Leggi la descrizione ufficiale

Dal ferro e dall'acciaio delle nostre reti ferroviarie, necessarie per il trasporto di persone e merci, all'oro e all'argento utilizzati nei circuiti dei telefoni cellulari, necessari per trasmettere informazioni, i materiali sono vitali per la vita moderna. I materiali sono anche cruciali per la trasformazione in un'economia che emette meno gas serra. I veicoli elettrici hanno bisogno di cobalto e litio per batterie ricaricabili agli ioni di litio, fotovoltaico e pannelli solari si basano sul silicio e le turbine eoliche gearless richiedono elementi di terre rare per generare energia rinnovabile.

Anche i materiali sono finiti. Sono richiesti modi intelligenti, circolari ed efficienti sotto il profilo delle risorse per garantire la fornitura di materiali primari e secondari per l'industria e l'economia europee. Abbiamo bisogno di persone con le giuste conoscenze, abilità e attitudini per aprire questa transizione. I nostri programmi EIT Labeled preparano gli studenti a far parte della soluzione!


EIT RawMaterials è in grado di offrire agli studenti un'opportunità unica per imparare in un ambiente dinamico, concentrandosi sulle sfide della vita reale.

EIT RawMaterials è avviato e finanziato dall'IET (Istituto europeo di innovazione e tecnologia), un organismo dell'Unione europea. L'EIT Label è un certificato di qualità che viene assegnato solo a eccellenti programmi educativi a livello di Master e di Dottorato.

Come studente di un programma EIT RawMaterials Labeled, farai parte della più grande partnership europea per le materie prime - con oltre 120 partner principali e associati e 180 partner di progetto provenienti da oltre 22 paesi europei provenienti da istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca e industria. In qualità di studente dell'EIT Label, avrai l'opportunità di entrare a far parte di questa partnership impegnata e di sostenere e contribuire all'obiettivo EIT RawMaterials di trovare nuove soluzioni innovative per garantire l'approvvigionamento sostenibile di materie prime lungo la catena del valore - dall'esplorazione , estrazione e estrazione, lavorazione dei minerali, riciclaggio e sviluppo di strategie di economia circolare.

EIT RawMaterials mira a creare una nuova generazione di innovatori in Europa dotata della necessaria mentalità imprenditoriale per progettare e fornire soluzioni. Avrai anche la possibilità di collaborare a livello internazionale per sviluppare soluzioni creative e sostenibili alle pressanti risorse e alle sfide della società.

In breve, è una grande opportunità per diventare un punto di svolta globale, ottenere le conoscenze, le competenze e l'esperienza che i datori di lavoro cercano nei futuri laureati e diventare parte della comunità studentesca di RawMaterials Academy Label.


I programmi EIT RawMaterials Labeled ti offrono

  • Tirocini di tesi presso importanti aziende europee
  • La conoscenza per diventare un esperto in una particolare disciplina delle materie prime, insieme a una panoramica dell'intera catena del valore delle materie prime
  • Mobilità europea: studio in almeno due paesi europei
  • Innovativi "learning-by-doing", corsi basati su sfide incentrati su problemi reali
  • Appartenenza alla Comunità Alumni Label EIT
  • Corsi progettati per coltivare idee di start-up su acceleratori e incubatori
  • Visite di studio e visite in loco ad aziende e siti industriali
  • Nuove modalità di apprendimento: corsi online, realtà virtuale e aumentata e MOOC
  • Moduli del corso dedicati all'imprenditorialità e alle capacità e competenze di innovazione
  • EIT RawMaterials Supporto all'innovazione: concorsi di business plan, bootcamp innovativi, finanziamento di seed
  • EIT RawMaterials summer schools e corsi interdisciplinari


Supporto finanziario per studenti

La RawMaterials Academy offre borse di studio fino a 9.000 euro per studente che desidera seguire un programma di master, con ulteriore supporto finanziario per il coinvolgimento degli studenti in conferenze, scuole estive e altri eventi. Ulteriori opportunità di borse di studio sono disponibili per programmi selezionati attraverso organismi di finanziamento nazionali o europei.


EIT RawMaterials Alumni Association

Uno dei principali vantaggi dello studio di un programma EIT RawMaterials è l'appartenenza all'esclusiva EIT RawMaterials Alumni Association. Ciò riunisce partecipanti dell'intera gamma di attività di EIT RawMaterials, compresi master e programmi di dottorato, start-up, concorsi di idee imprenditoriali e corsi di sviluppo professionale. L'Associazione attinge al talento e all'esperienza della comunità EIT RawMaterials per offrire ai suoi membri opportunità di networking e sviluppo professionale non solo all'interno delle materie prime, ma anche fornendo collegamenti, attraverso l'EIT, agli Alumni EIT più ampi. Ciò riunisce i colleghi delle comunità di innovazione delle materie prime, del clima, dell'innoenergetico, del digitale, dell'alimentazione e della salute per sviluppare soluzioni innovative alle sfide della società e sostenere lo sviluppo professionale dei suoi membri.

Programmi insegnati in:
Inglese

Questa scuola offre anche: