Domus Academy

Introduzione

Scuola

Domus Academy è un laboratorio vivente e pulsante. Si tratta di un incubatore di talenti e di un trampolino di lancio per le avventure interdisciplinari. E più di ogni altra cosa, è una spinta per carriere creative e soddisfacenti.

Qui il protagonista principale è lo studente che fa errori e che da quelli, impara, generando nuovi modelli, nonché processi e oggetti e, soprattutto, nel suo illimitato interesse personale, la sua one-of-a-kind carriera futura.

La scuola è quindi una esperienza umana concreta, che unisce la capacità d’inventare con un metodo accurato, rigoroso e solido.

Domus Academy è sinonimo di eccellenza progettuale e globale, dal 1982.

Ed è per questo motivo che tutti i più importanti architetti, designer, pensatori e migliori professionisti nel campo del design, dell’architettura e della moda hanno insegnato qui, a Milano.

Storia

founders

I fondatori di Domus Academy: Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Alessandro Guerriero, Valerio Castelli e Maria Grazia Mazzocchi

E’ il 1982 quando a Milano nasce Domus Academy.

Si fa conoscere nell’ambito dell’alta formazione come laboratorio dell’esperienza e della ricerca, muovendo i suoi primi passi sulla scena nazionale, e presentando la sua impostazione di scuola post-universitaria votata al Design e alla Moda. Mettendo esclusivamente in rilievo le radici italiane del progetto, in pochi anni, si afferma grazie ai suoi programmi e alla sua solida identità sulla scena globale. E per questo motivo, nel 2009, inizia a far parte di Laureate International Universities, un network mondiale il cui concept è l’opportunità di un’educazione concreta, indipendente, e visionaria. Quindi, educazione di qualità. Conoscenza pubblica. Successo. Sono queste le parole chiave che con accuratezza hanno descritto e descrivono il meccanismo interno che distingue Domus Academy da qualsiasi altra scuola. E’ l’importanza che viene attribuita al progetto in divenire che è ogni studente, è la complessità ridotta alla pratica che rende il lavoro il frutto di intuizione e talento. E’ l’esperienza emotiva, e formativa, che ogni studente può inserire nel suo bagaglio culturale per valorizzare quanto appreso, e nondimeno, è il lavoro individuale degli autodidatti, che sono spronati, grazie alla specificità dei corsi, ad esporre la loro personalità e la loro professionalità, nella misura in cui progettare è il primo passo verso la messinscena dell’operosità e dell’errore. L’errore che presso Domus Academy è indiscutibilmente step fondamentale della crescita e della rigenerazione del design. Dal dicembre del 2009 Domus Academy si è unita al Laureate International Universities Network, un network internazionale che include più di 80 campus in 29 i paesi tra cui Nord America, America Latina, Europa, Nord Africa, Asia. Domus Academy valorizza l’espressività dei creativi entusiasti. Multidisciplinari. Coloro che sono capaci di meravigliarsi e di meravigliare, progettando traiettorie di vita nuove e coinvolgenti, e inventando nuovi lavori in linea con le richieste del mercato attuale.

10 ragioni per iscriversi

1 Titolo di laurea riconosciuto a livello mondiale

Riceverai una laurea riconosciuta in Europa e nel mondo - un titolo di Master Accademico di primo livello riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Potrai inoltre ottenere una seconda preziosa qualifica: il Domus Academy Master Diploma.

2 Frequentare una scuola ai primi posti nelle più prestigiose classifiche di eccellenza globale

Nel suo Masterclass series del 2012-2013-2014, FramePublishers cita Domus Academy tra i primi 30 migliori corsi di laurea a livello internazionale nel campo del product design, dell'interior design, dell'architettura e della moda. Nel 2012, 2013 e 2014 la rivista Domus nomina Domus Academy una delle 100 migliori scuole europee di architettura e design. Bloomberg Businessweek indica Domus Academy tra le migliori scuole di design del mondo (2006, 2008 e 2009).

3 Imparare da docenti professionisti e leader del settore

La nostra facoltà vanta alcune delle personalità più interessanti del mondo della moda e del design: tra questi, la designer e architetto Patricia Urquiola e il fotografo di moda e blogger Scott Schuman (The Sartorialist). Molti altri esperti del settore portano in classe l’energia del mondo del design, tra cui Gaia Trussardi, Massimo Banzi (Arduino), Ennio Capasa (Costume National), l’industrial designer Ross Lovegrove, Jan Christoph Zoels (Experientia), Sara Maino (Vogue), Antonio Mancinelli (Marie Claire) e Martino Scabbia Guerrini (VF International).

