Restauro di manufatti archeologici, ceramiche e vetro

Palazzo Spinelli Group

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Restauro di manufatti archeologici, ceramiche e vetro

Palazzo Spinelli Group

Il corso rilascia la qualifica di Tecnico di restauro dei beni culturali (Collaboratore Restauratore) Nel settore del restauro di ceramica e vetro. Oltre il 60% del programma triennale è un lavoro pratico.

L'Italia è conosciuta per il suo straordinario patrimonio artistico e culturale con una rete di cinquemila siti museali e archeologici e 49 siti di "valore universale eccezionale" dell'UNESCO. Questi monumenti, chiese e musei attirano turisti che generano circa 10 miliardi di euro l'anno. I nostri siti di eredità testimoniano la cultura / la civiltà occidentale, oltre ad essere una risorsa straordinaria per l'economia del paese.

Promuovere il nostro patrimonio culturale ha portato ad investimenti enormi nella conservazione e nel restauro. Il settore, pertanto, ha bisogno di professionisti che hanno una formazione completa nella storia dell'arte (e umanistiche), in materie tecnologico-scientifiche e nelle eccellenti capacità lavorative.

Il corso

Dal 1982 i tecnici e gli insegnanti dell'Istituto, con il coinvolgimento di oltre 500 laureati, hanno realizzato oltre 5000 progetti di restauro in collaborazione con le autorità pubbliche di arti e le aziende private. Grazie all'ampia esperienza dell'Istituto, ha lavorato su progetti di partnership in tutti i settori legati al restauro di ceramiche e manufatti archeologici. Tutti i laboratori sono coordinati da uno o più esperti del settore con oltre 20 anni di esperienza.

Profilo professionale

L'Istituto organizza corsi professionali che rilasciano la qualifica di Tecnici per la Restaurazione del Patrimonio Culturale (Restauro Collaboratore), approvati dalla Regione Toscana in conformità alla Legge 32/2002 e seguendo gli standard approvati dalla Conferenza delle Regioni Italiane del 27 ottobre 2011 che hanno decretato La durata triennale del corso con un totale di 2700 ore, di cui il 60% è dedicato alle attività pratiche (di cui il 60% sono manufatti certificati di patrimonio culturale).

Termine delle date, ore di contatto e posizione

1 ° Anno (800 ore)

  • Prima fase (12 gennaio 2015 - 26 giugno 2015): lezioni di teoria e lezioni pratiche nei laboratori.
  • Seconda fase (1 ° luglio 2015 - 24 luglio 2015): gruppo di lavoro pratico nei laboratori o su un cantiere.

Secondo anno (1000 ore, di cui 590 lezioni e 410 sono stage)

  • Prima fase (05 ottobre 2015 - 29 aprile 2016): lezioni di teoria e lezioni pratiche nei laboratori.
  • Seconda fase (02 maggio 2016 - 29 luglio 2016): tirocinio individuale in una società.

3 ° anno (900 ore, di cui 500 lezioni e 400 stage)

  • Prima fase (10 ottobre 2016 - 28 febbraio 2017): lezioni di teoria e lezioni pratiche nei laboratori.
  • Seconda fase (01 marzo 2017 - 30 giugno 2017): tirocini individuali in una società. Preparazione di un libro di presentazione di progetti di restauro. Esami finali.

Ammissioni

Gli studenti devono avere un diploma di scuola secondaria o equivalente internazionale.

Le qualifiche internazionali devono essere accompagnate da una dichiarazione del livello raggiunto, con la qualifica equivalente italiana.

Studenti Internazionali

I corsi sono tenuti in lingua italiana. Gli studenti internazionali devono avere una certa conoscenza dell'italiano, equivalente ad un livello A2 del quadro comune europeo, che consente loro di partecipare pienamente alle lezioni. I nuovi studenti saranno invitati a condurre un test di lingua prima dell'inizio del corso e un altro test linguistico prima dell'ammissione agli esami finali. Il supporto linguistico è disponibile durante il corso. Si prega di contattare il Segretariato per consigli su programmi intensivi di lingua italiana.

Riconoscimento dei crediti

  • L'obiettivo di ogni programma di formazione è aumentare il livello di competenze che gli studenti già possiedono.
  • Per questo motivo, Palazzo Spinelli effettua valutazioni di competenza all'inizio del corso per determinare i premi per i crediti di studio. Gli studenti devono presentare i seguenti documenti:
  • Prova di qualifiche e certificati. I candidati sono invitati a inviare copie di tutti i certificati relativi al loro corso scelto.
  • I dettagli dei corsi per i corsi post-diplomi e / oi corsi post-laurea completati nei soggetti che appaiono anche nei programmi di corsi di Palazzo Spinelli.
  • La verifica dei requisiti per i crediti viene convalidata e registrata da un comitato di valutazione esterno. Il Comitato ha sede a Firenze e presieduto da un membro esterno selezionato da un elenco approvato fornito dalla Regione Toscana per garantire la correttezza e la trasparenza dei controlli.

Se il Comitato di Valutazione approva la richiesta di riconoscimento dei crediti, lo studente verrà scusato dal partecipare alle unità di corso relative alla propria richiesta. La riduzione di una tassa viene calcolata in base al numero di crediti assegnati.

Esami finali

Gli esami si svolgono alla fine del corso di tre anni.

La Commissione d'esame ha 4 membri: un insegnante o un impiegato dell'Istituto, un membro designato dalle associazioni professionali, un rappresentante delle autorità pubbliche di arti, un presidente nominato dalla Regione Toscana.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Gennaio 2019
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Firenze, Toscana
Data d'inizio : Gennaio 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Luglio 31, 2020
Dates
Gennaio 2019
Italia - Firenze, Toscana
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Luglio 31, 2020