Roma Film Academy

Introduzione

La Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione in ambito artistico e della comunicazione audiovisiva e dell’intrattenimento. In particolare si propone come un punto di riferimento a livello europeo per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel mondo del cinema e della televisione.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare la passione dei nostri studenti in una professione: questo risultato si ottiene soltanto attraverso un piano di studi costruito in ogni minimo dettaglio e atto a fornire a ogni corsista gli strumenti necessari per apprendere basi tecniche e teoriche della sua materia e degli altri reparti del set, in modo tale da trasformarlo in un professionista in grado di comunicare e muoversi in sintonia con i propri colleghi di reparto.

I principi fondanti

Impegno, versatilità e motivazione devono essere le parole d’ordine di ogni studente sia durante il suo percorso di studi che una volta inserito nel mondo del lavoro. Il modello di insegnamento della nostra Accademia, è fortemente basato sullo scambio reciproco tra docenti e allievi e soprattutto sull’insegnamento pratico della materia di studi che il corsista ha scelto. In questo modo lo studente non apprende soltanto i fondamenti teorici ma comincia a padroneggiare gli strumenti tecnici arricchendo la propria esperienza sul campo, acquisendo sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità.

La nostra “missione” è quella di formare dei professionisti che siano in grado, una volta terminato il percorso didattico, di muoversi in autonomia nell’ambito del settore per cui sono stati formati e affermarsi attraverso le conoscenze apprese durante la loro esperienza nel nostro istituto. Lo scopo del nostro lavoro è creare una nuova generazione di professionisti specializzati nell’intero ambito audiovisivo.

Il Cinema, prima di ogni altra cosa, è passione e disciplina. Senza questi due fattori l’intera industria che muove gli ingranaggi di questo complesso mondo non esisterebbe. La passione è una cosa che non può essere insegnata ma necessita di essere incanalata verso la giusta direzione.

L’Etica

L’Accademia si attiene a comportamenti improntati all’integrità morale, trasparenza e ai valori di onestà, correttezza e buona fede. Di conseguenza stigmatizza qualsiasi forma di discriminazione che sia basata su qualsivoglia diversità, ovvero sul genere, sugli orientamenti sessuali, sull’appartenenza a una specifica etnia e sull’origine nazionale e sociale, sulla lingua, sulla fede e sulla religione, sulle opinioni politiche e filosofiche, sull’età, sullo stato di salute e sulle diversità fisiche e mentali, sulla vicinanza ad associazioni politiche e sindacali, salvo quanto espressamente stabilito dalle normative in vigore.

OFFERTA FORMATIVA

I corsi accademici

I corsi accademici sono corsi professionali biennali a frequenza obbligatoria e numero chiuso. Le nostre materie di specializzazione sono attualmente otto: Sceneggiatura, Produzione, Regia, Direzione della Fotografia, Suono, Montaggio, Recitazione e Costume cinematografico. Ogni corso è seguito da professionisti affermati, che vivono e lavorano nel cinema tutti i giorni, mettendo a disposizione degli allievi tutta la loro esperienza e l’innata passione per il proprio mestiere.

Obiettivi dei corsi

L’obiettivo della Roma Film Academy è quello di orientare i propri studenti verso il mondo del lavoro in ambito cinematografico e televisivo, disciplinandoli attraverso un variegato programma formativo che possa stimolarli e arricchirli sia professionalmente che umanamente, al fine di prepararli e renderli idonei a vivere il set in tutte le sue molteplici sfaccettature, senza timori reverenziali, con umiltà ma, al tempo stesso, consapevolezza delle proprie capacità.

I corsi sono affidati interamente a professionisti che nel cinema e nella televisione vivono e lavorano. Figure affermate che seguiranno gli studenti durante tutto il percorso formativo, mettendo a loro disposizione tutta l’esperienza guadagnata sui set in cui hanno lavorato e continuano a lavorare. Alla fine dell’anno gli studenti del I anno saranno impegnati nella produzione di un saggio di 6 minuti massimo, mentre quelli del II anno nella produzione di un cortometraggio di 12 minuti max.

Struttura dei corsi

Ogni corso è diviso in moduli, ognuno dei quali è legato a una specifica materia. I moduli sono poi suddivisi a loro volta in unità didattiche che, all’interno di quella materia, esauriscono uno specifico argomento. Ogni unità didattica può richiedere una o più lezioni e/o esercitazioni. Una lezione o un’esercitazione può andare da un’ora a un’intera giornata, come nel caso delle riprese in esterna nei fine settimana. La frequenza è obbligatoria e il numero è chiuso.

Il parco docenti

Il parco docenti RFA è assolutamente unico e prestigioso: ne fanno parte infatti non dei “professori” comuni ma dei veri e propri professionisti prestati alla docenza. Si dividono tra docenti titolari di corso, docenti coordinatori, docenti ordinari, docenti aggiunti e assistenti tecnici, per un totale di oltre 60 professionisti tra tutti i corsi.

