Scuola estiva in Osteoarcheologia e Paleopatologia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

AVVISO: per la prima volta, quest'anno il programma verrà attivato in modalità di apprendimento a distanza.

Di

La Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology è un programma accademico volto a formare gli studenti in metodi di laboratorio antropologici e paleopatologici. È un'opportunità eccezionale per gli studenti di acquisire esperienza nell'indagine bioarcheologica.

La Summer School si svolgerà nel corso di 3 settimane, al fine di fornire agli studenti le conoscenze di base di anatomia scheletrica, antropologia fisica e paleopatologia necessarie per affrontare le analisi osteologiche.

Le lezioni saranno tenute in streaming utilizzando alcune piattaforme come Google Teams, che è stata adottata dall'Università di Pisa, al fine di consentire agli studenti di rimanere a casa, mentre imparano le basi della bioarcheologia e delle discipline paleopatologiche. La maggior parte delle lezioni si svolgerà utilizzando calchi ossei e campioni osteoarcheologici, mentre ai partecipanti verranno forniti documenti scientifici, manuali e altra documentazione.

Scopo

La scuola è progettata per fornire a tutti i partecipanti una conoscenza approfondita dell'analisi di antichi resti scheletrici umani. La ricostruzione del profilo biologico ha lo scopo di ottenere la maggior quantità possibile di informazioni sull'ambiente, lo stile di vita e le malattie che hanno afflitto le popolazioni passate.

Chi può applicare

Studenti in antropologia fisica, archeologia, bioarcheologia, scienze forensi, paleopatologia e discipline alleate a livello universitario e post-laurea.

Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare la scuola estiva se sono iscritti meno di 7 studenti.

linguaggio

Inglese

Intensità del programma

Tempo pieno

Requisiti per l'ammissione

La Summer School non ha prerequisiti formali; gli studenti saranno pienamente formati per tutte le attività che sperimentano.
È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese.

ECTS

7

Coordinatore

Prof. Giuffra Valentina

e-mail: valentina.giuffra@unipi.it

Periodo

26 giugno - 10 luglio 2020

Scadenza della domanda

10 giugno 2020

tasse

700 euro

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and ve ... Ulteriori informazioni

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and veterinary medicine. Leggi meno
Batavia , Livorno , Pompei , Lucca , Lecce Nei Marsi , Sillico , Torino , Massa , Altopascio , Pisa + 9 Più Meno