti acquisiranno una conoscenza più approfondita dell'archeologia dal periodo preistorico a quello romano. [+]

La Summer School of Archaeology dell'UNIPI offre ai suoi partecipanti un approccio diacronico (multi-periodo) allo studio dell'archeologia. Attraverso questo approccio, i partecipanti acquisiranno una profonda conoscenza dell'archeologia dal periodo preistorico a quello romano.

Inoltre, il programma include visite ai principali musei e siti all'aperto per fornire ai partecipanti una panoramica essenziale e una comprensione completa degli argomenti trattati durante le lezioni.

Gli studenti riceveranno un'intensa formazione interdisciplinare, con lezioni, laboratori, due diverse attività di scavo. Le visite ai siti archeologici del fine settimana completano il programma settimanale. Il corso durerà 4 settimane includendo una serie di lezioni che si trasformeranno in attività di laboratorio.... [-]


Scuola estiva in archeologia basata sui dati

Campus A tempo pieno June 2019 Italia Pisa

La Summer School consentirà ai partecipanti di gestire il ciclo di vita dei dati archeologici digitali. È costruito attorno a un nuovo paradigma, che prende in considerazione gli archeologi come produttori e utenti di dati archeologici digitali. [+]

La Summer School consentirà ai partecipanti di gestire il ciclo di vita dei dati archeologici digitali. È costruito attorno a un nuovo paradigma, che prende in considerazione gli archeologi come produttori e utenti di dati archeologici digitali.

I partecipanti apprenderanno i concetti e i metodi di recupero, gestione, analisi e comunicazione dei dati attraverso un uso integrato di software, principi statistici e pratici. Ciò sarà realizzato attraverso attività sul campo connesse all'analisi della ceramica all'interno del progetto ArchAIDE (www.archaide.eu) e attività correlate alle TIC svolte in laboratorio e insegnate nelle lezioni. La Summer School si svolgerà dal 25 giugno al 13 luglio 2018, presso l'Università di Pisa, in Italia.... [-]


Scuola estiva in ingegneria dei fluidi e dei sistemi energetici

Campus A tempo pieno September 2019 Italia Pisa

La scuola estiva è dedicata al dottorato di ricerca studenti che svolgono le loro attività di ricerca nel campo delle macchine fluide e ingegneria dei sistemi energetici, tra cui turbomacchine, motori a combustione interna, sistemi di conversione dell'energia, centrali elettriche, sistemi di energia rinnovabile e sistemi energetici innovativi. [+]

La scuola estiva è dedicata al dottorato di ricerca studenti che svolgono le loro attività di ricerca nel campo delle macchine fluide e ingegneria dei sistemi energetici, tra cui turbomacchine, motori a combustione interna, sistemi di conversione dell'energia, centrali elettriche, sistemi di energia rinnovabile e sistemi energetici innovativi.

La scuola estiva si terrà a settembre e sarà organizzata con seminari di esperti e sessioni con discussione di informazioni e esperienze tra studenti e professori. La scuola si svolgerà per quattro giorni e saranno invitati relatori nazionali e internazionali a presentare la loro esperienza e le loro attività di ricerca. I relatori saranno invitati dal mondo accademico, dall'industria e dai centri di ricerca.... [-]


Scuola estiva in lettura egiziana centrale egiziana

Campus A tempo pieno July 2019 Italia Pisa

L'obiettivo della scuola è quello di fornire una forte capacità di lettura e interpretazione degli antichi documenti egizi in geroglifici e geroglifici, al di là delle conoscenze di base. [+]

L'obiettivo della scuola è quello di fornire una forte capacità di lettura e interpretazione degli antichi documenti egizi in geroglifici e geroglifici, al di là delle conoscenze di base. Questo sarà raggiunto attraverso tre diversi livelli:

1) Decodifica script ieratico (base);

2) pratica intensiva della lettura (fonti ieratiche) sotto la supervisione degli insegnanti;

3) Concentrarsi sulle questioni grammaticali relative ai testi del Medio Regno.

Studiando diversi tipi di documenti, i partecipanti acquisiranno fiducia in se stessi nell'accostarsi autonomamente agli antichi scritti egiziani nel Medio Egitto, specialmente quelli scritti in ieratico.... [-]


Scuola estiva in lingua e cultura italiana

Campus A tempo pieno July 2019 Italia Pisa

I corsi intensivi di italiano della Summer School sono pianificati in base alle finalità e agli obiettivi del Common European Framework e sono quindi suddivisi in A1, A2, B1, B2, C1, C2. [+]

I corsi intensivi di italiano della Summer School sono pianificati in base alle finalità e agli obiettivi del Common European Framework e sono quindi suddivisi in A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Gli studenti saranno divisi in gruppi per mezzo di un test di ingresso.

