Sfide dello sviluppo democratico in Europa orientale

Helsinki Summer School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Sfide dello sviluppo democratico in Europa orientale

Helsinki Summer School

Le sfide dello sviluppo democratico in Europa orientale

ORGANIZZATORE:

Università di Helsinki, Aleksanteri Institute

DATE:

9.-2017/08/18

PREZZI:

600-900 euro

CREDITI:

6 CFU

COORDINATORE:

Eeva Korteniemi

studenti target

Il corso è rivolto a studenti avanzati o studenti di livello Master di scienze umane e sociali.

Sinossi

Questo corso offre una panoramica delle attuali sfide dello sviluppo sociale e politico in Europa orientale. Tenuto da un gruppo di esperti dell'area studi di storia, scienze politiche, studi sui media e la sociologia, il corso vede l'Europa orientale come comprendente i paesi dell'ex blocco orientale. Questi comprendono gli Stati baltici, est centrale e sud-orientale, i Balcani e l'Ucraina. La Russia è discusso solo come punto di riferimento per l'area della nostra preoccupazione: non ci saranno lezioni specifiche sugli sviluppi russi.

Il corso fornisce agli studenti nuovi approcci multidisciplinari allo studio della politica e della società, con particolare attenzione alle questioni che ostacolano condotta democratica. Indirizzata saranno questioni di nazionalismo, la migrazione, la gioventù, la corruzione, governo autoritario, ruolo dei media, la povertà, il sesso, la situazione dei rom, l'imprenditorialità, la concorrenza, la società civile e problemi ambientali. Al fine di ottenere una migliore comprensione delle sfide dell'Europa dell'Est nel mondo globalizzato di oggi, il corso offre approfondimenti storia recente e la transizione post-comunista.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti acquisiranno una panoramica delle attuali sviluppi sociali e politici nella regione. Lo scopo è anche quello di discutere criticamente il concetto di democrazia, che a volte è comprensibile normativamente. Gli studenti verranno a conoscenza di nuovi approcci multidisciplinari e metodi pedagogici innovativi per comprendere la complessità della politica e della società in questo settore. Il corso fornirà anche informazioni aggiuntive per gli studenti che cercano di specializzarsi in materie e settori di ricerca coperti dal corso. Gli studenti potranno anche saperne di più su progetti di ricerca d'avanguardia in corso effettuati presso l'Università di Helsinki.

Metodi formato Corso e didattica

Il corso prevede un totale di 32 ore di insegnamento con i vari formati di attivazione di apprendimento, come conferenze, capovolto aula, dibattiti e piccoli laboratori. Applichiamo nuovi metodi che favoriscono il pensiero critico e discorsività. Ogni lezione comprende obbligatoria pre-lettura, e il formato di classe conterrà una lezione di 45 minuti e un workshop di 45 minuti. Il programma con le lezioni dei corsi saranno diffuse agli studenti prima dell'inizio del corso.

Mezzi e criteri di valutazione

La partecipazione, le lezioni dei corsi e finale saggio / esame. La valutazione si basa sulla partecipazione, la partecipazione alle discussioni e completamento delle attività assegnate e l'esame finale. Scala di valutazione: 5 = eccellente 4 = molto buono 3 = buono 2 = media 1 = scarso 0 = sicuro.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2019
Duration
Durata
10 giorni
A tempo pieno
Price
Prezzo
600 EUR
600-900 euro
Information
Deadline
Locations
Finlandia - Helsinki
Data d'inizio : Agosto 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Agosto 2019
Finlandia - Helsinki
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info