Il valore aggiunto di RFA è proprio la selezione del corpo docenti: si spazia dai più tecnici come Stefano Salemme (operatore e operatore steadycam) agli ex allievi diplomati da poco e già inseriti sui più grandi set italiani come capo elettricisti e macchinisti, dal Maestro del suono Tullio Morganti, pluripremiato ai David di Donatello italiani, alla montatrice Paola Freddi, presente su tutto il panorama europeo e internazionale grazie alle sue ultime opere filmiche.

Il numero elevato di docenti consente a RFA di registrare un rapporto docente/studenti di 2:3, ovvero tre docenti ogni due studenti, migliorando l’esperienza didattica di ogni allievo iscritto.

La lingua

I corsi sono in lingua italiana, a esclusione di alcuni moduli specifici in lingua inglese. Attualmente, i corsi di recitazione, di produzione e di regia sono quelli che hanno più ore totali in lingua inglese, ma dal 2014 a oggi abbiamo registrato un aumento delle ore in lingua del 5% annuale.

È dunque necessario avere un livello di conoscenza della lingua italiana medio/alto per poter essere immessi con facilità nella realtà nazionale; tuttavia i nostri studenti stranieri riescono in poco tempo a padroneggiare l’italiano e a lavorare sia sul fronte nazionale che internazionale con ottimi risultati.

Il 71% dei nostri studenti sono occupati a un anno dal diploma RFA.

STRUTTURE E ATTREZZATURE

Le strutture

L’Accademia è posta all’interno dei Cinecittà Studios dove ha tre location, una con le aule e la segreteria didattica, una con il teatro di posa e i set, ed una con gli uffici amministrativi e la direzione. Il teatro di posa è il punto di forza dell’Accademia, con i set dove gli studenti si esercitano per le riprese in interni, mentre per quelle in esterni, gli studenti hanno a disposizione uno dei teatri naturali più prestigiosi in Europa, la città di Roma.

Le attrezzature

L’Accademia, oltre ad avere a propria disposizione un certo numero di attrezzature per ogni specifico reparto, ha instaurato proficue collaborazioni con i principali professionisti e service di settore, che in base alla programmazione didattica supportano il lavoro dei docenti mettendo a disposizione mezzi di ripresa avanzati (ad es. RED, Alexa, Canon, Black Magic, Steadicam), proiettori, sistemi audio e molto altro. Gli studenti svolgono inoltre lezioni mirate presso gli stessi service che saranno i loro riferimenti professionali fuori dall’ambito scolastico, preparandosi così ai principali strumenti che incontreranno sul mercato del lavoro.

Supporto

La Roma Film Academy è sempre molto attenta alle esigenze degli studenti e a tal fine ha attivato una serie di convenzioni di varia natura, sia in relazione all’ospitalità che ad altri aspetti della vita nella Capitale.

L’allievo infatti, viene supportato dal reparto HR sin dal momento dell’iscrizione: trovare una stanza o una casa da condividere con altri allievi, richiedere il medico di base, richiedere il codice fiscale per gli stranieri, sono tutte attività per cui lo studente fuori sede riceve il supporto della Segreteria.

Inoltre, esibendo il tesserino ufficiale RFA si ha diritto a sconti per servizi di varia natura: dalla tariffa agevolata per la mensa interna di Cinecittà, alle riduzioni su biglietti del cinema, dalle librerie, agli spettacoli teatrali, fino a B&B per ospitare amici o familiari nella capitale, o sconti sul noleggio attrezzature professionali presso i fornitori dell’Accademia.

Gratuitamente i nostri studenti possono usufruire del noleggio di film in DVD tra oltre 600 titoli all’interno della collezione privata RFA.

NORMATIVA

Il Codice etico

Il Codice Etico stabilisce i principi fondanti ai quali tutti coloro che lavorano, collaborano o studiano presso l'Accademia devono attenersi. Il mancato rispetto dell'etica riportata nel codice può comportare l'allontanamento immediato dall'Accademia.

Il Regolamento dell’Accademia

Il Regolamento dell'Accademia raggruppa le norme che garantiscono il corretto funzionamento della struttura formativa e dei processi a essa inerenti. Il rispetto del regolamento è condizione necessaria ma non sufficiente per operare a qualsiasi titolo all'interno dell'Accademia.

Il Prontuario Scolastico

Il Prontuario Scolastico rappresenta l'insieme delle norme attuative del Regolamento e riporta numeri, dati, prezzi, tempi, costi, date e altre informazioni di carattere quantitativo. Ha carattere informativo e non normativo, ovvero, fa sempre riferimento al Regolamento.

