Studi curatoriali post-laurea

KASK & Conservatorium / School of Arts Gent

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Studi curatoriali post-laurea

KASK & Conservatorium / School of Arts Gent

Chi è questo?

Il programma Curatorial Studies alla Koninklijke Academie voor Schone Kunsten / Reale Accademia di Belle Arti (KASK) del University College Ghent è un anno in lingua inglese corso di specializzazione intensivo volto a candidati con un master in arti, discipline umanistiche o scienze e un acuto interesse per l'arte contemporanea. Fondata nel 1999, di KASK Curatorial Studies è l'unico programma in Belgio e un programma curatoriale leader in Europa. In questo corso gli studenti di familiarizzare con le pratiche espositive contemporanee attraverso una varietà di contesti, dai musei e fondazioni di artist-run e spazi indipendenti. Studi curatoriali presso KASK si distingue tra i programmi europei e americani comparabili per l'ampiezza delle competenze cui si occupa, da conservazione ed esposizione di storia / teoria alla costruzione di raccolta e di mediazione pubblici. Attraverso questo programma, gli studenti sono in grado di eccellere nel campo curatoriale, nella sua pratica così come le applicazioni teoriche.

Che cosa si sarà studiando?

Studi curatoriali presso KASK ritiene curation - dal latino 'cura', a cura di - per essere un collegamento vitale tra produzione culturale e la sfera sociale più ampio. In questa definizione ampliato il curatoriale attraversa l'intero spettro della produzione culturale, dalla ricerca storico-artistico alla documentazione e archivi del display e l'organizzazione di eventi. A KASK, studenti Curatorial Studies si confrontano con le diverse possibilità della curatoriale - dalla raccolta, la conservazione e lo studio di arte moderna e contemporanea a sviluppare nuovi modi di fare arte pubblica attraverso on e off-line display, pubblicazioni, pedagogico, sociale e progetti performativi.

il programma Curatorial Studies di KASK non solo incoraggia gli studenti a sviluppare la loro pratica curatoriale personale attraverso la realizzazione di mostre, pubblicazioni ed eventi - con un progetto che agisce finale come punto di culmine - si pone anche l'accento sulla storia e la teoria di mostre. Attraverso un mix di lezioni, seminari, workshop e ricerche indipendenti, gli studenti diventano dimestichezza con il maggior numero di dibattiti up-to-date all'interno del campo curatoriale contemporanea, in particolare per quanto questi si intersecano con le questioni sociali, politiche ed etiche. Basandosi su risorse storia culturale e attuali eccezionali di Gand, nonché la sua vicinanza alle principali città europee, il programma comprende una serie di visite dietro le quinte per istituzioni artistiche chiave in Belgio e nei paesi vicini. l'esperienza degli studenti è ulteriormente rafforzata dalla colloqui regolari da parte di relatori internazionali di primo piano, tra i curatori, ma anche direttori di musei, artisti, scrittori e teorici.

Tutti i docenti KASK Curatorial Studies sono la ricerca-attivo e riconosciuto nelle loro aree di specializzazione, come specialisti della conservazione, mediatori, curatori e studiosi. Questa esperienza permette un'esperienza coinvolgente, dove gli studenti vengono immediatamente messi in contatto con situazioni del mondo reale e le sfide professionali. Poiché il programma è formalmente affiliato con l'Università di Gand e il Museo Civico di Arte Contemporanea, Gent (SMAK), gli studenti possono accedere alle risorse per la ricerca e museali worldclass a pochi passi dal campus KASK.

E poi…

Grazie alla vasta conoscenza ei contatti acquisite durante il programma, gli studenti (ri) entrare nel campo professionale in una posizione di forza. alumni del programma / ae trovano impiego nel settore artistico dopo il diploma, anche in musei, gallerie, spazi d'arte non-profit, agenzie culturali governative, biennali, studi di artisti, riviste e, non ultimo, il mondo accademico. Inoltre, data la lunga storia del programma, Curatorial Studies laureati beneficiare di una vasta rete di alumni / ae che rimangono attivi nel campo culturale.

Il programma si parla inglese.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
1 anno
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Belgio - Gand, Fiandre
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Belgio - Gand, Fiandre
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info