Rispetto ai corsi ordinari offerti dalla CLI durante l'anno accademico, i corsi intensivi estivi sono caratterizzati da alcune caratteristiche specifiche:

• un numero ridotto di studenti, per favorire l'insegnamento individualizzato e soddisfare le esigenze individuali;

• un maggiore uso di attività ricreative nell'insegnamento;... [-]


Scuola estiva in osteoarcheologia e paleopatologia

Campus A tempo pieno June 2019 Italia Pisa

La Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology è un programma accademico finalizzato alla formazione degli studenti nei metodi di laboratorio antropologico e paleopatologico. [+]

La Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology è un programma accademico finalizzato alla formazione degli studenti in metodi di laboratorio antropologici e paleopatologici. È un'opportunità eccezionale per gli studenti di acquisire esperienza pratica nelle indagini bioarcheologiche lavorando fianco a fianco con i principali ricercatori del settore.

Le attività di laboratorio e le lezioni saranno svolte presso il Laboratorio di Paleopatologia (all'interno della Facoltà di Medicina di Pisa). La Summer School si svolgerà nel corso di 3 settimane, al fine di fornire agli studenti le conoscenze di base di anatomia scheletrica, antropologia fisica e paleopatologia necessarie per affrontare le analisi osteologiche.... [-]


Scuola estiva in tecnologie abilitanti per l'internet industriale delle cose

Campus A tempo pieno July 2019 Italia Pisa

La 3 ° edizione della Summer School "Tecnologie abilitanti per l'Internet of Things industriale" è organizzata per offrire circa 50 ore di lezioni frontali nel campo dell'elettronica, dell'elettromagnetismo e dell'ICT per Internet of Things (IoT), rivolte a un pubblico di Master e PhD studenti, ricercatori in fase iniziale e professionisti con esperienza su circuiti e sistemi. [+]

La terza edizione della Summer School "Tecnologie abilitanti per l'Internet of Things industriale" è organizzata per offrire circa 50 ore di lezioni frontali nel campo dell'elettronica, dell'elettromagnetismo e dell'ICT per Internet of Things (IoT), rivolte a un pubblico di Master e PhD studenti, ricercatori in fase iniziale e professionisti con esperienza in circuiti e sistemi.

La scuola estiva offre lezioni teoriche e pratiche (con sessioni pratiche CAD) sui recenti progressi nelle tecnologie abilitanti, nell'elettronica e nell'elettromagnetismo, per futuri transceiver wireless, sistemi e reti in scenari come IoT, Industry 4.0 e Cyber-Physical-Systems ( CPS).... [-]


Scuola estiva l'UE e i suoi vicini: sfide e opportunità di cooperazione

Campus A tempo pieno June 2019 Italia Pisa

La scuola estiva si concentra sulle relazioni dell'UE con i suoi vicini meridionali e orientali ponendo l'accento sulle opportunità di cooperazione, in particolare nei settori del commercio e dell'energia, nonché sulle sfide di questa cooperazione nei settori degli affari esteri e della migrazione. [+]

La scuola estiva si concentra sulle relazioni dell'UE con i suoi vicini meridionali e orientali ponendo l'accento sulle opportunità di cooperazione, in particolare nei settori del commercio e dell'energia, nonché sulle sfide di questa cooperazione nei settori degli affari esteri e della migrazione.

Esperti provenienti dal mondo accademico / o dalle istituzioni internazionali illustreranno gli strumenti attraverso i quali l'UE sostiene e cerca di influenzare i suoi vicini, nonché i successi e i fallimenti della politica europea di vicinato.

