LABA Firenze - Liberal Academy Of Fine Art

Introduzione

Florence

La LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, è attiva dal 2001 e presenta corsi accademici già strutturati, sul percorso 3 + 2 (nuovo ordinamento), offrendo la possibilità di conseguire diplomi accademici di 1° e 2° livello (equipollenti a laurea breve e laurea di specializzazione) in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.

I diplomi Accademici sono equipollenti alle lauree universitarie.

Chi Siamo

La LABA di Firenze si qualifica come Istituto di Alta Formazione Artistica inserito nel comparto AFAM del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). Un’istituzione che si avvale dell’insegnamento di docenti professionisti nelle diverse discipline e che è stata capace di creare sinergie e collaborazioni con importanti istituzioni, sia pubbliche che private, come ad esempio: Cartiere Fedrigoni, Fondazione Piaggio, Museo Alinari, Conservatorio di Musica Cherubini, etc. Offrendo, di conseguenza, agli allievi la possibilità di intraprendere esperienze di lavoro significative, attraverso stage e tirocini.

L’Istituto

Situata nella zona di Firenze sud, la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alle lauree di 1° e 2° livello (D.M. 358 del 30.05.2017), dispone di una struttura di circa 1000 metri quadrati, con cortile antistante, giardino sul retro e laboratori dotati con attrezzature multimediali di ultima generazione. L’edificio è interamente cablato per la connessione wireless, ogni aula è corredata da videoproiettori e schermi led che permettono lo svolgimento di lezioni interattive. Sono presenti numerose postazioni Mac a disposizione degli allievi, completi di tutti i programmi utilizzati per la post-produzione, montaggio, modellazione ed animazione 2D, 3D e 4D, progettazione in CAD, architettura d’interni e CAD per il fashion.

Florence

Attrezzature di Laboratorio

I Laboratori della LABA sono forniti di attrezzature professionali e di ultima generazione. Sono presenti due Sale di Posa complete di impianti di illuminazione ed eccellenti strumenti di ripresa (fotocamere Nikon e videocamere Canon).

L’Accademia dispone di una camera oscura per sviluppare, fissare e stampare immagini analogiche. L’aula è dotata di ingranditori, banchi ottici, vasche di sviluppo e fissaggio, etc.

Sono a disposizione aule di informatica dotate ognuna di 20 postazioni MACINTOSH (di ultima generazione), oltre a stampanti e scanner ad alta definizione.

Il Laboratorio di Pittura è formato da un’ ampia sala, all’interno della quale ogni allievo dispone di uno spazio per esprimersi al meglio secondo le proprie caratteristiche, utilizzando le più svariate tecniche. Sono a disposizione modelli per le lezioni di nudo.

Offerta Formativa

La LABA ha da sempre puntato su percorsi “innovativi”, attivando Corsi Accademici strutturati sul 3+2, equipollenti a lauree brevi e di specializzazione in indirizzi legati alle nuove tecnologie e che prevedono l’utilizzo di supporti legati al multimediale. L’offerta formativa si divide tra Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura,Design, Design-Fashion.

Tutti i Corsi Sono a Numero Chiuso (Massimo 20 Allievi)

Sedi

Firenze

Address
LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Piazza di Badia a Ripoli, 1/A
50126 Florence (Italy)

Firenze, Toscana, Italia