Summer School in Coscienza e Cognizione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Di

Sebbene la scienza cognitiva sia diventata un argomento di dibattito pubblico, permangono questioni fondamentali sulla sua relazione con la mente e, a sua volta, sulla relazione della mente con il cervello. Se accettiamo la metafora computazionale funzionalista, i dettagli dei processi mentali alla base della biologia diventano irrilevanti. Lo stesso accade con il problema della soggettività: sebbene l'esperienza soggettiva sia al centro dell'essere umano, il suo studio deve essere abbandonato per adattarsi al computazionalismo. In secondo luogo, nonostante siano stati investiti miliardi di euro, le neuroscienze non progrediscono rapidamente come previsto.

Gli studenti sono invitati ad un approccio alternativo basato su sistemi dinamici, che alla fine trova un formalismo completo nella teoria dei campi quantistici. In realtà, la questione delle relazioni tra la meccanica quantistica e la teoria della mente richiede un'attenzione specifica, così come l'IA.

Scopo

Alla fine della Summer School, gli studenti dovrebbero:

  • Conoscere gli argomenti di base della filosofia della mente da Platone a Cartesio, Berkeley, Hume, Kant, Levine e contributi putativi popolari come quello di Chalmers.
  • Acquisisci sensibilità per la distinzione tra Cognizione e Coscienza.
  • Acquisire le conoscenze di base sulle principali tecniche di indagine cerebrale e dell'attività neuronale.
  • Comprendere i limiti dell'approccio allo studio della Coscienza basato sul cognitivismo computazionale.
  • Acquisire una comprensione di base dell'impatto della fisica quantistica nella scienza della coscienza.
  • Acquisire conoscenze di base su paradigmi alternativi a quello dominante nelle neuroscienze che tende a escludere l'esperienza soggettiva come oggetto di analisi scientifica.

Chi può applicare

Studenti e studiosi laureati interessati a studi multidisciplinari riguardanti la nuova scienza della coscienza, psicologi e psicoterapeuti.

125818_54e6d2454955ac14f6da8c7dda7930791c3bd8e2554c704c722c7dd1904ec45e_1280.jpgGeralt / Pixabay

linguaggio

Inglese

Intensità del programma

Tempo pieno

Applicazione

Requisiti per l'ammissione

Laurea in qualsiasi disciplina

Documenti richiesti

  • Documento d'identità (* passaporto nel caso in cui tu sia uno studente straniero *)
  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum vitae

Tutti i documenti devono essere in formato pdf, al fine di caricarli sul portale quando richiesto.

ECTS

4

tasse

250 euro

La scuola estiva si terrà in una forma residenziale presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia a 35 km da Pisa ( href = "https://www.iltk.org/en/ ). Nei prossimi giorni, i costi per l'alloggio e cibo (da 35 a 50 euro al giorno, per vitto e alloggio, a seconda della soluzione scelta) per chi vorrà soggiornare all'Istituto sarà annunciato in dettaglio. È possibile optare anche per altri tipi di alloggio nei dintorni dell'Istituto.

Periodo

30 agosto - 4 settembre 2020

Scadenza della domanda

10 luglio 2020

Contatti

Coordinatore

Prof. Bruni Neri b.neri@iet.unipi.it

Dott.ssa Sara Andrenucci sara.andrenucci@unipi.it

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and ve ... Ulteriori informazioni

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and veterinary medicine. Leggi meno
Batavia , Livorno , Pompei , Lucca , Lecce Nei Marsi , Sillico , Torino , Massa , Altopascio , Pisa + 9 Più Meno