Ecole des Ingénieurs de la Ville de Paris

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'EIVP, una scuola di eccellenza

L'EIVP fa parte della Conférence des Grandes Ecoles, una rete che rappresenta scuole di business e ingegneria che addestrano i loro studenti verso l'eccellenza. Attraverso un curriculum stabilito in modo indipendente, mirano a fornire istruzione in stretta collaborazione con la comunità imprenditoriale e aperta a livello internazionale. Le scuole di ingegneria rilasciano diplomi riconosciuti dallo stato accreditati dalla Commission des Titres d'Ingénieur - un organismo indipendente che valuta gli istituti di istruzione superiore in ingegneria. Dopo due anni di lezioni preparatorie, gli studenti possono accedere all'EIVP dopo aver superato gli esami competitivi.

workplace, team, business meeting

Formazione scolastica

Situato nel cuore di Parigi dal 1959, l'EIVP è l'unica istituzione in Francia che offre un diploma di ingegneria nel settore ricercato dell'ingegneria urbana - una laurea abilitata dal CTI (Commission des Titres d'Ingénieurs).

Attraverso un curriculum che affronta vari settori tecnici, l'EIVP offre un'ampia formazione all'interno della sua specialità.

Allenamento iniziale

Diversi diplomi possono essere acquisiti presso l'EIVP attraverso programmi di formazione iniziale:

  • Master in ingegneria urbana
  • Ingegnere / Architetto doppio diploma
  • Diploma di architettura attraverso l'EPSAA
  • Laurea triennale professionale ACPAE

Gli studenti possono scegliere di specializzarsi durante gli studi:

  • Con periodi di scambio nelle scuole partner
  • Attraverso la doppia laurea (con scuole partner in Francia o all'estero)

Educazione continua

Anche i professionisti disposti ad acquisire ulteriori qualifiche o un nuovo diploma possono frequentare le lezioni.

  • Laurea triennale professionale ACPAE
  • Il diploma DAUCEQ
  • Master specialistici:
    • Sistemi urbani integrati
    • URBANTIC
    • URBEAUSEP
  • VAE (Convalida dell'esperienza precedente)

Una scuola con esperienza internazionale

L'EIVP sottolinea costantemente l'importanza di avere un'esperienza internazionale e ha sviluppato una strategia internazionale coerente. Tra gli altri programmi, l'EIVP è coinvolto in Erasmus + e BRAFITEC, oltre ad essere membro della rete n + i. Alcune associazioni studentesche dell'EIVP conducono anche missioni all'estero.

Le partnership con istituzioni straniere offrono agli studenti l'opportunità di trascorrere un semestre all'estero presso l'università e il paese di loro scelta o addirittura di acquisire un doppio titolo. Molti studenti scelgono anche di svolgere i loro stage all'estero.

Un forum annuale a ottobre e un evento commerciale internazionale annuale a dicembre consentono alle aziende di prendere pienamente parte alla strategia internazionale EIVP e di mettere in rete e trovare talenti futuri da assumere, mentre un seminario internazionale offre agli studenti internazionali EIVP una visione globale in attuali tendenze di ingegneria urbana.

Ricerca

Sforzandosi di formare ingegneri che reinventeranno le città, l'EIVP collabora con altre organizzazioni al fine di svolgere ricerche applicate sugli aspetti tecnici e ambientali della pianificazione e della manutenzione urbana. Questi possono essere progetti internazionali o in collaborazione con il governo francese, con aziende urbane e di servizi, università o governi locali.

L'EIVP ospita un gruppo di ricerca composto da docenti, ricercatori, dottorandi e ingegneri di ricerca i cui argomenti di ricerca riguardano 3 settori principali:

  • Resilienza urbana
  • Energia della città e clima urbano
  • Sviluppo urbano e spazio pubblico

Gli studenti interessati all'innovazione e alla ricerca possono partecipare durante il loro tirocinio del 2o o 3o anno o possono svolgere un dottorato di ricerca sponsorizzato dall'azienda. Un master in ricerca è disponibile per gli studenti del 3 ° anno in collaborazione con Marne-la-Vallée.

L'EIVP è membro di COMUE Université Paris Est e ADVANCITY e partner di Ecole Ponts Paris Tech.

people, girls, women

Opportunità di lavoro

Relazioni aziendali

Attraverso numerosi eventi, durante tutto l'anno, come la Summer University o il Business Forum, le aziende coinvolte nell'ingegneria urbana sono invitate a prendere parte alla vita dell'EIVP e dei suoi studenti.

Le visite di studio e di cantiere nel corso dei loro studi consentono agli studenti di incontrare professionisti e durante le lezioni a scuola. I futuri ingegneri acquisiscono esperienza professionale attraverso stage dal loro primo anno, in Francia o all'estero.

Grazie alla rete di ex studenti, gli studenti hanno un collegamento diretto con ingegneri laureati e ottengono consigli da professionisti.

Dopo la laurea

Un ingegnere urbano si occupa di tutti i settori legati alla concezione, costruzione e gestione delle città, con costante attenzione allo sviluppo sostenibile.

Una delle specificità di un ingegnere EIVP è la sua capacità di comprendere progetti a livello globale, pur essendo in grado di applicare le sue capacità come ingegnere.

Molti laureati decidono di lavorare all'estero per aziende locali o francesi stabilite in paesi stranieri. Le loro conoscenze acquisite presso l'EIVP consentono loro di implementare con successo progetti di ingegneria in tutto il mondo.

3 settori primari assumono ingegneri con diplomi dell'EIVP:

  • Imprese di costruzione
  • Società di consulenza in ingegneria e pianificazione urbana
  • Governi locali e stabilimenti associati

Sedi

Île-de-France

Address
Rue Rebeval,80
75019 Île-de-France, Francia

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti