Scuola estiva Campo Scuola Pozzeveri in Archeologia e Bioarcheologia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

AVVISO: Siamo spiacenti di informarti che a causa dell'emergenza Covid19 la Summer School "Field School Pozzeveri in Archeology and Bioarchaeology" deve essere annullata per quest'anno.

La Summer School si terrà nel 2021.

Nuove date e nuova scadenza per le candidature saranno pubblicate nell'ottobre 2020.

Di

La Field School in Archeologia e Bioarcheologia medievale a Badia Pozzeveri (Lucca, Italia) è un programma accademico rivolto alla formazione degli studenti nel campo archeologico e bioarcheologico e nei metodi di laboratorio. Gli scavi avranno luogo presso la chiesa di "San Pietro a Pozzeveri" nel comune di Altopascio. Badia Pozzeveri si trova a circa 10 miglia a est della città di Lucca, capoluogo della provincia toscana con lo stesso nome. La chiesa di San Pietro faceva parte di un monastero camaldolese, fondato nell'XI secolo sulle rive del lago di Bientina. Il lago medievale, ormai completamente prosciugato, si estendeva tra Lucca e il fiume Arno. Il monastero fiorì durante i secoli XII-XIII grazie alla sua posizione lungo la Via Francigena, una importante via commerciale e di pellegrinaggio, che collegava la Francia e il Nord Europa con Roma per tutto il Medioevo. Il declino del monastero iniziò nel 14 ° secolo e alla fine portò alla sua dissoluzione nel 15 ° secolo. La chiesa di San Pietro è rimasta come centro di culto del villaggio ed è ancora in uso.

Scopo

La scuola da campo a Badia Pozzeveri rappresenta un'opportunità eccezionale per gli studenti di acquisire esperienza pratica nello scavo archeologico e nelle indagini bioarcheologiche lavorando fianco a fianco con i principali ricercatori del settore. La scuola sul campo è progettata per fornire ai partecipanti la conoscenza dei metodi del campo archeologico, tra cui:

  • Indagine e scavo
  • GIS (Geographic Information Systems) e informatica
  • Campo bioarcheologico e metodi di ricerca
  • Recupero, restauro e analisi dei resti scheletrici umani.

L'esperienza pratica e pratica sul campo sarà completata da attività di laboratorio in archeologia e bioarcheologia. Le conferenze dei direttori e degli istruttori sulla loro ricerca forniranno anche agli studenti approfondimenti sulla teoria e la pratica dell'archeologia e dell'antropologia fisica.

Chi può applicare

Il corso è aperto a 30 studenti universitari, laureati e post-laurea in archeologia, fisica-antropologia o discipline alleate di qualsiasi paese e istituzione.

linguaggio

Inglese

Intensità del programma

Tempo pieno

Requisiti per l'ammissione

La Summer School non ha prerequisiti formali; gli studenti saranno completamente addestrati per tutte le attività che sperimentano. Gli studenti interessati ad iscriversi alla Summer School devono compilare e inviare il modulo di domanda online.

ECTS

12 per la prima sessione

24 prima seconda sessione

Coordinatore

Prof. Valentina Giuffra

e-mail: v.giuffra@med.unipi.it

Periodo

  • 22 giugno - 17 luglio 2020 (prima sessione)
  • 20 luglio - 14 agosto 2020 (seconda sessione)

Scadenza della domanda

6 giugno 2020

tasse

2.000 euro

(tariffe 1.000 euro, alloggio 1.000 euro)

Ultimo aggiornamento May 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and ve ... Ulteriori informazioni

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and veterinary medicine. Leggi meno
Batavia , Livorno , Pompei , Lucca , Lecce Nei Marsi , Sillico , Torino , Massa , Altopascio , Pisa + 9 Più Meno