Summer School La città e l'acqua

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

AVVISO: A causa dell'emergenza Covid19 la Summer School "La città e l'acqua" deve essere cancellata per quest'anno.

La Summer School si terrà nel 2021.

Nuove date e nuova scadenza per le candidature saranno pubblicate nell'ottobre 2020.

Di

La International Summer School "La città e l'acqua" è un seminario a tempo pieno di design, volto a indagare le complesse relazioni tra l'ambiente edificato e l'acqua, nel suo significato più ampio di risorsa ambientale, e quindi includendo mare, fiumi, laghi e risorse idriche. Gli studenti saranno impegnati nello sviluppo di un progetto su un caso di studio, con il supporto di insegnanti e tutor delle Università di Pisa e professori in visita di altre scuole nazionali e internazionali di architettura e progettazione del paesaggio.

La Summer School è organizzata in due settimane. La prima settimana è principalmente orientata alla lettura critica e alla conoscenza dell'area scelta come caso di studio, al fine di identificarne il valore e le critiche. Nella seconda parte, gli studenti lavoreranno per lo sviluppo di un progetto di valorizzazione dell'area scelta come caso di studio. Per tutto il periodo, le lezioni saranno opportunamente organizzate al fine di fornire supporto teorico e metodologico per lo sviluppo dei progetti. Le idee e i disegni elaborati durante la International Summer School saranno presentati in un evento pubblico finale.

Scopo

La scuola estiva si propone di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per la progettazione del paesaggio. Agli studenti, organizzati in gruppi composti da membri di diverse nazionalità, verrà chiesto di sviluppare un progetto di valorizzazione per un'area scelta come caso studio. L'internazionalità del gruppo di studenti è fondamentale per promuovere lo scambio e il confronto culturale, anche in termini di approccio, tra diverse esperienze nel campo della conservazione e valorizzazione del paesaggio a livello internazionale.

Chi può applicare

La Summer School internazionale è rivolta a studenti di architettura, urbanistica, design, ingegneria edile, scuole d'arte di tutti i paesi dell'UE e non dell'UE.

linguaggio

Inglese

Intensità del programma

Tempo pieno

Requisiti per l'ammissione

Gli studenti in Architettura, Pianificazione urbana, ingegneria edile devono aver completato almeno un esame nei settori della pianificazione urbana e della progettazione / composizione architettonica.

ECTS

6

tasse

1000 euro

(tasse 500 euro, alloggio 500 euro)

Coordinatore

Prof. Marco Giorgio Bevilacqua

e-mail: mg.bevilacqua@ing.unipi.it

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and ve ... Ulteriori informazioni

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and veterinary medicine. Leggi meno
Batavia , Livorno , Pompei , Lucca , Lecce Nei Marsi , Sillico , Torino , Massa , Altopascio , Pisa + 9 Più Meno