Si basa su lezioni di due / tre ore e giochi di simulazione offerti in inglese e offerti da professori ed esperti di giurisprudenza, scienze politiche o economia. Agli studenti verrà fornito materiale di lettura e verrà richiesto di sostenere un esame finale. Il numero totale di ore (compresi i giochi di simulazione) della scuola estiva è di 28/30.... [-]


Scuola estiva la città e l'acqua

Campus A tempo pieno July 2019 Italia Pisa

La Scuola Estiva Internazionale "La città e l'acqua" parte dalla consapevolezza del valore del Lago di Massaciuccoli (Massarosa, Lucca) e del suo territorio. [+]

La Scuola Estiva Internazionale "La città e l'acqua" parte dalla consapevolezza del valore del Lago di Massaciuccoli (Massarosa, Lucca) e del suo territorio. In continuità con la passata edizione, la scuola estiva si concentrerà sulla parte del lago di Massaciuccoli appartenente al Comune di Viareggio: l'area compresa tra il comune di Torre del Lago-Puccini e la zona industriale di San Rocchino.

Quest'area è caratterizzata da un'alta potenzialità paesaggistica ma, allo stesso tempo, da un elevato degrado fisico, sociale e ambientale, in contrasto con il regolamento del Parco di San Rossore-Massaciuccoli. Se la città di Torre del Lago-Puccini rappresenta oggi un centro culturale internazionale, strettamente legato alla figura di Giacomo Puccini, l'area adiacente verso Viareggio è caratterizzata da luoghi anonimi e l'enorme discarica "Carbonaia".... [-]


Scuola estiva nel disegno farmacologico assistito da computer

Campus A tempo pieno 47 orario July 2019 Italia Pisa

La progettazione di farmaci assistita da computer comprende metodi e risorse computazionali utilizzati per facilitare la progettazione e la scoperta di nuove soluzioni terapeutiche. [+]

Il contributo delle metodologie computazionali alla scoperta di farmaci non è più una questione di controversia e le principali società farmaceutiche e biotecnologiche del mondo utilizzano strumenti di progettazione computazionale. La progettazione di farmaci assistita da computer comprende metodi e risorse computazionali utilizzati per facilitare la progettazione e la scoperta di nuove soluzioni terapeutiche.

Programma

Il programma ufficiale del corso non è ancora disponibile. Tuttavia, i temi principali della scuola sono:

1) Visualizzazione di un complesso ligando-proteina. 2) Comandi di linux di base. 3) Docking di ligandi in proteine ​​target e valutazione dell'affidabilità del software. 4) Modellizzazione farmacofora 5) Simulazioni dinamiche molecolari di sistemi biologici 6) Calcoli di screening virtuale.... [-]


Scuola estiva scuola di campo archeologico vada volaterrana

Campus A tempo pieno July 2019 Italia Pisa

Indagine nella bassa valle del Cecina (ager Volaterranus). Metodologia dell'indagine e archeologia del paesaggio. Tecniche diagnostiche non distruttive applicate alla ricerca archeologica (in particolare le indagini georadar condotte dal Dr. A. Ribolini Dipartimento Scienze della Terra, UNIPI). [+]

Indagine nella bassa valle del Cecina (ager Volaterranus). Metodologia dell'indagine e archeologia del paesaggio.

Tecniche diagnostiche non distruttive applicate alla ricerca archeologica (in particolare le indagini georadar condotte dal Dott. A. Ribolini Dipartimento Scienze della Terra, UNIPI).

Scavi stratigrafici degli edifici del quartiere portuale di Vada Volaterrana: lezioni di metodologia e pratiche attività di scavo. Classificazione degli edifici e dei reperti, in particolare in un laboratorio di ceramiche antiche, comprendente analisi tipologiche e tecnico-archeometriche e disegno dei reperti.... [-]


Studentessa estiva al fermilab e altri laboratori

Campus A tempo pieno July 2019 Italia Pisa

Gli studenti di fisica saranno formati nei gruppi di ricerca che lavorano sulle nuove iniziative del Fermilab, sugli esperimenti mu2e, muon (g-2), Nova, nonché sui futuri esperimenti di fisica dei neutrini, o nel gruppo Fermilab che collabora con l'esperimento cms al CERN o nel gruppo di teoria. [+]

Gli studenti di fisica saranno formati nei gruppi di ricerca che lavorano sulle nuove iniziative del Fermilab, sugli esperimenti mu2e, muon (g-2), Nova, nonché sui futuri esperimenti di fisica dei neutrini, o nel gruppo Fermilab che collabora con l'esperimento cms al CERN o nel gruppo di teoria.

Alcuni studenti potrebbero essere ancora coinvolti nell'analisi dei dati CDF, all'interno dei gruppi di fisica CDF. Per alcuni studenti, lo stage può svolgersi in altri laboratori o università.

