Accademia di Comunicazione

Introduzione

Da trent'anni Accademia di Comunicazione forma professionisti del Marketing, della Comunicazione e della Pubblicità con i suoi Corsi Post Diploma e i suoi Master Post Laurea.

Un luogo di lavoro dove ogni giorno gli studenti sono affiancati da Professionisti della Comunicazione.

Un luogo di formazione e di esperienza che fino ad oggi ha preparato e inserito nel mondo del lavoro oltre 4.000 studenti al top delle professioni.

Un laboratorio di progetti realizzati per le Aziende.

La scuola che prepara concretamente a tutte le professioni creative e strategiche della Comunicazione.

Storia

Accademia di Comunicazione nasce a Milano il 7 novembre 1988 con l'obiettivo di realizzare un progetto di formazione, ricerca ed innovazione nell'ambito della Comunicazione persuasiva e visiva (marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, graphic design e tutte le tecnologie relative a questi ambiti professionali).

Il 9 maggio 2008 Accademia diventa Fondazione.

La Fondazione Accademia di Comunicazione per statuto diffonde la cultura della Comunicazione fondata su valori etici, promuove e attua la formazione nel settore delle arti e della comunicazione, incrementa e sostiene gli operatori ed i ricercatori in questo settore.

Fondazione Accademia di Comunicazione si è dotata di un Codice etico di comportamento, ai sensi dell'art.6 del D. Lgs. 231/01, che definisce l'insieme dei valori riconosciuti, accettati e condivisi nello svolgimento dell'attività.

Il progetto di formazione si basa sul concetto di "bottega", essendo "la bottega" il luogo in cui è cresciuta la maggior parte del mondo professionale attuale - dai padri/madri storici fino all'ultima generazione.

Le professioni della Comunicazione (Strategica, Creativa) sono nate infatti sul campo, modificandosi nel tempo a fronte dei cambiamenti del mercato, delle Aziende e degli Enti, dei valori sociali e dei bisogni dei consumatori.

La metodologia della bottega realizza una buona cultura professionale di base, una forma mentale specificamente volta alla Comunicazione ed una capacità di fare, di far diventare vere e proprie competenze le conoscenze professionali acquisite.

I lavori che gli studenti di Accademia realizzano durante i Corsi consistono in progetti di comunicazione, strategie di marketing, campagne pubblicitarie, progetti grafici, siti web per enti pubblici, associazioni ed enti senza fine di lucro ed aziende, realizzati con la guida e la supervisione dei Professionisti docenti in Accademia.

Al termine dei Corsi, Accademia organizza per ogni studente uno stage in Azienda o in Agenzia, durante il quale si conclude l'esperienza pratica iniziata durante il Corso: gli studenti sono a questo punto in grado di cominciare il proprio percorso professionale.

La percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%.

L'intenso scambio e la continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

Inoltre, gli ex studenti di Accademia hanno dato vita ad una Associazione che è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.

Fondazione Accademia di Comunicazione è Istituzione accreditata di formazione professionale permanente ex Legge Regionale 6 agosto 2007 n. 19.

I Corsi rilasciano attestato di competenza che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano

Visualizza i corsi » Visualizzazione Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:


Corso post diploma in Marketing e Comunicazione - Traditional, Digital Marketing e Social Media Strategy

Campus A tempo pieno 2 anni October 2019 Italia Milano

Il Corso biennale post diploma in Marketing e Comunicazione d'Impresa presenta oggi un impianto totalmente nuovo per rispondere in concreto alla domanda del mercato della comunicazione, al cui interno il comparto digitale è il più dinamico e richiede risorse professionali dotate di solide conoscenze di base e competenze tecniche specifiche. [+]

Il Corso biennale post diploma in Marketing e Comunicazione d'Impresa presenta oggi un impianto totalmente nuovo per rispondere in concreto alla domanda del mercato della comunicazione, al cui interno il comparto digitale è il più dinamico e richiede risorse professionali dotate di solide conoscenze di base e competenze tecniche specifiche.

