Roma Film Academy

Introduzione

Novità!

Recentemente la Roma Film Academy ha stipulato un accordo con l'Università degli Studi di Teramo che consente di conseguire la laurea triennale in Scienze della Comunicazione con indirizzo DAMS, frequentando un calendario di lezioni presso presso le nostre strutture nel Cinecittà Campus, a Roma. Questo calendario è stato pensato infatti per chi lavora o comunque non ha la possibilità di frequentare quotidianamente le lezioni, come ad esempio chi vive in altre province del Lazio. In pratica, con un numero limitato di sessioni al mese, ovvero fra le venti e le trenta all'anno, studiando il resto del tempo a casa, è possibile arrivare a conseguire la laurea in questione dando solamente gli esami a Teramo, presso l'Università. Ogni sessione è stata pensata per guidare lo studente nella pratica a casa e per aiutarlo a verificare il livello di conoscenza raggiunto. La nostra accademia, supportata dalla segreteria dell'Università di Teramo, si prenderà cura di guidare lo studente in tutte le pratiche relative all'iscrizione e al sostenimento degli esami necessari al conseguimento della laurea.

Sei appassionato di cinema? Vorresti diventare attore, regista, costumista o direttore della fotografia? Allora la Roma Film Academy fa per te. Posta all'interno degli Studios di Cinecittà, la culla della cinematografia italiana, in una delle città più belle d'Europa per il patrimonio artistico e culturale, ovvero Roma, la RFA è una scuola che forma i giovani nei tanti mestieri della produzione cinematografica e audiovisiva.

Dotata di un proprio teatro e di set permanenti, con un parco docenti di varie decine di professionisti, molti dei quali pluripremiati sia in Italia che all'estero, la RFA rappresenta la scelta giusta per chi intende seriamente intraprendere un percorso occupazionale all'interno del settore della produzione audiovisiva. La RFA offre corsi biennali — a frequenza obbligatoria e numero chiuso — di Produzione, Regia & Sceneggiatura, Direzione della Fotografia, Montaggio & Suono, Costume Cinematografico e Recitazione.

I corsi sono esclusivamente in lingua italiana, che è considerata un prerequisito per accedervi, anche se alcuni moduli potranno essere in inglese. La RFA ha stabilito delle convenzioni con istituti di lingua italiana per agevolare gli studenti che volessero impararlo.

Per accedere ai corsi è necessario sostenere un colloquio preliminare per verificare sia l'effettivo interesse dello studente che il livello di partenza al fine dell’inserimento nella classe a numero chiuso. La nostra Segreteria è a disposizione per qualsiasi domanda abbiate, sia sui corsi che sulle opportunità di residenza nella capitale italiana.

Ogni anno, inoltre, RFA apre le porte, previo superamento di uno specifico esame, anche a chi ha già maturato una certa esperienza sui set o in altre scuole e vuole provare a essere ammesso direttamente al secondo anno. Tutte le informazioni sui posti a disposizione e le modalità di accesso all’esame sono disponibili sul sito ufficiale dell’Accademia.

116176_rfa_set_001.jpgRoma Film © 2019

Il nostro stile

Il mood della RFA è quello di un centro artistico, una scuola di preparazione pratica dove si impara prima di tutto a lavorare in team, a seguire le regole, a gestire scadenze e consegne e a trovare un metodo di lavoro e di studio efficaci.

In RFA ricreiamo le dinamiche del mondo professionale del cinema: studio costante, creatività, interazione tra reparti, lavoro sul set e fuori dal set. Le produzioni didattiche supervisionate dai docenti e dallo staff seguono temi e parametri sempre più complessi durante lo svolgimento del percorso didattico. Tutti i progetti del biennio vengono realizzati in co-regia: questo responsabilizza, costringe alla condivisione oltre che al lavoro in team e aiuta a gestire meglio il carico di lavoro per ogni progetto. In generale per tutti i reparti le assegnazioni dei lavori vengono seguite dai docenti; questo consente di turnare e imparare a confrontarsi con metodi di lavoro, culture differenti e diversi caratteri artistici che si incontrano durante il biennio in Accademia.

Gli studenti entrano a far parte della community RFA durante le lezioni, sui set didattici e nelle attività extra. Le occasioni per fare network e stabilire rapporti tra colleghi e con i professionisti del corpo docenti sono uno dei punti di forza, insieme al metodo didattico del training on the job, che rendono l’esperienza del biennio coinvolgente e totalizzante.

La sede

L’Accademia è posta all’interno dei Cinecittà Studios dove ha due ubicazioni: una di fronte allo storico Teatro 5 Fellini con le aule e la segreteria didattica; l’altra all’interno del Cinecittà Campus con il teatro di posa e i set, gli uffici amministrativi e la direzione.

Cinecittà

Gli Studios cinematografici di Cinecittà sorgono a 9 km dal centro di Roma, su una superficie di 400.000 mq. Cinecittà oggi rappresenta il fulcro dell’industria cinematografica europea per la realizzazione di film a ciclo completo, fiction, tv, spot pubblicitari e videoclip: dalla produzione e all’edizione, fino alla realizzazione degli effetti speciali. Per gli studenti di RFA formarsi all’interno degli Studios è una grande opportunità.

Roma

Roma, oltre ad essere espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo, è una capitale ricca di spunti e di attività per uno studente che intende avere a che fare con la settima arte. Le più belle e antiche sale di cinema d’essai, le innumerevoli rassegne cinematografiche, il Festival del Cinema di Roma e le prestigiose programmazioni teatrali fanno sì che vivere nella Capitale sia un’esperienza artistica, oltre che umana, più stimolante che mai.

Contatti

116297_Contatti.jpg

Sedi

Roma

Address
c/o Teatro 4 - Cinecittà Studios
Via Tuscolana, 1055

I 00173 Roma, Lazio, Italia
Telefono
+39067219555