Il Manuale della Qualità

Il Manuale della Qualità fornisce un quadro d'insieme di come è costituita e come opera l’Accademia e serve sia per stabilire dei criteri di riferimento a uso interno, sia per illustrare il sistema all'esterno (terze parti o organismi di certificazione): esso costituisce il riferimento di base per verificare l'applicazione del sistema e la sua conformità alle norme di riferimento.

UBICAZIONE

Cinecittà

Gli Studios cinematografici di Cinecittà sorgono a 9 km dal centro di Roma, su una superficie di 400.000 mq.

Cinecittà oggi rappresenta il fulcro dell’industria cinematografica europea per la realizzazione di film a ciclo completo, fiction, tv, spot pubblicitari e videoclip: dalla produzione, all’edizione, fino alla realizzazione di effetti speciali.

A Cinecittà le produzioni lavorano utilizzando grandi spazi e tecnologie all’avanguardia e disponendo della fornitura a noleggio completa di mezzi tecnici di ripresa moderni ed aggiornati.

Tutto ciò consente di costruire imponenti e fantastiche scenografie e di portare sul set i più grandi professionisti del settore, soddisfacendo anche le richieste più esigenti.

Inutile dire che per gli studenti di RFA formarsi all’interno degli Studios è una grande fortuna e rappresenta una immensa opportunità: per molti di loro infatti il passaggio dal set didattico a quello professionale e retribuito avviene senza grandi sforzi all’interno delle produzioni che ciclicamente girano a Cinecittà.

Roma

Roma, oltre ad essere espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo, è una capitale ricca di spunti e di attività per uno studente che intende avere a che fare con la settima arte.

Le più belle e antiche sale di cinema d’essai, le innumerevoli rassegne cinematografiche, il Festival del Cinema di Roma e le prestigiose programmazioni teatrali fanno sì che vivere nella Capitale sia un’esperienza artistica, oltre che umana, più stimolante che mai.

Possiamo fornire corsi in italiano con moduli in Inglese. Non offriamo corsi completamente in Inglese.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano

Visualizza i corsi »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:


Corso di Regia e Sceneggiatura

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Roma

Il corso di Regia e Sceneggiatura è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate ai reparti di regia e sceneggiatura. Le ore erogate sono circa 1.000, variabili a seconda delle produzioni previste. [+]

Il corso di Regia e Sceneggiatura è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate ai reparti di regia e sceneggiatura. Le ore erogate sono circa 1.000, variabili a seconda delle produzioni previste.

I Anno – Interpretazione del Testo e Inquadrature

La formazione di base del primo anno ruota attorno alla comprensione della struttura filmica, dall’ideazione, alla progettazione, alla realizzazione primariamente visiva di scene e poi di gruppi di scene. I due pilastri della formazione del primo anno sono i corsi di Scrittura Visiva Low Budget e di Lavoro con la Macchina da Presa. Si acquisisce la tecnica di base per ideare, scrivere e finalizzare un copione e adattare le proprie strumentazioni alle esigenze del committente, ai limiti produttivi, alle richieste del regista, al formato e alla destinazione del prodotto. Il primo anno di corso si incentra sull’analisi degli strumenti di scrittura della Struttura in Tre Atti del Cinema Classico Hollywoodiano, in una parola, il flusso dell’azione. Tale struttura in 24 Punti viene prima adattata prima alla scena, poi a un gruppo di scene e infine a un cortometraggio. A questa formazione di base si affianca parallela quella del linguaggio del Videogame. In particolare, ci si focalizza sulle tecniche di costruzione narrativo-visive (Sceneggiatura), trasformando poi la scrittura in inquadrature (Lista Inquadrature e Storyboard), da realizzare sul se. Il tutto è integrato con alfabetizzazioni e allenamenti di gestione del set cinematografico (Aiuto-Regia) e di post-produzione (Montaggio).... [-]


Corso di Direzione della Fotografia

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Roma

Il corso di Direzione della Fotografia è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate al reparto di fotografia. Le ore erogate sono circa 950, variabili a seconda delle produzioni previste. [+]

Il corso di Direzione della Fotografia è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate al reparto di fotografia. Le ore erogate sono circa 950, variabili a seconda delle produzioni previste.

I Anno – Fotografia da Set

La Teoria Fotografica, la Macchina da Presa dalla pellicola a al digitale, le Lenti, le Luci, la Struttura Filmica, le Procedure e la sicurezza sul Set, nonché i passaggi tecnici legati allo studio dell’immagine, della composizione e dell’Inquadratura, sono i punti focali del percorso del primo anno. Si sviluppano a fine anno gli ambiti specifici della direzione della fotografia nel suo complesso per introdurre il programma del secondo anno.... [-]


Corso di Montaggio e Suono

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Roma

Il corso di Montaggio e Suono è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate ai reparti di montaggio e suono. Le ore erogate sono circa 950, variabili a seconda delle produzioni previste. Il corso è disponibile sia in italiano che in inglese. [+]

Il corso di Montaggio e Suono è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate ai reparti di montaggio e suono. Le ore erogate sono circa 950, variabili a seconda delle produzioni previste.