La necessità da parte delle aziende di avere professionisti che sappiano affrontare le sfide della digitalizzazione e della globalizzazione richiede un‘offerta formativa che acceleri il più possibile l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani leve con solide competenze tecniche, con visione strategica e capacità di sfruttare il contributo dei molteplici canali digitali attraverso i quali interagiscono i consumatori, sempre più connessi, per creare contesti che permettano di avvicinare il consumatore e gestire la reputazione, il consenso e il successo della impresa/organizzazione per la quale lavorano.... [-]


Corso post diploma in Pubblicità - Copywriting

Campus A tempo pieno 2 anni October 2019 Italia Milano

Quando noi lavoriamo con le parole abbiamo la possibilità di esplorare il mondo con uno strumento ai confini tra realtà e immaginario. Quando noi sogniamo, in quante dimensioni penetriamo? [+]

Quando noi lavoriamo con le parole abbiamo la possibilità di esplorare il mondo con uno strumento ai confini tra realtà e immaginario. Quando noi sogniamo, in quante dimensioni penetriamo? Evochiamo ricordi, vediamo immagini. Da dove provengono? Lavorare nel mondo della pubblicità significa essere capaci di far sognare, di far desiderare, di far volare le persone verso altri luoghi, altri mondi, altre dimensioni. Se l’Ariosto non avesse immaginato di andare sulla luna gli uomini avrebbero forse desiderato andarci? È il poeta per primo a immaginare un sogno di cui anche il mondo può invaghirsi. Tutti hanno sempre ammirato la luna ma l’Ariosto per primo parla di andare sulla luna e introduce nell’uomo l’idea della possibilità di arrivarci. Se lui non avesse narrato del cavaliere che compie questo viaggio fantastico, forse nessuno avrebbe voluto realmente intraprendere questa missione e forse sulla luna non ci saremmo mai arrivati. Ecco che il poeta crea l’oggetto del desiderio, la meraviglia della nostra umanità. Ciò che apparentemente è irrealizzabile, impossibile, ingiustificabile, tutto d’un tratto diventa realtà. In termini strettamente biologici chi di noi è stato creato per poter volare? Da Icaro in poi nessuno è nato in grado di volare. Ma l’umanità vola oppure no? L’umanità vola, eccome se vola! E va anche sulla luna! I progressi della scienza spesso si originano nel sogno e nel tentativo di realizzarlo. Scrivere per la Pubblicità, cioè fare il Copywriter, è una professione sconosciuta ai più. Già dal liceo, se si ama scrivere con quella spinta creativa che ci... [-]


Corso post diploma in Pubblicità - Art Direction

Campus A tempo pieno 3 anni October 2019 Italia Milano

Il Corso triennale di Art Direction di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione persuasiva in Italia, nasce nel 1988 insieme alla stessa Accademia, con l’obiettivo di formare gli esperti dell’immagine pubblicitaria. [+]

Il Corso triennale di Art Direction di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione persuasiva in Italia, nasce nel 1988 insieme alla stessa Accademia, con l’obiettivo di formare gli esperti dell’immagine pubblicitaria. È, infatti, dell’Art Director il compito di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione. A tale scopo il percorso formativo si propone di trasmettere tutti gli strumenti necessari a fornire una solida cultura delle immagini, sia statica che dinamica e la capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico. Inoltre, gli studenti devono acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte scritta dal Copywriter con il quale lavora.... [-]


Corso post diploma in Graphic Design

Campus A tempo pieno 3 anni October 2019 Italia Milano

Il Corso triennale post diploma in Graphic Design di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione Visiva in Italia, oggi può vantare una lunga tradizione e una vetrina di prestigiosi premi nazionali e internazionali assegnati agli studenti per i progetti realizzati. Inoltre, al Corso va anche attribuito il merito di aver formato diverse generazioni di Graphic Designer da subito apprezzati per la qualità della loro preparazione e per la loro esperienza. Molti sono ormai titolari di propri studi professionali e alcuni sono riusciti ad affermarsi anche all’estero. [+]

Il Corso triennale di Graphic Design di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione Visiva in Italia, oggi può vantare una lunga tradizione e una vetrina di prestigiosi premi nazionali e internazionali assegnati agli studenti per i progetti realizzati. Inoltre, al Corso va anche attribuito il merito di aver formato diverse generazioni di Graphic Designer da subito apprezzati per la qualità della loro preparazione e per la loro esperienza. Molti sono ormai titolari di propri studi professionali e alcuni sono riusciti ad affermarsi anche all’estero.

Il Corso infatti è finalizzato, in modo quasi esclusivo, all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare, tra le altre cose, un portfolio finale di presentazione. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni. A tale scopo il Corso è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della “bottega” come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.... [-]


Contatto

Indirizzo Via Savona,112/A
20144 Milano, Lombardia, Italia