Scuola estiva Scuola di campo archeologico Vada Volaterrana

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

AVVISO: Siamo spiacenti di informarvi che per l'emergenza Covid19 la Summer School "Scuola Campo Archeologico Vada Volaterrana" deve essere cancellata per quest'anno.

La Summer School si terrà nel 2021.

Nuove date e nuova scadenza per le candidature saranno pubblicate nell'ottobre 2020.

Di

Rilievo nella bassa valle della Cecina (Ager Volaterranus). Metodologia del rilievo e archeologia del paesaggio. Tecniche diagnostiche non distruttive applicate alla ricerca archeologica. Scavi stratigrafici degli edifici del quartiere portuale di Vada Volaterrana: lezioni di metodologia e attività di scavo pratico. Classificazione degli edifici e dei reperti. Gestione digitale della documentazione. Gli studenti inseriranno i dati raccolti in un database collegato a un sistema GIS. Visite a musei e aree archeologiche (Pisa, Volterra, Firenze, Luni).

Scopo

Gli studenti, oltre alla corretta metodologia di scavo, impareranno le procedure di documentazione fotografica e disegno, con pratica nell'uso della Stazione Totale e del software CAD. Impareranno la metodologia di classificazione di antichi edifici e reperti.

Chi può applicare

Studenti provenienti da università europee ed extraeuropee

linguaggio

Inglese

Intensità del programma

Tempo pieno

Requisiti per l'ammissione

Nessun requisito di ammissione

ECTS

6

Coordinatore

Prof. Simonetta Menchelli

e-mail: simonetta.menchelli@unipi.it

tasse

1.990 euro

(tariffe 1.000 euro, alloggio 990 euro)

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and ve ... Ulteriori informazioni

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and veterinary medicine. Leggi meno
Batavia , Livorno , Pompei , Lucca , Lecce Nei Marsi , Sillico , Torino , Massa , Altopascio , Pisa + 9 Più Meno