I Anno – Presa Diretta

Il primo anno si concentra sull’alfabetizzazione, sullo scarico delle schede e l’acquisizione delle basi dei principali software professionali come Final Cut, Avid, Premiere Pro, Audition e After Effects. Inoltre si affronta la Teoria del Suono da un punto di vista fisico per arrivare ad apprendere tutte le tecniche e la strumentazione del Fonico di Presa Diretta, dalla registrazione di rumori e dialoghi sul Set e in Location. Si esaminano da subito le tecniche e i linguaggi delle principali unità filmiche sia attraverso simulazioni di montaggio in aula, che lavorando sulle esercitazioni originali degli altri corsi. Da un montaggio solo visivo si passa in seguito all’inserimento di musiche, per poi lavorare ai primi effetti sonori e ai primi dialoghi. Gli studenti vengono inoltre formati al primo anno sulla figura del Segretario di Edizione, per poter gestire al meglio il materiale audio e video tra dipartimenti, in controllo di continuità, ed effettuano un periodo di stage pratico nel laboratorio di uno dei service audio partner della scuola, consolidando e allargando la pratica di mezzi, terminologia e approcciando al noleggio tecnico.... [-]


Corso di Costume Cinematografico

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Roma

Il corso di Costume cinematografico è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate al reparto di costume. Le ore erogate sono circa 950, variabili a seconda delle produzioni previste. [+]

Il corso di Costume cinematografico è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate al reparto di costume. Le ore erogate sono circa 950, variabili a seconda delle produzioni previste.

I Anno – La Storia e le Tecniche

Il costume per il cinema è un elemento fondamentale per la creazione e la costruzione dei personaggi e della storia, oltreché del look e del modo di un film. Così come per le persone, il costume non può essere mai generico ma è frutto della realtà; è per questo che il lavoro del costumista può essere assimilato a quello di un antropologo. Il primo anno si concentra dunque sugli elementi base e i fondamenti della storia del costume cinematografico, l’organizzazione del reparto, la manualità e le tecniche di sartoria, parallelamente all’alfabetizzazione sul linguaggio cinematografico di tutti i reparti e all’informatica di base.... [-]


Corso di Recitazione

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Roma

Il corso di Recitazione è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate al cast. Le ore erogate sono circa 900, variabili a seconda delle produzioni previste. [+]

Il corso di Recitazione è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate al cast. Le ore erogate sono circa 900, variabili a seconda delle produzioni previste.

I Anno – Gli Strumenti e le Tecniche

Il primo anno del corso di Recitazione si incentra sulle tecniche di Dizione, Educazione della Voce, Canto e Movimento del Corpo. Tutte queste discipline vengono studiate separatamente con i propri insegnanti di riferimento, per poi essere testate in laboratorio e durante le esercitazioni collettive. Si apprende ad analizzare il testo studiando i Classici del Teatro e del Cinema Occidentali. Si familiarizza da subito con la macchina da presa sia in aula che sul set per apprendere le procedure e le tempistiche di produzione cinematografica, come lavorare con le Luci, la Macchina da Presa e il Microfono sul Set e come seguire le indicazioni del Regista.... [-]


Corso di Produzione

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Roma

Il corso di Produzione è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate al reparto di produzione. Le ore erogate sono circa 950, variabili a seconda delle produzioni previste. [+]

Il corso di Produzione è un corso biennale e copre tutte le figure industriali e aziendali legate al reparto di produzione. Le ore erogate sono circa 950, variabili a seconda delle produzioni previste.

I Anno

Il corso copre tutte le figure industriali e aziendali legate alla produzione. Nel primo anno ci si focalizza sugli aspetti tecnici di composizione del reparto per il set, ovvero si apprendono le mansioni e gli strumenti per la sicurezza sul set e delle normative vigenti, si studia il ruolo dell’Aiuto Regia (nell’accezione statunitense), del Segretario/a di Edizione, del Location Scout e Manager. Oltre alla gestione del set e della troupe, il percorso formativo prevede lo studio di Budget, lo Spoglio di Sceneggiature con Movie Magic, oltreché dei rudimenti di organizzazione della produzione esecutiva per introdurre il programma del secondo anno.... [-]


Video

Roma Film Academy - Mirrors

Roma Film Academy - Cinema is all around you

Roma Film Academy - Reload, Focus, Achieve

Contatto

Indirizzo c/o Teatro 4 - Cinecittà Studios Via Tuscolana, 1055
I 00173 Roma, Lazio, Italia