LABA Firenze - Liberal Academy Of Fine Art

Introduzione
Florence

La LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, è attiva dal 2001 e presenta corsi accademici già strutturati, sul percorso 3 + 2 (nuovo ordinamento), offrendo la possibilità di conseguire diplomi accademici di 1° e 2° livello (equipollenti a laurea breve e laurea di specializzazione) in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.

I diplomi Accademici sono equipollenti alle lauree universitarie.

CHI SIAMO

La LABA di Firenze si qualifica come Istituto di Alta Formazione Artistica inserito nel comparto AFAM del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). Un’istituzione che si avvale dell’insegnamento di docenti professionisti nelle diverse discipline e che è stata capace di creare sinergie e collaborazioni con importanti istituzioni, sia pubbliche che private, come ad esempio: Cartiere Fedrigoni, Fondazione Piaggio, Museo Alinari, Conservatorio di Musica Cherubini, etc. Offrendo, di conseguenza, agli allievi la possibilità di intraprendere esperienze di lavoro significative, attraverso stage e tirocini.

L’ISTITUTO

Situata nella zona di Firenze sud, la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alle lauree di 1° e 2° livello (D.M. 358 del 30.05.2017), dispone di una struttura di circa 1000 metri quadrati, con cortile antistante, giardino sul retro e laboratori dotati con attrezzature multimediali di ultima generazione. L’edificio è interamente cablato per la connessione wireless, ogni aula è corredata da videoproiettori e schermi led che permettono lo svolgimento di lezioni interattive. Sono presenti numerose postazioni Mac a disposizione degli allievi, completi di tutti i programmi utilizzati per la post-produzione, montaggio, modellazione ed animazione 2D, 3D e 4D, progettazione in CAD, architettura d’interni e CAD per il fashion.

Florence

ATTREZZATURE DI LABORATORIO

I Laboratori della LABA sono forniti di attrezzature professionali e di ultima generazione. Sono presenti due Sale di Posa complete di impianti di illuminazione ed eccellenti strumenti di ripresa (fotocamere Nikon e videocamere Canon).

L’Accademia dispone di una camera oscura per sviluppare, fissare e stampare immagini analogiche. L’aula è dotata di ingranditori, banchi ottici, vasche di sviluppo e fissaggio, etc.

Sono a disposizione aule di informatica dotate ognuna di 20 postazioni MACINTOSH (di ultima generazione), oltre a stampanti e scanner ad alta definizione.

Il Laboratorio di Pittura è formato da un’ ampia sala, all’interno della quale ogni allievo dispone di uno spazio per esprimersi al meglio secondo le proprie caratteristiche, utilizzando le più svariate tecniche. Sono a disposizione modelli per le lezioni di nudo.

OFFERTA FORMATIVA

La LABA ha da sempre puntato su percorsi “innovativi”, attivando Corsi Accademici strutturati sul 3+2, equipollenti a lauree brevi e di specializzazione in indirizzi legati alle nuove tecnologie e che prevedono l’utilizzo di supporti legati al multimediale. L’offerta formativa si divide tra Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura,Design, Design-Fashion.

TUTTI I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO (MAX 20 ALLIEVI)

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

Visualizzazione Diplomi »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Diploma

CORSO ACCADEMICO IN ARTI VISIVE

Campus A tempo pieno 3 anni October 2018 Italia Firenze

L’indirizzo di Arti Visive della LABA, già strutturato sul 3+2 (nuovo ordinamento): come tutti i corsi della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze è contraddistinto da una forte vocazione verso l’arte Contemporanea, prevedendo nel piano di studi discipline inerenti alla Video Arte, alla Perfomance e all’Installazione. [+]

L’indirizzo di Arti Visive della LABA, già strutturato sul 3+2 (nuovo ordinamento): come tutti i corsi della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze è contraddistinto da una forte vocazione verso l’arte Contemporanea, prevedendo nel piano di studi discipline inerenti alla Video Arte, alla Perfomance e all’Installazione.

Il corso di pittura intende formare competenze su temi e su pratiche presenti nell’arte del nostro tempo, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle tecniche espressive, attraverso il conseguente sviluppo di una propria ricerca individuale.

L’Accademia ha attivato diverse collaborazioni con aziende ed istituzioni, sia pubbliche che private, in modo da permettere ai propri allievi di fare esperienze significative tramite stage, tirocini e incontri con artisti.... [-]


CORSO ACCADEMICO IN DESIGN

Campus A tempo pieno 3 anni October 2018 Italia Firenze

L’indirizzo di Design della LABA è strutturato sul nuovo ordinamento ministeriale (3+2). Al termine del primo triennio formativo si consegue il Diploma Accademico d 1° livello (laurea breve), con i l biennio successivo il Diploma di 2° livello (laurea specialistica). [+]

L’indirizzo di Design della LABA è strutturato sul nuovo ordinamento ministeriale (3+2). Al termine del primo triennio formativo si consegue il Diploma Accademico d 1° livello (laurea breve), con i l biennio successivo il Diploma di 2° livello (laurea specialistica).

Il corso tratta i vari aspetti legati al design, compreso il design industriale (progettazione del prodotto) e il design di interni (arredamento). Il percorso formativo si completa ogni anno con Workshop organizzati presso la Fondazione Piaggio di Pontedera, nell’ambito di Creactivity (concorso ministeriale) e all’interno del festival Design Week che si tiene ogni anno a Firenze.

La Scuola di Design Firenze è attiva dall’anno accademico 2001/02 la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, sede periferica della LABA di Brescia, ha già diplomato molti allievi con tesi inerenti alle seguenti discipline: Design Industriale, Design Fashion, Design d’interni, Design d’arredo, Light Design.... [-]


CORSO ACCADEMICO IN DESIGN – FASHION

Campus A tempo pieno 3 anni October 2018 Italia Firenze

In un mondo nel quale l’abito fa il monaco, la moda è lo strumento di comunicazione mediante il quale vengono trasferite le informazioni necessarie alla distinzione sociale. [+]

In un mondo nel quale l’abito fa il monaco, la moda è lo strumento di comunicazione mediante il quale vengono trasferite le informazioni necessarie alla distinzione sociale. Fornendo le conoscenze di base e la metodologia del linguaggio della moda, il corso forma la figura chiave del mondo del fashion e delle imprese che operano in questo settore: lo stilista.

Il percorso di studio per diventare stilista di moda si articola in tre anni. Lavorando alla progettazione e alla realizzazione pratica dei modelli, lo studente acquisisce inizialmente la mentalità e gli strumenti dello stilista, dal disegno dei figurini al design del tessuto fino alla ricerca di tendenze, senza trascurare la tecnologia video necessaria a comunicare i propri progetti. Il terzo anno lo studente sperimenta gli accessori moda e prende confidenza con l’editoria di settore e con l’organizzazione di sfilate ed eventi.... [-]


Video

LABA Presentation

Contatto
Indirizzo
LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Piazza di Badia a Ripoli, 1/A
50126 Florence (Italy)

Florence, Toscana, IT