4 Domus Academy Metaphysical Club unisce i più importanti nomi del design internazionale, dell'arte e dell’architettura

15 tra i nomi più importanti del design internazionale, dell'arte e della scena architettonica. Un approccio multidisciplinare, innovativo ed esclusivo per formare i migliori professionisti nel campo del design del futuro. Curato dal direttore artistico della scuola, Gianluigi Ricuperati.

5 Acquisire esperienza sul campo attraverso progetti reali

Il 90% dell’offerta formativa di Domus Academy è espressa attraverso intensivi progetti pratici - il modo migliore per acquisire esperienza pratica nel tuo campo e accelerare la tua carriera. Potrai lavorare su progetti reali di design con importanti aziende italiane e internazionali quali Maserati, Motorola, Swarovski, Versace, Bayer, P & G, Adidas, Fiat, Tommy Hilfiger, BMW Design, De Beers, Trussardi e tante altre.

6 Internship in aziende leader nel campo del design

Tutti i Master di Domus Academy offrono la possibilità di effettuare una internship presso prestigiose aziende di design, dove sarà possibile ottenere strumenti preziosi e conoscenze. Gli studenti non comunitari possono partecipare all'internship e possono estendere il loro permesso di soggiorno per lavorare in Italia per un massimo di un anno dalla laurea.

7 Sviluppare una prospettiva globale sul design

Il nostro corpo studentesco è composto per il 97% da studenti internazionali provenienti da oltre 47 nazioni e culture diverse. Potrai collaborare con designer provenienti da tutto il mondo e imparare a vedere la progettazione da una prospettiva globale nata da approcci multiculturali.

8 Seguire le orme di ex allievi di successo

Rinomati ex studenti di Domus Academy sono oggi editor-at-large di Vogue, come Anna della Russo, designer di arredamenti, come Philippe Bestenheider, interior designer di fama mondiale, come Christophe Pillet, e molti altri laureati hanno utilizzato Domus Academy come trampolino di lancio per una brillante carriera. Più di 3000 dei nostri studenti lavorano in importanti aziende di design internazionali come Nokia, Whirlpool, Frog Design, LG Electronics, Gucci, Microsoft, Unilever, Samsung, Giorgio Armani, Max Mara, Ford Motor Company e IDEO - solo per citarne alcuni.

9 Lavorare nelle nostre strutture di elevato standard

I nostri laboratori di progettazione forniscono gli strumenti necessari per creare grandi lavori: attrezzature per la grafica, video editing, modellazione in 2D e 3D, sound design, incisione, pittura, light design, sartoria e modellismo.

10 Studiare nella capitale mondiale del design

Cosa c'è di più stimolante per la creatività e la carriera che studiare a Milano, la capitale mondiale del design? Potrete partecipare a numerosi eventi internazionali di design. Domus Academy è un centro accademico, culturale e professionale dove Milano incontra il mondo.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione Graduate Pathways » Visualizzazione Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Graduate Pathway

Pre-Master Program

Campus A tempo pieno 4 mesi October 2019 Italia Milano

Il Pre-Master’s Program è un corso intensivo della durata di 4 mesi che prepara gli studenti che desiderano accedere a un Master Domus Academy o a qualsiasi altro Master o Biennio di specializzazione nell’area del Design. [+]

In soli quattro mesi avrai le competenze per accedere a qualsiasi Master nell’area del Design!

Domus Academy amplia la propria offerta formativa con un corso pre-master di 16 settimane per tutti gli studenti che desiderano avere una preparazione più approfondita sui temi del design e sulla lingua inglese prima di frequentare i master Domus Academy o programmi postgraduate in Italia o all’estero.

Domus Academy Pre-Master’s Program darà inoltre agli studenti l’opportunità di costruire un proprio portfolio professionale sotto la guida di esperti del settore.

Il Pre-Master's Program

Il Pre-Master’s Program è un corso intensivo della durata di 4 mesi che prepara gli studenti che desiderano accedere a un Master Domus Academy o a qualsiasi altro Master o Biennio di specializzazione nell’area del Design.... [-]


Video

Introduction to Domus Academy

Contatto
Indirizzo
Domus Academy
Via C. Darwin 20

Milan, Lombardia, 20143 IT