Gli studenti di ingegneria saranno formati nella divisione acceleratori Fermilab, divisione tecnica o divisione informatica o in gruppi che lavorano alla ricerca applicata in altri laboratori o università.... [-]


Summer School Digital Tools for Humanists

Campus A tempo pieno June 2019 Italia Pisa

La scuola intende presentare alcuni strumenti selezionati che possono aiutare l'umanista nelle sue ricerche e attività, sfruttando la svolta digitale e le nuove tecnologie. [+]

La scuola intende presentare alcuni strumenti selezionati che possono aiutare l'umanista nelle sue ricerche e attività, sfruttando la svolta digitale e le nuove tecnologie.

Promuovere la cultura digitale nelle discipline umanistiche e aiutare gli umanisti (giovani e anziani) nella transizione dal mondo tradizionale a quello attuale, guardando al futuro.

Chi può applicare

Da studenti laureati fino a professionisti in discipline umanistiche (dottorandi, bibliotecari, insegnanti, ricercatori, archivisti, ecc.)

Requisiti per l'ammissione

Laurea in qualsiasi disciplina... [-]


Summer School Food and Innovation in Rural Transition: the Tuscany case

Campus A tempo pieno June 2019 Italia Pisa

[+]

Queste opportunità includono, tra l'altro, relazioni di mercato (ad es. Attraverso l'acquisto e la vendita di prodotti), relazioni sociali (ad esempio l'attrazione di (peri) persone urbane per motivi di divertimento, economici, sanitari)

2. Piccole fattorie e agenda politica. Questo tema si concentra su se, e quali, gli atti politici sostengono direttamente (ad esempio i sussidi) o indirettamente (ad esempio menzionando la piccola agricoltura come parte di strategie politiche più ampie) le piccole aziende agricole.

... [-]


Summer School in auditing pubblico e responsabilità. Data mining e analisi: quali implicazioni per il controllo

Campus A tempo pieno 2 settimane March 2019 Italia Pisa

La Scuola è una nuova opportunità di apprendimento per i revisori dei conti professionali (sia nel settore pubblico che privato), per studenti e studiosi, nonché per altri funzionari pubblici e professionisti per tenersi aggiornati sulle tendenze e gli sviluppi in questo settore in rapida evoluzione. [+]

In linea con la strategia della Corte dei conti, la Scuola aprirà un dialogo strutturato con

il mondo accademico, fornire ulteriori opportunità per una formazione di alta qualità,

facilitare lo scambio di conoscenze tra professionisti e ricercatori e - ultimo

ma non meno importante - può fornire una piattaforma per lo studio, la discussione e l'informazione

scambio su questioni relative al controllo.

La scuola estiva è aperta a una vasta gamma di partecipanti: dipendenti pubblici, ricercatori,... [-]


Teoria e pratica della scuola invernale nella microscopia elettronica a trasmissione e scansione

Campus A tempo pieno January 2019 Italia Pisa

La nostra Winter School è un corso pratico, full-immersion che copre le tecniche ultrastrutturali che possono essere applicate allo studio di diversi soggetti biologici (cellule, tessuti, organismi). [+]

La nostra Winter School è un corso pratico, full-immersion che copre le tecniche ultrastrutturali che possono essere applicate allo studio di diversi soggetti biologici (cellule, tessuti, organismi).

Il corso sarà diviso in due parti:

a) una parte teorica organizzata in lezioni che coprono le tecniche di base e avanzate nella microscopia elettronica a trasmissione e a scansione;

b) una parte pratica in cui i partecipanti saranno ospitati nei laboratori e sarà direttamente coinvolto nella progettazione e realizzazione di protocolli sperimentali riguardanti gli argomenti principali oggetto delle lezioni.... [-]


Studi Preuniversitari

Foundation Course in Humanities (FCH)

Campus A tempo pieno 1 anno October 2019 Italia Pisa

[+]

I cittadini italiani in possesso di un diploma di scuola secondaria possono essere ammessi al corso di fondazione se hanno:

[-]

Foundation Course in Sciences (FCS)

Campus A tempo pieno 1 anno October 2019 Italia Pisa

[+]

I restanti 24 crediti consisteranno in corsi di lingua e cultura italiana per un totale di 60 crediti.

[-]

Video

Welcome to the University of Pisa

Contatto

The University of Pisa

Indirizzo Lungarno Antonio Pacinotti, 43
56126 Pisa, Toscana, Italia
Sito web https://www.unipi.it/index.php/english